Svezzamento, i consigli per la pappa in vacanza Il vostro bimbo è alle prese con lo svezzamento proprio nel periodo delle vacanze? Niente paura: con un po' di organizzazione il piccolo potrà fare la conoscenza con i primi cibi solidi senza stress!

Svezzamento, i consigli per la pappa in vacanza

È tempo di vacanze e molte famiglie sono pronte a partire per il mare o per la montagna. Se si ha un bimbo piccolo bisognerà mettere particolare cura per preparare la sua valigia e fare in modo che non gli manchi nulla, ma cosa fare se il piccolo è nella delicata fase dello svezzamento, in cui passa da un’alimentazione a base di latte ai primi alimenti solidi? Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche consiglio per la pappa in vacanza!

Autosvezzamento o svezzamento tradizionale?

Questa decisione influenzerà molto la vostra valigia per le vacanze del bimbo, almeno per quanto riguarda la pappa. Lo svezzamento tradizionale prevede l’introduzione graduale di alimenti preparati appositamente per il bimbo, come brodini vegetali, pastine, omogeneizzati oppure alimenti frullati. L’autosvezzamento, invece, consente al bimbo di assaggiare ciò che mangiano i genitori o i fratellini più grandi, facendo attenzione ad evitare cibi troppo conditi o salati e a tagliare in maniera adeguata gli alimenti che possono rischiare di soffocare il bimbo alle prese con i primi cibi solidi.

Autosvezzamento in vacanza, cosa fare?

Avete deciso per l’autosvezzamento? In questo caso non dovrete portare con voi nulla di particolare, se non un set pappa allegro e colorato che invogli il piccolo a mangiare. Se avete affittato un appartamento potrete cucinare le stesse cose per tutta la famiglia, mentre se andate al ristorante potete ordinare piatti molto semplici e tagliarli in modo che siano adatti per essere assaggiati dal piccolo. Fate solo attenzione che gli alimenti siano di buona qualità e che l’igiene del locale sia scrupolosa!

Svezzamento, i consigli per la pappa in vacanza3

Svezzamento neonato in vacanza, cosa portare

Se la vostra decisione è invece ricaduta sullo svezzamento tradizionale dovrete fare qualche sforzo in più. Non sempre al mare o in montagna si ha la comodità di poter cucinare appositamente per il proprio bimbo, ma in questo caso potrete ricorrere ai classici omogeneizzati già pronti, in cui tutti gli ingredienti sono dosati in maniera corretta. In questo caso dovrete solo chiedere al ristorante di scaldare leggermente la pappa del bimbo oppure avere a disposizione un semplice microonde. Gli ingredienti da aggiungere alla pappa o al brodo vegetale, come ad esempio farina di cereali, di riso o di semolino, olio e parmigiano si possono trovare senza problemi nella maggior parte dei luoghi di villeggiatura, senza doverne portare grandi scorte da casa. Se avete la possibilità di cucinare voi stessi, non dimenticate un frullatore a immersione e dei recipienti ermetici in cui conservare senza problemi le pappe del bimbo.


Leggi anche:

I migliori libri sullo svezzamento per neo genitori


Svezzamento in vacanza, cosa mettere in valigia?

Qualunque sia il metodo che avete scelto per offrire al vostro bimbo i primi cibi solidi, ci sono alcune cose che è meglio mettere in valigia. Non dimenticate un bel set per la pappa colorato, composto da piattini, posate e bicchiere: se il bimbo ha già il suo preferito è proibito lasciarlo a casa! Portate con voi anche un thermos per mantenere gli alimenti caldi oppure freddi in occasione di una giornata fuori casa, recipienti a chiusura ermetica e una buona scorta di bavaglini. Vi servirà anche un seggiolone: assicuratevi che il posto in cui vi recate ne sia provvisto, altrimenti è un’altra cosa che dovrete portare da casa.

Nessun prodotto trovato.

Gli hotel baby friendly

Una soluzione che potreste considerare per affrontare lo svezzamento nel periodo estivo? Una vacanza in un hotel baby friendly! Si tratta di hotel in cui tutto è a misura di bimbo e ruota intorno alle famiglie e alle loro esigenze. Qui sarà più facile trovare tutto ciò che serve per vivere al meglio e in totale comodità il momento dello svezzamento del neonato. Ci sono ad esempio strutture con una piccola cucina riservata agli ospiti che vogliono cucinare pappe e brodini per i bimbi e altre addirittura con chef dedicati alla preparazione dei pasti dei più piccoli. In ogni caso, non sarà difficile trovare seggioloni, set per la pappa e tutto ciò che vi servirà per godervi al meglio le vostre vacanze con bambini piccoli al seguito.


Leggi anche:

Svezzamento bambini: cosa sapere sugli alimenti allergizzanti?


Svezzamento, i consigli per la pappa in vacanza

Parola d’ordine? Relax!

Ogni bimbo è unico e ha i suoi tempi per fare ogni cosa, compreso il passaggio agli alimenti solidi. A questo si aggiunge il caldo, che può rendere i bimbi un po’ inappetenti e poco desiderosi di assaggiare cose nuove. In ogni caso, non dimenticatevi che siete in vacanza e che dovreste approfittare di questo periodo per trascorrere del tempo insieme e ricaricarvi di nuove energie. Mantenete quindi un atteggiamento rilassato e non abbiate paura di fare qualche piccolo strappo alle regole: l’importante sarà godersi le vacanze in totale serenità e armonia!

Voi avete in previsione lo svezzamento in vacanza? Come lo affronterete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!