Denti da latte, tutto quello che c’è da sapere Quando spuntano i primi denti da latte e quando cadono? Come prendersene cura? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere sulla prima dentizione dei bambini!

Denti da latte, tutto quello che c'è da sapere

Il vostro bambino è irrequieto, sbava moltissimo e porta alla bocca tutto ciò che trova? Potreste essere alle prese con i suoi primi dentini da latte! Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprire tutto quello che c’è da sapere sui denti da latte: quando spuntano, quando cadono e come curarli al meglio. Vediamolo insieme!

Quanti sono i denti da latte e quando spuntano?

I denti da latte, chiamati anche denti decidui, sono 20 e, più nel dettaglio, abbiamo:

  • 8 incisivi, di cui 4 frontali e 4 laterali;
  • 4 canini;
  • 4 primi molaretti;
  • 4 secondi molaretti.

La dentizione da latte (o esodontiasi) comincia di solito verso i 6-8 mesi con l’eruzione del primo incisivo e dura in tutto circa due anni o due anni e mezzo. C’è un ordine ben preciso in cui spuntano i denti da latte, anche se le tempistiche possono variare un po’ da un bambino all’altro:

  • a 6-8 mesi spuntano gli incisivi centrali inferiori;
  • a 7-9 mesi gli incisivi centrali superiori;
  • a 8-10 mesi gli incisivi laterali inferiori;
  • a 10-12 gli incisivi laterali superiori;
  • tra i 12 e i 18 mesi i 4 primi molaretti;
  • tra i 18 e i 24 mesi i 4 secondi molaretti.

I denti da latte, rispetto a quelli permanenti, sono mediamente più piccoli e di colore bianco lattiginoso.

Perché i denti da latte sono importanti?

Spesso ne sottovalutiamo l’importanza, ma la prima dentizione dei bambini è proprio quella che permette loro di cominciare a masticare e quindi di ampliare le sua alimentazione, ma anche di cominciare a parlare correttamente. Inoltre forniscono e mantengono lo spazio necessario per la crescita dei denti permanenti, che cominciano già a crescere sotto alle gengive e che attendono solo il momento giusto per spuntare.

Denti da latte, tutto quello che c'è da sapere

Quando cadono i denti da latte?

Molti genitori si chiedono a che età cadono i denti da latte. Un’informazione importante, di cui non tutti i genitori sono a conoscenza, è che i primi denti permanenti che spuntano nella bocca dei nostri bambini non sostituiscono alcun dente da latte. Si tratta infatti dei primi molari, che cominciano a spuntare intorno ai 6-8 anni di età e che si posizionano dietro ai secondi molari da latte. Bisogna quindi fare attenzione, perché i bambini di quell’età non sono ancora molto abili con lo spazzolino da denti e potrebbero avere difficoltà a mantenere questi denti, che si trovano in una posizione un po’ scomoda da raggiungere, ben puliti e privi di carie. I denti da latte cominciano poi a cadere intorno ai 6 anni di età, cominciando dagli incisivi centrali e laterali, che vengono sostituiti dai denti definitivi intorno agli 8-9 anni. Seguono poi i canini e i premolari permanenti, mentre verso i 12-13 anni escono anche i 4 secondi molari definitivi, che concludono la dentizione permanente.

Cosa fare se i denti da latte non cadono?

Ogni bimbo ha i suoi tempi, quindi un ritardo sulla “tabella di marcia” della dentizione non deve destare troppe preoccupazioni nei genitori. Nel caso in cui ci fosse qualche problema o necessità, sarà il dentista a consigliare il modo migliore per procedere, magari procedendo con l’estrazione del dente da latte che non vuole saperne di cadere.

Denti da latte, tutto quello che c'è da sapere

Igiene orale dei bambini e visite dal dentista

La bocca del bimbo andrebbe lavata fin dai primi giorni di vita con una garza pulita e umida. L’igiene orale andrà poi mantenuta per tutta la vita, cominciando dal prendersi cura dei primi denti da latte, spazzolandoli mattina e sera con una piccola quantità di dentifricio per evitare la formazione di carie. Nel momento in cui spuntano i primi denti da latte, poi, sarebbe bene cominciare a portare il piccolo dal dentista una volta all’anno, per controllare che tutto proceda per il meglio e che non ci siano carie.

Speriamo che l’argomento sia ora più chiaro. Avete già affrontato la dentizione del vostro bambino o siete ancora alle prese con i primi dentini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.