Aumento di peso in gravidanza: kg mese per mese Sono molte le domande che si fa una futura mamma e alcune di queste riguardano il peso: vediamo quanti kg prendere trimestre per trimestre e quanto aumentare in gravidanza senza problemi.

peso in gravidanza

Dopo la grande gioia di sapere che si è in dolce attesa, una futura mamma comincia a porsi molte domande. Tra queste, alcune riguardano anche i cambiamenti che subirà il suo fisico e in particolare il peso in gravidanza mese per mese. E’ normale che in questo periodo le forme si arrotondino e che cambi anche la percezione che si ha di sè stesse e del proprio corpo; proprio per questo motivo noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche informazione riguardo al peso in gravidanza, per capire se si rientra nei parametri considerati normali o se è il caso di fare qualche approfondimento con il proprio medico, che in ogni caso rimarrà il vostro principale punto di riferimento anche per quanto riguarda questo aspetto.

L’importanza del giusto peso in gravidanza

Quanto si può ingrassare in gravidanza? Durante la gestazione l’aumento di peso è assolutamente normale e fisiologico ed è dovuto al peso del bimbo stesso, della placenta, del liquido amniotico, dell’utero ingrossato e dei liquidi trattenuti. Ma chi aspetta un bambino lo sa bene: una delle prime indicazioni date dal ginecologo è proprio quella di tenere sotto controllo il peso perchè un aumento eccessivo può comportare dei rischi sia per la mamma che per il bambino. Attenzione anche al contrario, però: anche mettere su troppo poco peso, soprattutto per le mamme già molto magre, non è salutare.

Il peso di partenza

Non è solo quanto peso si prende in gravidanza ad essere importante ma, secondo uno studio del 2019 pubblicato sul Journal of American Association [ 1 ], a influire moltissimo è anche il peso di partenza della futura mamma. Le situazioni da tenere maggiormente sotto controllo, come è facile intuire, sono quelle che riguardano le donne che già al momento del concepimento hanno un peso eccessivo o risultano abbondantemente sottopeso. La condizione migliore per cominciare una gravidanza, da questo punto di vista, è quello di avere un peso nella norma: sarà più facile tenere sotto controllo questo fattore.

Quanto aumentare di peso in gravidanza

I valori di riferimento considerati più autorevoli sono quelli formulati dall’Institute of Medicine americano in collaborazione con il National Research Council [ 2 ], tenendo conto anche del peso della gestante prima della gravidanza. Si fa riferimento, più che al peso in sé, all’indice di massa corporea, che è un valore che mette in relazione il peso effettivo e quello ideale di una persona.

Secondo questi parametri, quindi, l’aumento indicato in base alle condizioni di partenza è di:

  • 12,5 – 18 kg per chi è sottopeso;
  • 11,5 – 16 kg per chi è normopeso;
  • 7 – 11,5 kg per chi è sovrappeso;
  • 5 – 9 kg per chi è in una condizione di obesità

aumento peso gravidanza

Aumento di peso in gravidanza trimestre per trimestre

Institute of Medicine e National Research Council danno anche qualche indicazione su quanto peso bisognerebbe prendere in ogni trimestre di gravidanza, sempre tenendo conto delle condizioni di partenza. In ogni settimana di gestazione, quindi:

  • chi è sottopeso dovrebbe aumentare di 440 – 580 grammi;
  • le future mamme normopeso possono prendere 350 – 500 grammi;
  • chi è sovrappeso può aumentare 230 – 330 grammi;
  • chi si trova in una situazione di obesità non dovrebbe aumentare più di 170 – 270 grammi.

Si tratta di una media: nel primo trimestre di gravidanza l’aumento di peso sarà più ridotto, mentre si fa più importante a partire dal secondo trimestre.

Come abbiamo visto, quindi, è necessario monitorare il proprio peso regolarmente già dalle prime settimane di gravidanza, controllando che si mantenga entro certi limiti. È necessario liberarsi del falso mito che “bisogna mangiare per due”, ma anche dall’idea di stare a dieta ferrea durante questi 9 mesi. Se i vostri valori si discostano dalle linee guida che vi abbiamo riportato, prima di intervenire in maniera drastica sulla vostra alimentazione chiedete un consulto al vostro ginecologo; insieme troverete la soluzione più adeguata.

I rischi di un aumento di peso eccessivo in gravidanza

Se nonostante una corretta alimentazione in gravidanza [ 3 ] vi ritrovate ad accumulare troppo peso – ad esempio oltre un chilo nel giro di una decina di giorni – fareste meglio a rivolgervi al vostro medico per un controllo, soprattutto se questo aumento è accompagnato da edemi e gonfiore a mani e piedi.

In generale, un eccessivo aumento di peso in gravidanza può esporre sia la mamma che il bimbo a rischi legati alla salute e complicazioni, come diabete gestazionale, preeclampsia, macrosomia fetale e difficoltà nel parto, fino ad arrivare alla necessità di un parto cesareo.
Si possono avere anche ripercussioni sul bambino nel lungo periodo, come ad esempio l’aumento del rischio che soffra di obesità infantile.

Peso in gravidanza, come è distribuito

Un aumento di peso in gravidanza compreso tra i 5 e i 18 chili al primo impatto può sembrare tantissimo, ma bisogna pensare che in buona parte si distribuisce tra vari organi che danno sostegno allo sviluppo del bambino. Più o meno si distribuisce così:

  • 3 – 3,6 kg: peso del bambino;
  • 0,5 – 1,5 kg: placenta;
  • 1 – 1,5 kg: liquido amniotico;
  • 1 – 2 kg: aumento dell’utero;
  • 1,5 – 2 kg: volume del sangue;
  • 0,5 – 1,5 kg: aumento del seno;
  • 1 – 1,5 kg: ritenzione di liquidi;
  • 1 – 3 kg: riserva di grasso per il parto e l’allattamento.

Diversi di questi chili si perdono già al momento del parto; gli altri possono essere smaltiti senza troppo stress nei mesi successivi. Ogni donna ha i suoi tempi per farlo, ma se per voi è un fattore importante potete farvi stilare una dieta personalizzata per il post parto dal vostro medico di fiducia.

NOTE


1. Jama, Association of Gestational Weight Gain With Adverse Maternal and Infant Outcomes
2. NCBI, Weight Gain During Pregnancy
3. Ministero della Salute, Gravidanza, corretta alimentazione