Pannolini impermeabili per il mare e la piscina, come scegliere il modello giusto I pannolini impermeabili sono un accessorio indispensabile per i bimbi che amano l'acqua del mare o della piscina. Vediamo insieme come scegliere il modello giusto.

Pannolini impermeabili per il mare e la piscina, come scegliere il modello giusto

Se il vostro bambino è un provetto nuotatore o almeno un grande amante dell’acqua, i pannolini impermeabili per voi saranno un accessorio davvero indispensabile sia al mare che in piscina. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere su questi pannolini che consentiranno al vostro bimbo di sguazzare in totale sicurezza e comodità.

Qual è la funziona dei pannolini impermeabili?

Può sembrare scontato, ma è bene spiegare subito che il pannolino impermeabile non può sostituire il normale pannolino, ad esempio quando siamo al mare. Il loro compito è semplicemente quello di evitare che i bisogni del bambino fuoriescano dal pannolino in acqua, soprattutto in luoghi come la piscina dove dovrebbe essere garantita la massima igiene. Questi pannolini, quindi, non si gonfiano e presentano uno strato impermeabile che impedisce la fuoriuscita dei bisogni, ma la cosa migliore sarebbe quella di usarli solo quando il bimbo si trova in acqua, anche se molto dipende dal modello che abbiamo scelto.

Le tipologie di pannolini impermeabili

Ci sono diverse tipologie di pannolini lavabili tra cui scegliere per le nostre giornate al mare o in piscina. Una delle cose di cui tenere conto sono i materiali utilizzati, che garantiranno non solo il comfort del nostro bimbo, ma anche la capacità di assorbimento della pipì e quella di limitare le fuoriuscite. Le tipologie più comuni sono:

  • pannolini impermeabili usa e getta: sono molto pratici e sono realizzati con materiali appositi che trattengono le fuoriuscite e non si gonfiano a contatto con l’acqua. In questo caso è meglio usarli solo quando il bimbo è in acqua perché non hanno la capacità di assorbenza di un normale pannolino;
  • pannolini impermeabili lavabili: sono una scelta più green, dal momento che possono essere usati più volte, anche se possono risultare meno pratici perché devono, appunto, essere lavati. Hanno in genere la forma di una mutandina, con uno strato interno assorbente e uno esterno impermeabile: insieme assorbono i bisogni del bimbo e li trattengono all’interno del pannolino. Sono disponibili in diversi colori e taglie, che potrete scegliere in base alle vostre esigenze e preferenze.

In ogni caso, dopo il bagnetto cercate di non lasciare il pannolino bagnato a contatto con la pelle del bambino, altrimenti rischiereste irritazioni e arrossamenti. Quando il bimbo esce dall’acqua, quindi, asciugatelo accuratamente e sostituite il pannolino con un altro modello impermeabile se avete in programma un altro bagnetto oppure con uno tradizionale.

Pannolini impermeabili per il mare e la piscina, come scegliere il modello giusto

Come sono fatti?

Molto dipenderà dalla tipologia che avete scelto, ma in genere i pannolini impermeabili sono composti da tre parti:

  • una parte interna assorbente in cotone, canapa, bambù, microfibra o in un mix di tessuti: questa parte deve assorbire i bisogni del bimbo e non irritarne la pelle delicata;
  • una parte esterna impermeabile che limiti le fuoriuscite dei bisogni del piccolo;
  • la chiusura, che potrà essere con velcro, bottoncini o con un elastico tipo mutandina.

Come scegliere la taglia giusta?

La taglia del pannolino impermeabile deve essere scelta facendo in modo che il bambino si trovi a suo agio: non deve quindi essere troppo stretto, altrimenti risulterebbe scomodo, ma nemmeno troppo largo, per non rischiare spiacevoli fuoriuscite. Per scegliere la taglia giusta bisogna, proprio come avviene per i pannolini tradizionali, tenere in considerazione il peso del bambino ma anche la sua conformazione, valutando ad esempio se è alto e magro oppure se è più robusto. Questo potrebbe essere più facile con i pannolini lavabili perché spesso dispongono di diverse possibilità di regolazione tra cui scegliere, in modo da adattarlo al meglio alle forme del bambino e di seguire la sua crescita.

Pannolini impermeabili per il mare e la piscina, come scegliere il modello giusto2

La scelta delle fantasie

Anche l’occhio vuole la sua parte! Sul mercato ci sono tantissimi modelli, spesso caratterizzati da colori vivaci e da tanti disegni tra cui ogni bimbo potrà scegliere il suo preferito. In questo modo il pannolino per il mare o per la piscina sarà molto simile ad un normale costumino, proteggendo il nostro bimbo ma anche dando un tocco di allegria in più.

Voi che pannolini impermeabili sceglierete per il vostro bambino? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.