8 vantaggi di una vacanza al mare con i bambini I bambini (e non solo loro ) amano il mare: trascorrere del tempo in spiaggia, però, non è solo divertente, ma fa anche bene alla salute e all'umore. Vediamo tutti i vantaggi di una vacanza al mare con i bambini.

8 vantaggi di una vacanza al mare con i bambini

I bambini in genere sono grandi amanti del mare: il sole, la spiaggia, il mare, la possibilità di vivere mille avventure insieme ad amici vecchi e nuovi… tutto per loro è entusiasmante! Ma se oltre che divertente, questo tipo di vacanza gli facesse anche bene? Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutti i vantaggi di una vacanza al mare con i bambini!

Il potere benefico del sole

Dai raggi del sole bisogna proteggersi con una buona crema solare e possibilmente anche con una maglietta e un cappellino per i bimbi più piccoli. Ciò non toglie, però, che esporsi al sole moderatamente e prendendo tutte le precauzioni necessarie faccia bene alla salute dei nostri bambini. Il sole non solo stimola la produzione di melanina, ma anche quella della vitamina D, importante soprattutto per i bimbi più piccoli perché permette una corretta calcificazione di ossa e denti. Se poi il vostro piccolo soffre di eczema o psoriasi, la combinazione di sole e acqua salata potrebbe aiutarlo ad alleviare il fastidio e a rigenerare la pelle. Non solo: il sole fa bene anche all’umore: stimola infatti la produzione di endorfine, responsabili del buonumore.

I benefici dell’aria di mare

Le nostre nonne lo dicevano spesso, e avevano ragione: l’aria di mare, ricca di iodio e sali minerali, fa bene alla salute! Vicino al mare, infatti, l’acqua è ricca di sali iodati. Respirarne a pieni polmoni può aiutare i nostri bambini a prevenire i malanni tipici dell’inverno come raffreddori e malattie respiratorie. Insomma, è un vero e proprio aerosol naturale, che contribuisce anche a “pulire” le vie respiratorie, eliminando anche il muco più resistente, e a stimolare le difese immunitarie. Potreste notare anche un incremento dell’appetito e un miglioramento della qualità del sonno: sono un altro vantaggio di una vacanza al mare con i bambini!

vantaggi di una vacanza al mare con i bambini

I benefici dell’acqua di mare sulle vie respiratorie

Avete mai pensato che l’acqua di mare, ricca di sali e di cloruro di sodio, è una perfetta soluzione isotonica, proprio come quelle che comprate per pulire il nasino del vostro bimbo durante l’inverno? Fare il bagno nell’acqua di mare, quindi, li aiuterà a tenere il naso pulito e disinfettato, eliminando anche il muco in eccesso. Non vi preoccupate, quindi, se notate che durante i primi giorni al mare il vostro bambino ha abbondanti secrezioni nasali: è un segnale che le sue vie respiratorie si stanno ripulendo!

L’acqua di mare fa bene anche alla pelle

L’acqua di mare è un vero e proprio toccasana per i nostri bambini! Gli oligoelementi che contiene – ben 60 – aiutano ad alleviare i sintomi di eczema e psoriasi, di cui soffrono molti bimbi. I piccoli avranno quindi un po’ di tregua dal fastidioso prurito che spesso accompagna questi disturbi e aiuta la pelle a rigenerarsi. L’acqua di mare contiene inoltre sodio, cloro, iodio e fosforo, che svolgono una blanda azioni disinfettante e lenitiva.

vantaggi di una vacanza al mare con i bambini3

Vantaggi di una vacanza al mare con i bambini: evasione dalla solita routine

Una vacanza al mare ha ritmi tutti suoi, che spesso seguono il naturale alternarsi di luce e buio e che vede i nostri bambini più attivi. Al mare, infatti, possono sguazzare in acqua, giocare sulla sabbia, correre con altri bambini, inventarsi attività sempre nuove che li faranno arrivare a sera stanchi ma felici. Tutto questo darsi da fare, poi, migliora anche le loro capacità motorie, un vantaggio da non trascurare!

I bambini al mare esplorano e imparano

Durante l’anno facciamo di tutto per arricchire le esperienze dei nostri bambini, soprattutto dei più piccoli, con tante esperienze sensoriali e creative. Il mare è il posto giusto per proseguire su questa strada, ma a costo zero: sentire la sabbia asciutta o bagnata tra le dita, toccare sassolini e alghe portate a riva dalla marea, esplorare con le mani le reti dei pescatori… sono tutte esperienze che arricchiranno il mondo dei nostri bambini!

A contatto con la natura

Spesso il contatto con la natura si associa ad una vacanza in montagna, ma anche i bambini che trascorrono l’estate al mare hanno l’opportunità di innamorarsi della natura e dei suoi abitanti. Potranno infatti osservare, senza disturbarli, pesciolini, granchietti, lumachine, paguri e tutti gli abitanti del mare che si avvicinano a riva e imparare a riconoscere piante e fiori tipici delle zone di mare.

vantaggi di una vacanza al mare con i bambini4

Una vacanza al mare è rilassante

L’incessante movimento delle onde e il loro suono è estremamente rilassante per i nostri bambini e non solo. Questo, unito al movimento fisico e all’aria di mare, li aiuterà a prendere sonno immediatamente di sera e ad essere più sereni e rilassati durante il giorno.

Conoscete altri vantaggi di una vacanza al mare con i bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.