Viaggiare in aereo con i bambini, i consigli utili Viaggiare in aereo con i bambini o con i neonati non è una missione impossibile: vediamo tanti consigli utili per rendere questa esperienza piacevole e divertente per tutta la famiglia!

Viaggiare in aereo con i bambini, i consigli utili

Il primo viaggio in aereo con i bambini è certo emozionante: se il bimbo è abbastanza grande rimarrà sicuramente affascinato nel vedere le casette diventare piccole piccole e nel vedersi così vicino alle nuvole! I genitori, però, devono pianificare bene ogni cosa per viaggiare in aereo con i bambini, in modo che sia un’esperienza piacevole e divertente per tutta la famiglia. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi alcuni consigli utili.

A che età viaggiare in aereo con i bambini?

È una domanda che si fanno molti genitori. La risposta è semplice: se il piccolo è in buona salute e non ha problemi respiratori o cardiaci può viaggiare in aereo. Molte compagnie aeree, infatti, accettano bimbi a bordo già a partire dai 7 giorni di vita, anche se bisogna valutare attentamente la necessità di viaggiare con un bimbo così piccolo che potrebbe essere disturbato da rumori, sbalzi di pressione e di temperatura. Sarebbe poi meglio attendere che il bimbo abbia effettuato almeno le prime vaccinazioni, in modo da essere protetto dalla possibilità di prendere malattie virali, più concreto in un ambiente chiuso come la cabina di un aereo.

Quando è sconsigliato?

Sarebbe meglio non far viaggiare in aereo neonati fortemente raffreddati perché la presenza di muco potrebbe acuire il male alle orecchie che spesso di percepisce al momento del decollo e dell’atterraggio. Lo stesso discorso vale in caso di otite in atto.

Viaggiare in aereo con i bambini, i consigli utili

Viaggiare con bambini piccoli in aereo, come farlo in sicurezza?

In genere le compagnie aeree suddividono i bimbi in due categorie: neonati (fino a 2 anni) e bambini (da 2 a 12 anni non compiuti). I neonati possono tranquillamente viaggiare in aereo, ma di norma per motivi di sicurezza non possono occupare un normale sedile e devono essere tenuti in braccio da mamma e papà, assicurati da una speciale cintura di sicurezza che verrà fornita a bordo dell’aereo. In alternativa si può richiedere alla compagnia aerea un apposito seggiolino oppure portare il proprio da casa, assicurandosi prima che sia compatibile. Questa soluzione è particolarmente adatta se bisogna affrontare un volo di molte ore: il nostro bimbo starà sicuramente più comodo! Per i bambini con meno di 6 mesi e di peso inferiore ai 10 chili spesso viene messa a disposizione anche una apposita culla. Anche in questo caso, però, è meglio contattare la compagnia aerea e chiedere informazioni certe prima della partenza. Durante il decollo e l’atterraggio il bimbo dovrebbe essere tenuto in braccio dai genitori, sempre ben assicurato, e può essere messo a riposare nella culla o nel seggiolino in seguito: saranno hostess e steward ad assicurare saldamente il seggiolino, in modo da evitare qualsiasi tipo di problema e far viaggiare il bimbo al sicuro!

Quanto costa il biglietto aereo dei bambini?

Viaggiare in aereo con bambini può risultare economico, anche se tra una compagnia aerea e l’altra ci possono essere differenze. Alcune compagnie aeree, se il piccolo di età inferiore ai 2 anni viene tenuto in braccio, non fanno pagare il biglietto oppure chiedono solo il pagamento delle commissioni di base, come le tasse aeroportuali. In genere l’uso del seggiolino (sia il proprio che quello della compagnia aerea) comporta il pagamento di un extra.
Per bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni, che quindi occupano un posto a sedere, molte compagnie low cost chiedono il pagamento della tariffa intera, mentre alcune compagnie di bandiera propongono delle riduzioni sul costo del biglietto.

Viaggiare in aereo con i bambini, i consigli utili3

Aereo bambini, cosa sapere sul bagaglio a mano?

Anche per quanto riguarda il bagaglio a mano dei bambini in aereo, ogni compagnia ha le sue regole ed è importante controllarle prima di partire. In generale è consentito portare a bordo senza costi aggiuntivi un bagaglio extra fino a 5 o a 10 chili e un passeggino pieghevole per un neonato fino a due anni, mentre dopo i 24 mesi ha di solito diritto a portare con sé un bagaglio delle stesse dimensioni di quelli degli adulti.
Per i bambini ci sono delle concessioni anche per quanto riguarda la tipologia di oggetti che è possibile portare come bagaglio a mano. Sono ad esempio permessi a bordo omogenizzati, latte in polvere, succhi di frutta, pappe e articoli per l’igiene del bimbo, ma dovrebbero essere inseriti in contenitori singoli trasparenti e non superare i 100 ml per ogni unità.

Viaggiare in aereo con bambini, documenti necessari

Per viaggiare in aereo con i bambini non bisogna trascurare la documentazione. Per accedere ai voli nazionali è richiesta la carta d’identità del piccolo, se di nazionalità italiana. In caso contrario bisogna verificare quali sono i documenti necessari presso l’ambasciata del Paese d’origine. I minori di 14 anni devono viaggiare accompagnati da un adulto, mentre dai 14 ai 18 anni possono volare da soli.
Se invece il nostro volo è diretto verso un Paese europeo è necessaria non solo la carta d’identità valida per l’espatrio, ma anche un lasciapassare rilasciato dal proprio Comune di residenza, in cui sono elencati i dati relativi alla nascita e alla cittadinanza dei bambini di età inferiore ai 15 anni. In questo documento i genitori devono autorizzare il viaggio del bimbo, allegando una copia dei rispettivi documenti di identità, il certificato di nascita e di cittadinanza e due fototessere. Fate attenzione: le tempistiche per il rilascio sono di circa 10 giorni, quindi ricordatevi di richiederlo in anticipo!
E se il volo è diretto al di fuori dell’Unione Europea? In questo caso al bambino serve il passaporto individuale, oltre al lasciapassare; in questo caso le tempistiche per il rilascio sono più lunghe, quindi pensateci per tempo!

Viaggiare in aereo con i bambini, i consigli utili

In aereo con i bambini: come prevenire il mal d’orecchio

Chi ha viaggiato almeno una volta in aereo lo sa bene: le orecchie sono particolarmente sensibili agli sbalzi di pressione e durante le fasi di decollo o di atterraggio possono tapparsi o far male. Noi adulti riusciamo a contrastare questa sensazione deglutendo oppure masticando, ma i neonati non possono farlo in maniera autonoma. Possiamo aiutarli offrendo loro il biberon, attaccandoli al seno oppure dandogli il ciuccio; queste azioni in genere aiutano a ripristinare l’equilibrio di pressione dell’orecchio. Attenzione anche al rumore, che soprattutto durante il decollo può essere molto forte. Se pensate che il vostro bambino possa esserne infastidito, proteggete le sue orecchie con appositi tappi.

Aereo bambini, alcuni consigli per viaggiare

Qualunque sia l’età del vostro bambino, prendetevi i vostri tempi per fare tutte le operazioni di imbarco con calma e senza nervosismo: un buon volo comincia già a terra! Ci sono poi alcuni consigli utili per viaggiare in aereo con i bambini in maniera serena e divertente:

  • accudite il neonato normalmente, cambiandolo quando ne ha bisogno e allattandolo quando ha fame; assicuratevi quindi di avere con voi tutto ciò che vi può servire;
  • portate dei giochi poco ingombranti (e silenziosi) e qualche libretto da leggere insieme per combattere la noia di un lungo volo;
  • scegliete dei posti confortevoli e “strategici”: se il vostro bimbo si distrae guardando fuori scegliete un posto vicino al finestrino, mentre se pensate che potrebbe diventare irrequieto un posto lato corridoio gli permetterebbe di fare qualche “passeggiata”, ovviamente senza infastidire gli altri passeggeri;
  • pensate ad un abbigliamento a strati per contrastare gli sbalzi di temperatura che potrebbero esserci durante il volo;
  • quando scegliete il volo, se possibile programmatelo nell’orario del riposino, in modo che il bimbo possa trascorrere parte del tempo dormendo;
  • preparate il bimbo all’esperienza, spiegandogli cosa farete e rendendolo partecipe di ogni fase dei preparativi;
  • portate qualcosa da mangiare e da bere.

Grazie a questi consigli viaggiare in aereo con i bambini sarà un’esperienza davvero piacevole! Voi avete già viaggiato in aereo con i vostri bimbi? Come è andata? Fatecelo sapere sui nostri canali social!