Se ancora non ne avevate la certezza, ormai non potete avere più nessun dubbio: aspettate un bambino! Alla quinta settimana di gravidanza, infatti, il ciclo mestruale è in ritardo di almeno una settimana e potreste cominciare ad avvertire i primi sintomi di gravidanza, se già non li sentivate prima. Se non lo avete ancora fatto, è il momento di fare il test di gravidanza, che quasi sicuramente vi confermerà ciò che già sapevate. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto ciò che c’è da sapere sulla quinta settimana di gravidanza: come cambiano il feto e il corpo della futura mamma?
- Quinta settimana di gravidanza, come cambia il corpo della mamma?
- I cambiamenti emotivi
- Come cresce il bambino?
- Cosa fare nel corso della quinta settimana?
Quinta settimana di gravidanza, come cambia il corpo della mamma?
Nel corso di un controllo ginecologico oppure usando un semplice calcolatore online è possibile determinare la data presunta del parto: il conto alla rovescia è cominciato e vi trovate già ufficialmente nel secondo mese di gravidanza! Ogni donna vive la gravidanza – fin dall’inizio – in maniera unica e personale, quindi anche i primi sintomi di gravidanza potrebbero non essere gli stessi per tutte. Molte potrebbero sentirsi semplicemente stanche e un po’ emotive, mentre in altri casi si accusano sintomi come nausea mattutina, soprattutto a digiuno, e bisogno di urinare frequentemente. In questa fase potreste sentire in maniera diversa e più intensa odori e sapori e questo potrebbe essere un po’ fastidioso. Nel corso della quinta settimana di gravidanza si stanno formando placenta e sacco amniotico, che avranno il compito di proteggere e nutrire il vostro bambino: anche una sensazione di pesantezza a livello dell’utero è quindi assolutamente normale, insieme ad un po’ di tensione e pesantezza del seno.
I cambiamenti emotivi
Nel corso della gravidanza gli ormoni potrebbero giocarvi dei brutti scherzi! I cambiamenti dei livelli di ormoni nell’organismo della mamma, infatti, saranno notevoli e questo potrebbe scatenare un succedersi o un sovrapporsi di emozioni che potrebbero portarvi nel giro di pochi istanti dall’ansia alla gioia, dall’eccitazione alla preoccupazione che qualcosa possa andare storto. È del tutto normale!
Come cresce il bambino?
Nel corso della quinta settimana di gravidanza il vostro bambino sarà ancora minuscolo: l’embrione sarà grande più o meno come un seme d’arancia, cioè circa 2,5 millimetri Si possono però cominciare a distinguere gli arti, gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie. Stomaco, polmoni, fegato e reni, invece, sono quasi completamente formati. Un cuore primitivo comincia già a battere e a far circolare il sangue, tanto che in alcuni casi è già possibile sentire il battito tramite l’ecografia: è un ritmo velocissimo, circa il doppio di quello di un adulto!
Cosa fare nel corso della quinta settimana?
Nel corso delle prime settimane di gravidanza è importante assumere vitamine e integratori specifici, come quelli di acido folico, che però dovranno essere prescritti dal medico o dal ginecologo. Evitate di prendere farmaci non necessari, parlandone sempre con il vostro medico di fiducia, dal momento che alcuni principi attivi possono essere nocivi per l’embrione e per il suo sviluppo. Se si è fumatrici bisogna smettere immediatamente di fumare ed evitare di esporsi al fumo passivo; meglio rinunciare anche a quel bicchiere di vino nel corso del pasto…
Voi come avete vissuto la vostra quinta settimana di gravidanza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!