Dimagrire in gravidanza: quando è il caso di perdere peso? Molte future mamme si chiedono se sia possibile dimagrire in gravidanza e quando sia il caso di farlo. Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo argomento!

Dimagrire in gravidanza quando è il caso di perdere peso e come farlo

È possibile dimagrire in gravidanza? E in quali casi è consigliato perdere peso in un periodo tanto delicato della vita di una donna? Sono davvero tante le domande che si pongono all’inizio di una gravidanza, soprattutto se si tratta del primo figlio. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a trovare una risposta a quelle che riguardano il dimagrimento in gravidanza.

È possibile perdere peso in gravidanza?

Dimagrire in gravidanza è possibile, ma in generale non è consigliato perché una dieta troppo rigida, soprattutto se fai da te, può nuocere alla salute e alla crescita del bambino. Ci sono però alcuni casi in cui perdere qualche chilo durante la dolce attesa è consigliato oppure addirittura necessario: sarà il ginecologo ad individuare questi casi facendo riferimento all’indice di massa corporea della donna all’inizio della gravidanza e al suo stato di salute generale.

Chi dovrebbe dimagrire in gravidanza?

Con il concepimento inizia un lungo viaggio che porterà a stringere tra le braccia il proprio bimbo. Ogni donna è unica e vivrà il suo viaggio in maniera personale, dal punto di vista psicologico ma anche da quello fisico. Sarà il ginecologo a guidarvi in questa avventura, visita dopo visita. Durante i primi controlli, uno dei parametri che verrà preso in considerazione e poi monitorato per tutta la durata della gravidanza è proprio il peso della futura mamma. Chi comincia una gravidanza in sovrappeso, infatti, è più esposta ad alcuni problemi durante la gravidanza stessa e al momento del parto. La buona notizia è che, se si tratta di semplice sovrappeso e non di obesità (che spesso è una vera e propria condizione patologica) basta un regime alimentare specifico e studiato nei dettagli e qualche ritocco al proprio stile di vita per ritrovare la linea. Chi invece parte da una situazione di normopeso non ha bisogno di dimagrire in gravidanza, ma solo di seguire una dieta varia e bilanciata per evitare di accumulare peso in eccesso. Le motivazioni sono sempre legate alla salute dalle mamma e del suo piccolo e non ad un fattore estetico!

Dimagrire in gravidanza quando è il caso di perdere peso e come farlo

Quali sono i rischi del peso eccessivo in gravidanza?

I rischi a cui si espone più comunemente chi affronta una gravidanza con dei chili in eccesso sono:

  • complicanze durante la gravidanza come ad esempio ipertensione e diabete gestazionale;
  • sofferenza fetale in caso di sovrappeso marcato e obesità;
  • la possibilità di dover ricorrere ad un parto cesareo a causa dell’eccessivo grasso addominale;
  • aumento delle possibilità di soffrire di incontinenza urinaria post parto.

Non tutte sanno, poi, che bastano pochi chili di troppo per peggiorare la qualità della vita di una futura mamma, con l’aggravarsi di piccoli disturbi come ad esempio mal di schiena, vene varicose e difficoltà a dormire bene. Prima ancora del concepimento, quindi, il desiderio di avere un bimbo può essere una buona motivazione per intraprendere uno stile di vita più sano e più attivo!

Come dimagrire in gravidanza?

Quella di perdere peso in gravidanza non deve essere una decisione autonoma della futura mamma ed è assolutamente vietato il fai da te con la propria alimentazione, ad esempio riducendo drasticamente le calorie o rinunciando ad alcune categorie di alimenti. Il dimagrimento in gravidanza andrà attentamente valutato dal ginecologo, che terrà conto dei rischi e dei benefici di questa decisione prima di procedere. È vero infatti che una futura mamma non deve mangiare per due, ma è altrettanto vero che è proprio ciò che mangia ad influire sulla crescita e sulla salute del piccolo. Se il ginecologo deciderà che dovete dimagrire in gravidanza, vi darà una dieta che riduca le calorie ma che assicuri al vostro bambino tutto il necessario per crescere sano e senza problemi, prescrivendo anche degli integratori se ce ne fosse bisogno. Le uniche sostanze che potete eliminare da subito, del tutto e senza problemi sono alcolici e fumo: fanno molto male al vostro bambino!

L’attività fisica in gravidanza

Se non ci sono particolari problematiche, è sempre possibile fare attività fisica in gravidanza, soprattutto se già praticavate sport prima del concepimento. Questo non sono vi aiuterà a sentirvi bene e ad arrivare più forti e più in forma al momento del parto, ma sarà anche un buon modo per bruciare un po’ di calorie in eccesso. Come sempre, però, cercate di non esagerare e di non procedere prima di aver chiesto il parere del vostro medico.

Speriamo che l’argomento sia ora più chiaro. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social!