Corredino neonato, cosa non deve mancare per i mesi più caldi Come preparare il corredino estivo per un neonato? I bimbi piccoli soffrono il caldo ancora più di noi adulti: vediamo quindi cosa non dovrebbe mancare nel corredino di un bimbo che nasce nei mesi più caldi!

Corredino neonato, cosa non deve mancare per i mesi più caldi1

I bambini, soprattutto quelli molto piccoli, soffrono moltissimo il caldo, complice il loro sistema di termoregolazione non ancora del tutto maturo. È una cosa di cui i futuri genitori dovrebbero tenere conto al momento di preparare il corredino estivo per il neonato. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a non dimenticare nemmeno uno degli indispensabili per il vostro bimbo in arrivo!

Quando preparare il corredino?

Soprattutto se si tratta del primo bimbo è quasi impossibile resistere a quei body e a quei completini così carini e minuscoli e durante i nove mesi di gravidanza si rischia di accumulare vestitini per un’intera squadra di bimbi! Non è facile, ma cercate di resistere alla tentazione: le cose che servono nei primi tempi non sono poi moltissime e il vostro bimbo crescerà ad una velocità spaventosa, tanto che potreste non avere nemmeno il tempo di fargli indossare tutto ciò che avete comprato!
In genere, però, si tende a preparare il corredino neonato con largo anticipo, in modo da avere tutto sotto controllo. Sarebbe meglio aspettare però l’ecografia del settimo mese per cominciare a fare acquisti perché questo esame darà indicazioni più precise sul peso e sulle dimensioni del vostro bimbo, aiutandovi così ad indovinare la taglia più adatta. Inoltre, a poca distanza dalla data del parto, i negozi saranno ben forniti di capi e accessori adatti alla stagione in cui partorirete.

Corredino estivo del neonato, cosa serve per andare in ospedale?

Ci sono alcuni capi, accessori e prodotti del corredino neonato che sono indispensabili sempre, altri che invece sono più legati alla stagionalità, così come i tessuti su cui puntare. Inutile dire che se il bimbo nascerà in estate sarà d’obbligo puntare su capi e tessuti molto leggeri e traspiranti, dal momento che il delicato organismo del piccolo fa ancora fatica a disperdere il calore in maniera efficace. In più la perdita di liquidi risulta più intensa, ma al tempo stesso lo stimolo della sete è poco sviluppato: tutto questo porta i neonati a soffrire molto il caldo.

Cosa portare in ospedale in estate, quindi? Il vostro bambino dovrà sentirsi fresco ma al tempo stesso protetto, dunque nella vostra valigia non dovranno mancare:

  • 3 o 4 body a maniche corte in cotone o in cotone pettinato, ancora più leggero;
  • un body a maniche lunghe nel caso in cui ce ne fosse bisogno;
  • 3 o 4 tutine leggere con i piedini oppure altrettanti completi composti da pantaloni, maglia e calzini;
  • calzini leggeri;
  • un cappellino o una cuffietta di cotone;
  • una copertina leggera;
  • bavaglie;
  • teli da usare al momento del cambio del pannolino o per tamponare il sudore;
  • un asciugamano con cappuccio in spugna o in lino;
  • un sacco nanna leggero.

A questa lista si potranno aggiungere al corredino estivo del neonato alcuni prodotti per l’igiene e per la cura del corpo. Prima di lanciarsi negli acquisti, però, non dimenticate di informarvi sulle regole dell’ospedale e sui consigli che vengono dati. In alcuni casi, ad esempio, è l’ospedale stesso a fornire pannolini e detergenti, in altri bisognerà portarli da casa. È di sicuro un’informazione importante!

Corredino neonato, cosa non deve mancare per i mesi più caldi

E una volta a casa?

Una volta che il vostro bambino sarà a casa con voi potrete passare ad abitini più leggeri, come pagliaccetti, camicini e vestitini larghi, maglie a maniche corte e pantaloncini. Al pannolino non si potrà rinunciare, ma se le temperature sono molto alte si potrà fare a meno del body. Tenete però sempre a portata di mano calzini leggeri, un cappellino, un maglioncino e una copertina leggera da usare in caso di bisogno.

Voi state preparando il corredino estivo per il vostro bimbo o ci siete già passate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.