Bambini in auto: le norme e i consigli per viaggiare sicuri Come viaggiare in sicurezza con un bambino in auto? Ecco come districarsi tra normative e regolamenti e viaggiare in totale serenità.

bambini in auto

I bambini in genere amano andare in auto con i loro genitori, ma non bisogna trascurare la loro sicurezza, nemmeno per tragitti molto brevi. Proprio per questo motivo noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche indicazione sui seggiolini auto per bambini più adatti per le diverse fasce di età, sui dettagli a cui fare attenzione al momento della scelta, su come installarli correttamente e in generale qualche consiglio per far viaggiare i nostri bambini in auto sicuri e protetti.

L’importante di viaggiare sicuri

I genitori si preoccupano della sicurezza dei loro bambini in ogni circostanza, ed è giusto che sia così, ma in molti casi sembrano dimenticare queste precauzioni al momento di salire in auto con il bambino. Non è mai bello parlare di incidenti, soprattutto se sono coinvolti dei bimbi, ma è importante conoscere alcuni dati che vi faranno capire l’importanza di viaggiare sicuri. Solo in Italia nel 2017 sono morti in incidenti in auto circa 25 bambini. Sembra una cifra piccola, ma se si pensa che ci riferiamo solo alla popolazione infantile e che la maggior parte dei bambini viaggia in auto poco frequentemente, è facile capire come sia un numero preoccupante. E non va meglio per quanto riguarda i feriti in incidenti stradali, che ogni anno, considerando la fascia di età fino ai 14 anni, raggiunge la cifra impressionante di oltre 8.000 casi sempre nel 2017. Spesso basta un seggiolino con tutte le carte in regola per evitare o limitare la gravità dei ferimenti dei bambini in auto, eppure solo un terzo dei genitori viaggia in totale sicurezza.[ 1 ]

Seggiolini auto, cosa dice la legge italiana

Il migliore sistema di sicurezza per il trasporto dei bambini in auto è costituito dai sistemi di ritenuta, quindi parliamo di seggiolini, cinture di sicurezza e adattatori. I seggiolini, in particolar modo, sono in grado di ridurre fortemente i danni in casi di impatto; i bimbi, infatti, a causa della loro statura e conformazione, non possono affidarsi esclusivamente a cinture di sicurezza e airbag. L’uso di seggiolini per il trasporto dei bambini in auto è regolato dall’articolo 172 del Codice della Strada, lo stesso che impone agli adulti l’uso delle cinture di sicurezza. In particolare, questo articolo stabilisce che i bambini con una statura inferiore a 150 cm debbano essere assicurati al sedile con appositi sistemi di ritenuta adeguati al loro peso e di tipo omologato.

sicurezza bambini in auto

Seggiolini omologati, cosa bisogna sapere

Bisogna sapere che dal 2017 coesistono due tipologie europee di omologazione per seggiolini, ovetti e navicelle, che prevedono due diversi sistemi di classificazione:

  • ECE R44 si basa sul peso del bambino;
  • ECE R129 (i-Size) si basa sull’altezza del bambino e protegge anche da impatti laterali.

Le due norme sono egualmente valide, quindi per chi ha un seggiolino ECE R44 non c’è l’obbligo di sostituirlo. In ogni caso, l’etichetta deve riportare tutte le informazioni relative all’omologazione del seggiolino.[ 2 ]

La classificazione dei seggiolini ECE R44

L’omologazione dei seggiolini auto è disciplinata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 15/5/2014 che recepisce la direttiva 2014/37/UE. I regolamenti attualmente in vigore sono il Regolamento 44 nelle sue versioni R44/03 e R44/04 ed il Regolamento 129 nelle sue versioni R129/1 e R129/2.

In particolare, il regolamento UNECE 44 fa riferimento al peso del bambino seguendo questa classificazione:

  • Gruppo 0: fino a 10 kg (dalla nascita ai 12 mesi circa);
  • Gruppo 0+: fino a 13 kg (dalla nascita fino a 18 mesi circa);
  • Gruppo 1: da 9 a 18 kg (da 9 mesi a 4 anni circa);
  • Gruppo 2: da 15 a 25 kg (da 3 a 6 anni);
  • Gruppo 3: da 22 a 36 kg (da 5 a 12 anni circa).

I sistemi di ritenuta privi di schienale, omologati ai sensi del R44/04, possono essere usati da bimbi di altezza superiore ai 125 cm.[ 3 ]

I seggiolini ECE R129 (i-Size): cosa sapere

Chi intende acquistare un seggiolino omologato ai sensi del regolamento UNECE 129 dovrà invece fare riferimento all’altezza del bambino e scegliere il seggiolino in base a questo parametro.
Questi seggiolini prevedono l’installazione di tipo Isofix, un sistema di fissaggio al sedile dell’auto internazionale e standardizzato, che non si avvale delle cinture di sicurezza ma che ha bisogno di una specifica predisposizione dell’auto.

Come montare correttamente il seggiolino in auto

Acquistare un seggiolino omologato corretto per le caratteristiche del nostro bambino non è sufficiente: bisogna anche montarlo in maniera corretta. Rispettando le prescrizioni dei singoli regolamenti per quanto riguarda il posizionamento rispetto al senso di marcia, i bambini possono essere trasportati anche sul sedile anteriore. Fanno eccezione i seggiolini dei Gruppi 0 e 0+ che possono essere installati solo sul sedile posteriore. In genere, fino ai 9 kg di peso il seggiolino dovrebbe essere montato in senso contrario alla direzione di marcia, con l’airbag disattivato, ma è bene controllare caso per caso.

Le sanzioni previste

Oltre a mettere a rischio la sicurezza del proprio bambino, che è sicuramente la cosa più importante, i genitori che non utilizzano il seggiolino per trasportare i bambini in auto vanno incontro a importanti sanzioni. È infatti prevista una multa che va dai 70 ai 285 euro e una decurtazione di 5 punti della patente.

Scelta seggiolino auto

Alcuni consigli per la sicurezza dei bambini in auto

Ci sono alcuni cose da ricordare quando ci si mette in viaggio in auto con un bambino, per un percorso di qualsiasi lunghezza:

  • non è importante la lunghezza del tragitto: c’è sempre il rischio di fare un incidente, quindi assicurate sempre correttamente il vostro bambino;
  • tenere in bambini in braccio non li protegge adeguatamente in caso di incidente;
  • non cedete a urla e capricci, la sicurezza dei vostri bambini in auto è sicuramente più importante;
  • la normale culla del bimbo non è adatta al trasporto in auto;
  • il posto più sicuro in auto è il sedile posteriore centrale;
  • se il seggiolino è fissato vicino ad una portiera, ricordatevi sempre di inserire l’apposito blocco;
  • al momento dell’acquisto del seggiolino controllate che le cinture che dovranno trattenere il bambino sia larghe e che non si arriccino continuamente;
  • fate provare il seggiolino al bimbo prima di acquistarlo in modo da trovare il modello più adatto alla sua corporatura;
  • provate il seggiolino anche sulla vostra auto per assicurarvi che si possa fissare in maniera ottimale;
  • leggete il libretto di istruzioni e conservatelo sottomano in caso di dubbi.

I dispositivi antiabbandono

La legge del 1 ottobre 2018 n.117 ha modificato l’articolo 172 del Codice della Strada introducendo l’obbligo di dispositivi antiabbandono su tutti i seggiolini utilizzati per bambini di età inferiore ai 4 anni. Questo obbligo, che ha lo scopo di minimizzare il rischio di abbandono involontario di bimbi in auto, con le tragiche conseguenze di cui purtroppo abbiamo sentito parlare, non è ancora considerato vigente.[ 3 ]

Speriamo di avervi dato indicazioni e spunti utili per trasportare i vostri bambini in auto in sicurezza e godervi davvero il viaggio. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.

NOTE


1. Ministero della Salute, Bimbi in auto
2. Regione Lombardia, Seggiolini e sicurezza dei bambini in auto
3. Polizia di Stato, Bambini in auto: ecco come portarli in modo sicuro