Tutto quello che c’è da sapere sulla regressione del sonno del neonato Il vostro bimbo, che aveva cominciato (finalmente) a dormire tutta notte, all'improvviso ricomincia a svegliarsi frequentemente? Potrebbe trattarsi di una regressione del sonno del neonato. Vediamo cosa sapere!

Tutto quello che c'è da sapere sulla regressione del sonno del neonato

Finalmente il vostro bimbo aveva cominciato a dormire pacificamente e in maniera regolare e voi genitori cominciavate a rilassarvi, ma poi improvvisamente il piccolo sembra aver perso questa buona abitudine: la situazione sembra addirittura peggiorata! Niente paura, si tratta semplicemente della regressione del sonno neonato, un problema che si presenta abbastanza spesso. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi di cosa si tratta e come aiutare il vostro piccolo a superare questo momento.

Cosa sapere sul sonno del neonato?

Ci sono alcuni bambini che da subito dormono beatamente per tutta notte o quasi e altri per i quali quello del sonno è davvero un tasto dolente! Ogni bimbo è unico e speciale anche in questo, ma per tutti (o quasi) arriva il momento in cui comincia a dormire tranquillamente per tutta la notte. All’improvviso, però, questo equilibrio si rompe e il vostro bimbo comincia a svegliarsi all’improvviso e ad aver bisogno di un extra di coccole per addormentarsi. Ma cosa è successo?

Cos’è la regressione sonno neonato

Il termine regressione del sonno indica un periodo in cui un bimbo che ormai dormiva tutta notte senza particolari problemi comincia ad avere continui risvegli notturni durante la notte e a volte anche a saltare il pisolino pomeridiano. Si tratta quindi di cambiamenti nella routine del sonno del bambino che spesso si verificano in concomitanza con i cosiddetti scatti di crescita.

Tutto quello che c'è da sapere sulla regressione del sonno del neonato

Quando avvengono le regressioni del sonno?

Ogni bimbo ha i suoi ritmi e quindi non è possibile stabilire scadenze universalmente valide, ma nella maggior parte dei casi le regressioni del sonno si verificano in questi periodi:

  • intorno alle 6 settimane;
  • a 4 mesi;
  • a 6 mesi;
  • a 8-10 mesi;
  • a 12 mesi;
  • a 18 mesi;
  • a 24 mesi.

Le regressione del sonno a 4 mesi è una delle più conosciute e temute dai neo genitori. A questa età di solito il bimbo impara a coordinare le manine e ad afferrare gli oggetti: il suo cervello è quindi molto impegnato nel gestire questa importante tappa di sviluppo! La regressione del sonno potrebbe essere un piccolo “effetto collaterale”. A sei mesi il bimbo comincia lo svezzamento, inizia a gattonare e ad esplorare il mondo: un’altra tappa di sviluppo importante che potrebbe riflettersi sulla sua routine del sonno.

Come si riconosce una regressione del sonno?

Come riconoscere una regressione sonno neonato vera e propria e come distinguerla da un periodo in cui semplicemente il sonno del bimbo è meno tranquillo? I segnali che possono metterci sulla giusta strada sono:

  • una riduzione delle ore di sonno totali e una mancanza di orari precisi;
  • una fase di addormentamento più lunga e faticosa;
  • il fatto che il bimbo si svegli spesso durante la notte e che arrivi a saltare anche i pisolini pomeridiani;
  • una irritabilità estrema del piccolo, dovuta al fatto che è stanco e non riesce a riposare;
  • un aumento della fame, normale perché spesso le regressioni del sonno si abbinano agli scatti di crescita.

Tutto quello che c'è da sapere sulla regressione del sonno del neonato

Cosa fare per aiutare il bimbo?

La prima cosa da fare è mantenere la calma e tenere a mente che si tratta di una fase fisiologica e passeggera, che durare circa un paio di settimane: dovrete solo tenere duro e cercare di aiutare il più possibile il vostro bimbo a dormire serenamente. Continuate quindi a seguire la normale routine del sonno: questo aiuterà il piccolo a tornare ai suoi ritmi pre-regressione. Per affrontare meglio questo periodo potete:

  • continuate a seguire i vostri rituali pre-nanna consueti, cercando di far rilassare il neonato il più possibile;
  • create un ambiente rilassante per l’addormentamento, buio, fresco e silenzioso;
  • offrite al piccolo qualche coccola in più o accontentatelo se ha bisogno di attaccarsi al seno o di avere delle poppate extra;
  • cogliete i primi segnali di stanchezza del piccolo e approfittatene per metterlo a nanna quando è più facile che si addormenti;
  • incoraggiate i pisolini pomeridiani, che potrebbero rendere il bimbo meno nervoso e quindi più rilassato al momento di andare a nanna.

Voi avete avuto a che fare con la regressione del sonno del neonato? Come l’avete affrontata? Fatecelo sapere sui nostri canali social!