Valori Beta hCG: quando si misurano e cosa sapere La gonadotropina corionica umana, conosciuta come Beta hCG, è nota anche come “ormone della gravidanza”. Come leggere i suoi valori man mano che procede la gestazione?

Valori Beta hCG: quando si misurano e cosa sapere

Se siete in dolce attesa oppure se state cercando una gravidanza avrete sicuramente già sentito parlare della gonadotropina corionica umana (human Chorionic Gonadotropin), comunemente chiamata Beta hCG. Si tratta infatti del cosiddetto “ormone della gravidanza”; noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi di cosa si tratta e come interpretare questi valori.

Cos’è la Beta hCG?

La gonadotropina corionica umana, meglio conosciuta dai futuri genitori come ormone Beta hCG, è una proteina glicosilata prodotta dal trofoblasto, cioè dalle cellule che daranno origine alla placenta. Per una donna incinta è uno degli ormoni più importanti da monitorare: valori Beta hCG fuori dalla norma nelle urine oppure nel sangue, infatti, sono uno dei primi indicatori di una gravidanza in corso. In seguito la crescita di questi valori indica che in linea di massima la gravidanza procede bene, anche se non è certo l’unico fattore da tenere in considerazione.

A cosa serve esattamente?

Questo ormone così importante per il buon andamento della gravidanza ha il compito di stimolare il corpo luteo a produrre grandi quantità di progesterone, un ormone che serve a mantenere rilassata la muscolatura dell’utero, favorendo così l’attecchimento dell’embrione. Favorisce poi la formazione della placenta, che sarà importantissima per nutrire e proteggere il feto, e concorre alla nutrizione del piccolo.

Valori Beta hCG quando si misurano e cosa sapere2

Beta hCG valori di riferimento

Vediamo insieme i valori Beta hCG a cui fare riferimento nelle prime 12 settimane di gravidanza, tenendo conto che il principale fattore da tenere presente è proprio l’evoluzione di questo valore nel tempo: nel primo periodo, infatti, questo valore dovrebbe raddoppiare ogni 2 o 3 giorni circa. Se tra un prelievo e l’altro i valori crescono in maniera ancora più decisa potreste prepararvi all’idea di essere in attesa di due gemelli, anche se ovviamente non sarà una certezza assoluta e ci vorranno altri esami a confermarlo.

La crescita delle Beta hCG nelle prime settimane di gravidanza dovrebbe indicativamente seguire questa tabella:

1° settimana: da 12 a 77
2° settimana: da 45 a 1.175
3° settimana: da 330 a 10.200
4° settimana: da 2.160 a 82.640
5° settimana: da 6.225 a 181.075
6° settimana: da 15.600 a 184.000
7° settimana: da 15.125 a 199.500
8° settimana: da 24.400 a 221.400
9° settimana: da 22.075 a 227.000
10° settimana: da 21.500 a 188.925
11° settimana: da 18.525 a 182.550
12° settimana: da 24.650 a 175.775

A partire dalla dodicesima settimana questi livelli cominciano a diminuire e nel terzo trimestre si assestano su valori compresi tra 940 e 60.000 mlU/ml.

Quando fare il test delle Beta hCG?

I test di gravidanza che misurano il livello delle Beta hCG in vendita in farmacia[ 1 ] sono in genere abbastanza affidabili e spesso non è necessario fare anche il test su un campione di sangue. Questo esame si rende necessario solo in alcuni casi:

  • quando l’ecografia non mostra in maniera chiara l’impianto dell’embrione;
  • in caso di sospetto di aborto spontaneo nelle prime settimane;
  • se esiste il rischio di una gravidanza extrauterina;
  • se si ha la conferma di essere in dolce attesa, ma la gravidanza è più indietro di quanto previsto.

In tutti questi casi il test si ripete ogni 2 o 3 giorni per valutare le variazioni nei livelli di ormone: se questi valori crescono significa che la gravidanza procede, mentre se tendono a diminuire o a non aumentare in maniera significativa è probabile che ci siano dei problemi.

Beta hCG alte e Beta hCG basse, cosa significano?

Cosa possono significare livelli alti oppure bassi di questo ormone? Alti livelli di Beta hCG possono indicare:

  • un errore di calcolo riguardo alla data del concepimento;
  • una gravidanza che non ha avuto successo e non ha portato allo sviluppo dell’embrione;
  • una gravidanza gemellare o multipla.

Per le Beta hCG basse possono esserci diverse cause:

  • un errore di calcolo della data del concepimento;
  • un possibile aborto spontaneo;
  • una gravidanza extrauterina o ectopica.

Tutto ciò che riguarda i livelli Beta hCG dovrebbe ora essere più chiaro; se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Segni e sintomi di gravidanza