Alla seconda settimana di gravidanza il viaggio di una futura mamma è appena cominciato e lei spesso non ne è ancora consapevole. Ciò però non vuole dire che non si stiano già verificando grandi cambiamenti nel suo corpo! Noi di BlaBlaMamma vogliamo illustrarvi quali sono i punti salienti della seconda settimana di gravidanza.
- I sintomi della seconda settimana di gravidanza
- Gli ormoni si attivano
- Come cambia il corpo della mamma?
- Come cresce il bambino nella seconda settimana di gravidanza
- Seconda settimana di gravidanza, cosa fare?
I sintomi della seconda settimana di gravidanza
Durante la seconda settimana di gravidanza è ancora difficile rendersi conto di essere incinta: il ciclo non risulta ancora in ritardo e i sintomi, se ci sono, sono pochi, lievi e possono essere confusi con quelli della sindrome premestruale. In realtà, però, l’embrione è già impiantato nell’utero e sono in corso grandi cambiamenti per prepararsi a farlo crescere. I lievi sintomi che si possono avvertire in questo fase sono:
- leggero sanguinamento vaginale (sono le cosiddette perdite da impianto);
- lieve nausea;
- gonfiore al seno;
- sensazione di pancia dura;
- stanchezza.
Gli ormoni si attivano
Gli ormoni cominciano ad attivarsi per poter accogliere al meglio il bimbo e accompagnarlo nella sua crescita fino al momento del parto. Quelli che vengono considerati gli “ormoni della gravidanza” sono:
- progesterone;
- estrogeni;
- ossitocina;
- ormone lattogeno placentare;
- endorfine.[ 1 ]
Come cambia il corpo della mamma?
Nel corso della seconda settimana di gravidanza sono in atto grandi cambiamenti, ma ancora non sono percepibili dall’esterno. Ancora per qualche tempo sarà difficile capire che sei incinta!
Come cresce il bambino nella seconda settimana di gravidanza
L’embrione (è ancora un po’ presto per parlare di bambino, dal punto di vista strettamente scientifico) è ormai ben impiantato nell’utero ed è formato da circa 150 cellule. Possiamo già distinguere tre strati, che vengono chiamati foglietti embrionali:
- endoderma, che porta alla formazione del sistema respiratorio e digerente;
- mesoderma, da cui origineranno ossa, reni, muscoli, vasi sanguigni e organi genitali;
- ectoderma, da cui si formeranno sistema nervoso, cervello, cute, pelle e capelli.
Seconda settimana di gravidanza, cosa fare?
Anche se non si ha la certezza di essere in dolce attesa, la cosa migliore da fare è quella di cercare di seguire uno stile di vita più sano. Alcune buone idee possono essere smettere di fumare, evitare di consumare alcolici, limitare il consumo di farmaci. Se si ha la certezza di essere incinta o comunque si desidera una gravidanza è buona cosa mantenere sane abitudini alimentari e cominciare ad assumere acido folico, importante per la corretta formazione del feto. Sarebbero poi da evitare sforzi intensi ed eccessivi e viaggi in Paesi in cui si sarebbe maggiormente esposte a infezioni e malattie, ad esempio portate dagli insetti.
Speriamo che questo argomento sia ora più chiaro: se avete dubbi, domande o esperienze da raccontare potete farcelo sapere sui nostri canali social.
NOTE