Tante neo mamme si chiedono se la loro pancia post parto tornerà esattamente come prima e quanto ci vorrà. È sicuramente una delle domande più frequenti subito dopo il parto, anche perché si vedono molte neo mamme che ritrovano subito una perfetta forma fisica e altre che invece ci mettono un po’ di più. Da cosa dipende questa differenza? Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a fare un po’ di chiarezza su questo argomento e darvi qualche consiglio per aiutarvi a tornare in forma, soprattutto per quanto riguarda la pancia post parto.
- Pancia molle dopo il parto, le cause
- Perché per alcune mamme è più facile tornare in forma?
- La pancia dopo il parto cesareo, cosa sapere
- È utile portare la pancera dopo il parto naturale?
- Dopo quanto tempo si possono fare i primi esercizi per gli addominali?
- I consigli per tornare in forma dopo il parto
Pancia molle dopo il parto, le cause
La pancia molle dopo il parto è una condizione normale e, ve lo anticipiamo, ci vorrà un po’ di tempo e un po’ di pazienza per tornare ad avere la pancia piatta dopo il parto. Il motivo è abbastanza semplice da immaginare: per accogliere il bambino e permettergli di crescere, l’utero, i tessuti e i muscoli della pancia si sono dilatati notevolmente. Basti pensare che l’utero passa da circa 100 grammi di peso nel suo stato normale ad 1 kg a fine gravidanza! Già ad una settimana di distanza dal parto le dimensioni dell’utero si dimezzano e la pancia comincia quindi ad apparire più sgonfia; perché l’utero torni alle sue dimensioni normali occorrono circa 4 settimane. Questo ritorno dell’utero alle sue dimensioni normali è stimolato dagli ormoni ed è facilitato dall’allattamento al seno.
Perché per alcune mamme è più facile tornare in forma?
È un’altra domanda che ci si pone spesso: perché alcune neo mamme riacquistano in un attimo la forma perduta nei mesi di gravidanza mentre per altre questo processo è più lento e faticoso? Ciò può dipendere da alcuni fattori:
- la genetica;
- la forma fisica che si aveva prima della gravidanza;
- i chili acquisiti durante la gravidanza;
- se si pratica attività fisica in maniera regolare.
In genere hanno meno difficoltà a smaltire la pancia post parto le neo mamme che allattano al seno, che hanno preso meno di 13 chili nel corso della gravidanza e che per tutti i 9 mesi o quasi hanno praticato regolarmente un po’ di attività fisica.
La pancia dopo il parto cesareo, cosa sapere
Chi ha avuto un parto cesareo in genere ha tempi di ripresa, per quanto riguarda la pancia post parto, leggermente più lunghi rispetto a chi ha avuto un parto naturale, anche se questo dipende molto da persona a persona. A complicare le cose, nel caso del cesareo, c’è la ferita chirurgica, anche se di solito il danno ai tessuti è meno rilevante di ciò che si pensa. Per quanto riguarda le dimensioni dell’utero, nel corso delle ultime fasi del parto naturale si verificano delle contrazioni che servono ad espellere la placenta e a tornare lentamente alle proprie dimensioni normali; per ottenere il medesimo risultato nel caso del parto cesareo viene invece somministrata dell’ossitocina, che aiuterà l’utero a contrarsi e a tornare piano piano alle sue dimensioni normali.
È utile portare la pancera dopo il parto naturale?
Su questo argomento esistono diverse scuole di pensiero: alcune ostetriche la consigliano per migliorare la postura e dare sollievo alla zona addominale, altre invece la sconsigliano perchè, a loro avviso, diminuisce il lavoro naturale dei muscoli addominali. Una posizione meno drastica consiglia invece di scegliere un modello in tessuto elastico e regolabile che sostenga senza costringere troppo, in modo che sia un aiuto nel ripristinare i rapporti muscolo-tendineo-legamentosi della pancia e che riesca anche a non gravare eccessivamente il pavimento pelvico con il peso dei visceri addominali.
La pancera post parto è invece sempre consigliata per le neo mamme che hanno partorito con un cesareo perchè la guaina consente di muoversi più agevolmente e di sentire meno dolore dopo il parto, oltre ad aiutare a ripristinare i rapporti muscolo-tendineo-legamentosi della pancia e a favorire una corretta postura.
Questo accessorio può essere indossato per una decina di giorni dopo il parto, ma deve essere tolto prima di andare a dormire.
Nessun prodotto trovato.
Dopo quanto tempo si possono fare i primi esercizi per gli addominali?
Dopo un mese – quaranta giorni dal parto si possono cominciare a fare esercizi mirati per tonificare gli addominali, ma non prima di aver verificato che la diastasi dei retti addominali, cioè la normale separazione degli addominali che si verifica durante la gravidanza, si sia richiusa almeno parzialmente. Oltre a ginnastica ed esercizi mirati per la pancia post parto è possibile praticare un po’ di attività fisica leggera come una camminata di mezz’ora, che servirà a tonificare la muscolatura e a smaltire qualche chilo di troppo. Si può cominciare subito (o quasi) a camminare, anche con il neonato in fascia o in carrozzina al seguito: questo esercizio riduce anche il rischio di depressione post partum e favorisce il rilassamento del piccolo.
I consigli per tornare in forma dopo il parto
Non fatevi prendere dall’ansia e affrontate con pazienza il periodo post partum: per riprendersi del tutto dai cambiamenti fisici che il vostro corpo ha subito ci vorranno almeno 6 mesi. L’importante è pianificare una buona strategia per tornare ad avere la pancia piatta dopo il parto e ritrovare la vostra forma fisica, unendo alimentazione, esercizi, attività fisica e qualche crema rassodante compatibile con l’allattamento. Vediamo insieme qualche consiglio utile per la pancia post parto:
- avere pazienza e aspettare che l’utero, la pelle e i tessuti recuperino tono e forma dopo il parto;
- usare una crema anti smagliature per mantenere la pelle elastica;
- bere molta acqua o tisane non zuccherate per espellere i liquidi in eccesso;
- fare dei massaggi linfodrenanti per migliorare la circolazione di gambe e addome;
- seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, tagliando le calorie “vuote” come quelle fornite da zuccheri e junk food ma senza sottoporsi a diete drastiche;
- ridurre il sale, che provoca ritenzione dei liquidi e quindi gonfiore;
- consumare la frutta lontano dai pasti per evitare la fermentazione;
- evitare cibi e cotture troppo elaborati;
- masticare il cibo lentamente per facilitare la digestione.
Speriamo di avervi dato qualche dritta utile per ridurre o eliminare la pancia post parto: se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.