Con l’arrivo di un bambino la vita di tutta la famiglia cambia radicalmente, nelle grandi e nelle piccole cose. Le vacanze non fanno certo eccezione: non bisognerà solo scegliere la meta più adatta per il nostro piccolo, ma dovremo anche assicurarci di portare con noi tutto il necessario per una vacanza col neonato. Cosa bisogna mettere in valigia per essere pronti ad ogni evenienza? Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a stilare una lista di cose da mettere in valigia per viaggiare con un neonato. Non vi preoccupate se sembra una lista infinita, con un po’ di esperienza potrete imparare a viaggiare leggeri anche con un bambino piccolo!
- Fate una lista di ciò che vi serve
- Gli indispensabili da avere sempre a portata di mano
- In vacanza con un neonato: vestiti e pannolini
- I prodotti per l’igiene del neonato
- Il necessario per la pappa
- Il necessario per la nanna
- Viaggiare con un neonato: i medicinali
Fate una lista di ciò che vi serve
Il segreto per non dimenticare a casa nulla di importante (o almeno provarci)? Stilare una lista di tutto ciò che serve, possibilmente divisa per categorie, e spuntare una cosa alla volta man mano che la si mette in valigia. Giocare d’anticipo ed essere ordinati ci aiuterà nella preparazione della nostra valigia per una vacanza con un neonato che tenga conto di ogni evenienza.
Gli indispensabili da avere sempre a portata di mano
Ci sono delle cose che, quando si viaggia con un neonato, è assolutamente vietato dimenticare. Tra queste ci sono:
- biberon per il latte, ma anche per tisane, acqua e bevande in generale;
- il ciuccio per calmare e tranquillizzare il vostro piccolo, se è abituato ad usarlo. Portatene più di uno, il rischio di perderlo è sempre dietro l’angolo…
- un fasciatoio portatile per effettuare il cambio pannolino al volo in qualsiasi situazione;
Nessun prodotto trovato.
- delle salviettine umidificate e dei fazzolettini, un vero e proprio jolly!
- un igienizzante per le mani.
In vacanza con un neonato: vestiti e pannolini
A meno che non andiate in un posto davvero remoto o il vostro bimbo abbia esigenze davvero particolari, non c’è bisogno di portare una grande scorta di pannolini: potrete comprarli al momento, proprio come fareste a casa. Prendetene con voi lo stretto necessario per il viaggio e per i primi giorni, saranno sufficienti! Per quanto riguarda i vestitini, in genere non ci sono grossi problemi, anche perché occupano davvero poco spazio… assicuratevi di avere una buona scorta di body e tutine, un maglioncino, un cappellino per il sole, degli occhiali da sole per proteggere gli occhietti e una buona scorta di bavaglini!
Leggi anche:
Pannolini impermeabili per il mare e la piscina, come scegliere il modello giusto
I prodotti per l’igiene del neonato
Anche la trousse per il neonato deve essere preparata con cura, proprio come la nostra. Non dimentichiamo a casa tutto il necessario per il cambio del pannolino, quindi salviettine umidificate e crema lenitiva. Sono necessari anche bagnoschiuma e shampoo, la crema idratante che usate di solito, il necessario per prendersi cura di unghiette e gengive e una spazzola morbida per la testolina. Non dimenticate la protezione solare, necessaria per proteggere la pelle delicata dei neonati e un doposole per neonati.
Nessun prodotto trovato.
Il necessario per la pappa
Se il vostro bambino viene alimentato con il biberon, tutto quello che dovete fare è portarne un paio di scorta. Dovreste anche prevedere uno scaldabiberon, ma prima informatevi: in molti hotel e luoghi di villeggiature potreste averlo a disposizione semplicemente richiedendolo.
Il periodo dello svezzamento potrebbe essere uno dei più complicati per viaggiare con un neonato perché dovrete tenere conto delle sue esigenze e dei suoi gusti che cambiano praticamente ogni giorno lontano dalla comodità della vostra casa. Se volete svezzare il vostro bimbo in maniera tradizionale con omogenizzati e cibo specifico per bambini, informatevi sul luogo in cui vi recherete e se siete sicuri di trovarlo in loco, non caricatevi di cibo: lo potrete acquistare al momento. In questo modo non avrete problemi con il trasporto, soprattutto se viaggiate in aereo. Portate con voi solo lo stretto necessario per i primi giorni!
Se invece puntate all’autosvezzamento vi basterà cucinare per voi cibi leggeri, sani e poco conditi e tagliarli in modo sicuro in modo da evitare il rischio di soffocamento: il vostro piccolo potrà assaggiare quello che mangiate voi. In ogni caso, portate con voi un set per la pappa, contenitori ermetici e dei thermos per le gite di un’intera giornata!
Nessun prodotto trovato.
Il necessario per la nanna
Nella maggior parte degli hotel potrete avere a disposizione una culletta oppure un lettino, ma la cosa migliore è informarsi ed eventualmente richiedere in anticipo ciò che ci serve. In caso contrario potrete ripiegare su una culletta portatile, leggera e facile da aprire e chiudere. Non dimenticate poi una copertina per i sonnellini e il pelouche preferito per prendere sonno. Se il vostro bimbo ha l’abitudine di dormire con una lucina notturna, non dimenticatela a casa!
Nessun prodotto trovato.
Leggi anche:
Doudou, cosa sapere sul migliore amico dei neonati
Viaggiare con un neonato: i medicinali
Non bisogna prestare minore attenzione ai medicinali da portare con sé e da mettere nella valigia del neonato. È vero che le farmacie si trovano ovunque, ma avere con noi il necessario per fronteggiare piccoli problemi ci risparmierà corse e affanni. Meglio quindi portare con sé un termometro per misurare la febbre, paracetamolo, soluzione fisiologica per pulire il nasino, il necessario per lenire le punture di insetti, disinfettante e cerottini.
Non dimenticate infine una macchina fotografica per immortalare i momenti più belli delle vostre vacanze!
Per voi quali sono gli indispensabili per la valigia del neonato? Cosa non lascereste mai a casa e cosa, al contrario, dimenticate regolarmente? Fatecelo sapere sui nostri canali social!