Alla quindicesima settimana di gravidanza la pancia della mamma comincia a crescere rapidamente e altrettanto velocemente si sviluppa il bambino che porta in grembo. Un po’ di stanchezza è assolutamente normale, anche se non deve essere una scusa per interrompere qualsiasi tipo di attività fisica. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sulla quindicesima settimana di gravidanza.
- I sintomi della quindicesima settimana di gravidanza
- E i dolori al basso ventre?
- Come cambia il corpo della mamma
- L’importanza dell’attività fisica in gravidanza
- Gli esami della quindicesima settimana di gravidanza
- Come cresce il feto?
I sintomi della quindicesima settimana di gravidanza
Stanchezza e affaticamento sono normali e altri sintomi abbastanza comuni in questo periodo possono essere mal di testa, vertigini, bruciore di stomaco, vampate di calore, secrezioni vaginali più intense e crampi agli arti inferiori. Potreste soffrire anche di epistassi, cioè di sanguinamenti dal naso: la causa è l’innalzamento dei livelli di progesterone, che rende le mucose più fragili.
E i dolori al basso ventre?
Dopo la tredicesima settimana di gravidanza il rischio di un aborto spontaneo diminuisce, tuttavia un dolore al basso ventre accompagnato da sanguinamento e da problemi al momento dell’evacuazione e della minzione non va trascurato. Rivolgetevi al più presto al vostro medico o al vostro ginecologo, che vi spiegherà passo dopo passo cosa fare.
Come cambia il corpo della mamma
Il tuo utero ha all’incirca le dimensioni di un melone: ormai è impossibile non notare la pancia che sta crescendo! La placenta, un organo extra che fino a qualche settimana fa non avevi, ormai svolge il suo compito al cento per cento: nutre e protegge il tuo bambino e ne elimina le sostanze di scarto. Potresti avvertire dei cambiamenti anche a livello del seno, che potrebbe diventare più grande. Questo potrebbe provocare una sensazione di gonfiore e di fastidio, oltre ad affaticare la schiena a causa del peso extra. L‘aumento del seno potrebbe provocare anche la comparsa di smagliature: puoi cercare di prevenirle mantenendo la pelle nutrita ed elastica applicando regolarmente una crema o un olio idratante. Hai notato delle macchie giallastre sul tuo reggiseno? Il tuo seno potrebbe aver già cominciato a produrre colostro, il primo nutrimento per il tuo bambino. Non succede a tutte le donne, ma in ogni caso non è nulla di preoccupante: il tuo corpo si sta semplicemente preparando ad accogliere il neonato!
L’importanza dell’attività fisica in gravidanza
Se non ci sono controindicazioni particolari legate al tuo caso specifico, non ci sono controindicazioni all’attività fisica in gravidanza: fare un po’ di moto stimola la circolazione, mantiene la muscolatura tonica, aiuta a mantenere un peso corretto e migliora l’umore. Non bisogna certo esagerare, ma dedicarsi almeno 3 o 4 volte alla settimana ad una attività fisica leggera può solo fare bene! Qualche esempio? Potete camminare, usare la cyclette, nuotare, fare qualche esercizio in acqua oppure al corpo libero oppure iscrivervi ad un corso di ginnastica dolce. Bisogna invece evitare qualsiasi sport o attività ad alta intensità o che comportino il rischio di cadute o di traumi all’addome.
Gli esami della quindicesima settimana di gravidanza
Oltre agli esami di screening non invasivi, che potreste aver già fatto (si tratta del test di Dna fetale, bitest, duotest, translucenza nucale e test combinato), alla quindicesima settimana di gravidanza potreste valutare l’opportunità di sottoporvi ad una amniocentesi. Questo esame, che viene considerato invasivo, si effettua proprio intorno alla quindicesima o sedicesima settimana di gravidanza e permette di individuare in maniera precoce eventuali malattie genetiche del bambino. Il test si effettua su un piccolo campione di liquido amniotico, che viene prelevato con un lungo ago attraverso l’addome della mamma: l’amniocentesi è un esame che dà un risultato certo, ma che comporta un rischio, seppure minimo, di complicanze per il bambino. Viene quindi consigliato alle future mamme con un elevato rischio di anomalie cromosomiche fetali, anche se non è mai obbligatorio: si può decidere liberamente se farlo oppure no.
Come cresce il feto?
Il vostro bambino è ormai grande all’incirca come un’arancia (8-9 centimetri) e pesa circa 100 grammi. Il feto è ormai quasi completamente sviluppato, ma ci sono ancora dei cambiamenti in corso: i padiglioni auricolari hanno una forma sempre più precisa e una posizione sempre più simile a quella che avranno alla nascita, le gengive sono ormai formate, come anche le dita di manine e piedini. Le sue papille gustative sono ormai completamente formate, mentre le palpebre sono chiuse, anche se il piccolo riesce a percepire le fonti di luce. Il corpo è sempre più proporzionato e anche i movimenti si fanno più accentuati, anche se probabilmente sarà ancora impossibile sentirli.
Speriamo che tutto quello che c’è da sapere sulla quindicesima settimana di gravidanza sia ora più chiaro. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social!