Come fare la zucca di Halloween insieme ai bambini Vi è venuta voglia di celebrare Halloween intagliando una bella zucca? Ecco come fare la zucca di Halloween insieme ai bambini con il procedimento passo dopo passo!

Come fare la zucca di Halloween insieme ai bambini

Tutti i bambini sono al tempo stesso eccitati e spaventati dai festeggiamenti di Halloween, una festa capace di immergerci in un’atmosfera davvero stravagante, popolata di scheletri, vampiri, streghe e ragnatele. Uno dei simboli indiscussi di questa festa è la classica zucca di Halloween intagliata, da usare come lanterna e creare così la perfetta atmosfera. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi come fare la zucca di Halloween insieme ai bambini: ci vorrà un po’ di manualità e di pazienza, ma il risultato vi ripagherà della fatica fatta!

Come scegliere le zucche di Halloween giuste

La classica zucca di Halloween è tonda e arancione: questo tipo di zucca in genere ha meno polpa e risulta quindi più facile da intagliare. Nulla vieta, però, di scegliere delle zucche dalle forme e dai colori diversi, da scavare e intagliare in maniera creativa per ottenere un risultato unico e originale. A voi la scelta!

Come fare una zucca di Halloween passo per passo

Vediamo insieme come intagliare la zucca di Halloween per un risultato spaventoso al punto giusto!

  1. Scegliete la vostra zona di lavoro, ad esempio il tavolo della cucina, e tappezzatelo di giornali per non dover fare troppa fatica a ripulire tutto una volta che avrete finito. Radunato intorno a voi tutto il necessario: la vostra zucca come prima cosa, ma anche un pennarello lavabile, un paio di coltelli ben affilati, un coltellino più piccolo per i dettagli, un cucchiaio oppure lo scavino per il melone. Non dimenticate un recipiente per raccogliere la polpa della zucca, che potrete riutilizzare, e uno per gli scarti!
  2. Disegnate occhi, naso e bocca della vostra zucca, facendovi aiutare dai vostri bambini.
    Come fare la zucca di Halloween insieme ai bambini2
  3. A questo punto sarebbe meglio tenere i bambini a distanza di sicurezza, dal momento che dovrete usare coltelli affilati e il rischio che scivolino sulla superficie dura della zucca è dietro l’angolo. Partite dalla calotta, affondando il coltello con calma e precisione e cercando di non rompere la parte che andrete a togliere: sarà l’ideale per richiudere la vostra zucca e ottenere un effetto ancora migliore.
  4. Una volta terminata questa incisione, rimuovete la calotta e cominciate a scavare la polpa della zucca aiutandovi con lo scavino per melone o con un cucchiaio robusto. Questa operazione potrebbe portare via un po’ di tempo, a seconda delle dimensioni della vostra zucca.
  5. È il momento di dedicarsi ad incidere occhi, naso e bocca della vostra zucca di Halloween! Afferratela saldamente e cercate di essere più precisi possibile, seguendo i tratti che avete disegnato con il pennarello. In genere quello della bocca è il taglio più difficile, affrontatelo senza fretta!
  6. Ripulite la zucca da eventuali tracce di pennarello.
  7. Mettete all’interno della vostra zucca un lumino con la base di metallo: la vostra zucca è pronta per essere usata come spaventosa e suggestiva lanterna di Halloween!

Come fare la zucca di Halloween insieme ai bambini3

Come usare gli scarti?

Svuotando la vostra zucca avrete tolto una buona quantità di polpa e di semi. Non fate l’errore di buttarli! I semi possono essere tostati e mangiati come snack leggero e gustoso oppure fatti essiccare e usati per fare qualche lavoretto, ad esempio dei sonagli fai da te. Per quanto riguarda la polpa avrete solo l’imbarazzo della scelta: potrete realizzare le classiche torte di zucca che si mangiano negli Stati Uniti in occasione di Halloween, dei gustosi risotti, dei passati di verdura cremosi, delle chips al forno oppure muffin e biscottini alla zucca. A voi la scelta!

Voi avete mai intagliato una zucca di Halloween? Vi cimenterete in questa divertente operazione? Fatecelo sapere sui nostri canali social!