I sintomi di una gravidanza gemellare da riconoscere Molti futuri genitori si chiedono se avranno due gemelli. Quali sono i sintomi di una gravidanza gemellare da riconoscere? Vediamoli insieme!

I sintomi di una gravidanza gemellare da riconoscere

Quando si scopre di essere in dolce attesa, le domande e i pensieri che affollano la mente dei futuri genitori sono davvero tanti! Tra questi potrebbe esserci anche il dubbio di essere in attesa di una coppia di gemellini, soprattutto se in famiglia ci sono stati altri casi. Noi di BlaBlaMamma, pur sapendo che ogni gravidanza è diversa dall’altra e che avrete la certezza solo nel momento in cui vedrete l’ecografia, vogliamo indicarvi alcuni sintomi di una gravidanza gemellare che potrebbero farvi capire di aspettare due (o più) gemelli.

Sintomi gravidanza gemellare: nausea e scialorrea

Uno dei sintomi più fastidiosi di una gravidanza gemellare sembra essere la nausea, che nel caso in cui si aspettino due gemelli si può presentare in maniera precoce rispetto a quanto avverrebbe per una gravidanza singola. Il senso di nausea può essere avvertito già nel corso della sesta settimana di gravidanza ed essere particolarmente violenta, fino a diventare invalidante. È importante parlarne con il proprio medico per mettere in campo qualche strategia per alleviare il fastidio. Attenzione, però: ci sono donne che non hanno avvertito questo sintomo in maniera così importante pur aspettando due gemelli e altre che invece hanno sofferto molto di nausea pur aspettando un bimbo solo! La nausea può essere associata a scialorrea, cioè un aumento della salivazione che può risultare abbastanza fastidioso.

Stanchezza, sonno, variazioni del gusto

Insomma, parliamo di sintomi di gravidanza abbastanza classici, che però nel caso di una gravidanza gemellare potrebbero essere più intensi e comparire con un po’ di anticipo. Anche la pancia potrebbe crescere in maniera più veloce e diventare evidente già dopo alcune settimane. Anche in questo caso, dei sintomi piuttosto forti potrebbero farvi pensare ad una gravidanza gemellare, ma non darvi la certezza assoluta!

I valori Beta hCG in una gravidanza gemellare

Tra i sintomi gravidanza gemellare da tenere maggiormente sotto controllo ci sono i valori Beta hCG, cioè del cosiddetto “ormone della gravidanza”, la cui crescita segnala in maniera inequivocabile che siete in dolce attesa. Nel caso di una gravidanza gemellare, questi valori possono essere molto più alti di quanto ci si aspetterebbe per un gravidanza singola: possono arrivare anche al doppio! Le cause di valori Beta hCG non proprio allineate con quello che ci si aspetterebbe, però, possono essere diverse e una gravidanza gemellare è solo una delle possibilità da valutare.

I sintomi di una gravidanza gemellare da riconoscere2

Quando si vede una gravidanza gemellare?

L’unico modo per diagnosticare con certezza una gravidanza gemellare è l’ecografia. La presenza di due gemelli potrebbe vedersi già alla quinta o sesta settimana di gravidanza. Se però non ci sono motivi seri, valutati da un medico, non è utile anticipare la prima ecografia, che in genere viene effettuata intorno all’undicesima o dodicesima settimana di gravidanza. Anticiparla non è utile perché non darebbe informazioni importanti in quel momento della gravidanza e non permetterebbe di prevenire un eventuale rischio di aborto spontaneo. Un ulteriore motivo che sconsiglia di anticipare i tempi (sempre in mancanza di validi motivi) è il fenomeno chiamato “vanishing twin”: non tutti sanno, infatti, che tra la sesta e la dodicesima settimana di gravidanza una percentuale compresa tra il 20 e il 30 per cento delle gravidanza gemellari si trasformano in gravidanze singole.

Il doppio battito cardiaco dei gemelli

Nel corso dell’ecografia spesso si sente il battito cardiaco del proprio bimbo; questa emozione sarà raddoppiata nel caso di due gemelli. Un operatore esperto, infatti, saprà individuare e riconoscere il doppio battito cardiaco e farlo sentire ai genitori.

Vi siete mai imbattute nei sintomi di una gravidanza gemellare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!