Molte coppie di neo genitori si chiedono se si possano portare i neonati al mare e con quali precauzioni. Dovrete senza dubbio dimenticare i lunghi bagni di sole e le ore interminabili trascorse in acqua, ma andare al mare con un neonato non è certo impossibile! L’importante è adottare alcune precauzioni per proteggere queste creature così fragili. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche utile consiglio per portare i neonati in spiaggia senza stress!
- 1 – Neonati al mare, a quanti mesi?
- 2 – A che età il primo bagnetto in mare?
- 3 – E se il bimbo non vuole entrare in acqua?
- 4 – A che ora portare i neonati al mare
- 5 – Dove mettere il neonato in spiaggia?
- 6 – Come vestire i neonati in spiaggia?
- 7 – Neonati al mare, cosa portare?
- 8 – Protezione solare neonati, cosa sapere
- 9 – Fatelo bere spesso
1 – Neonati al mare, a quanti mesi?
È possibile portare in spiaggia un bimbo molto piccolo, ad esempio portare un neonato 4 mesi al mare? La risposta è sì! Se seguirete tutte le accortezze e le precauzioni del caso non solo non gli farà male, ma l’aria di mare ricca di iodio influirà positivamente sul loro sistema immunitario e sulla produzione di vitamina D.
2 – A che età il primo bagnetto in mare?
Anche i bimbi più piccoli in genere rimangono affascinati dalla vastità del mare e dal moto continuo delle onde. Ma quando possiamo concedere loro il primo bagnetto? Nulla vieta di fargli bagnare manine e piedini, ma prima dei tre mesi è sconsigliato immergerlo completamente nell’acqua del mare. Per quanto possa sembrare pulita, infatti, può mettere a contatto la pelle delicata del nostro bimbo con batteri che potrebbero provocare un’infezione cutanea. Per rinfrescare il piccolo in spiaggia potete usare una piscinetta con qualche centimetro di acqua non troppo fredda. Inutile dire che il piccolo non deve rimanere solo nemmeno un istante! Intorno ai sei mesi il neonato comincerà a stare seduto da solo e a giocare con l’acqua, ma cercate di non tenerlo immerso troppo a lungo perché il suo organismo è molto più sensibile al freddo di quello di un adulto. Dopo il bagnetto ricordate di sciacquare il bimbo con un po’ di acqua dolce.
Nessun prodotto trovato.
3 – E se il bimbo non vuole entrare in acqua?
La parola d’ordine se il bimbo ha timore dell’acqua è “non forzarlo”. L’esperienza del mare e della spiaggia dovrebbe aiutare il piccolo a prendere confidenza con l’acqua, ma se proprio non se la sente obbligarlo otterrà proprio l’effetto opposto. Armatevi di pazienza e camminate con lui sul bagnasciuga, invitandolo ogni tanto a pucciare i piedini: ci sarà tempo per fare il bagno!
4 – A che ora portare i neonati al mare
Il sole può essere un alleato formidabile per la nostra salute, ma nelle ore centrali della giornata può diventare un nemico per la pelle delicata dei neonati. Infatti, durante le ore di picco solare, generalmente tra le 11:00 e le 16:00, i raggi UV sono particolarmente intensi e possono causare danni alla pelle, anche in breve tempo. Per i neonati, la cui pelle è ancora sottile e sensibile, l’esposizione diretta al sole in questi orari può essere particolarmente rischiosa. I neonati comunque non devono prendere sole diretto, quindi la cosa migliore è portarli in spiaggia la mattina molto presto oppure nel tardo pomeriggio, quando fa meno caldo e la spiaggia è meno affollata. Se per qualche motivo vi trovate al mare durante il picco solare, assicuratevi di mantenere il bambino all’ombra, possibilmente in un’area ben ventilata, e di proteggere la sua pelle con indumenti leggeri e coprenti.
Ricordate però che anche quando la percezione è che ci sia poco sole il bambino va protetto al meglio con le apposite creme solari e indumenti.
5 – Dove mettere il neonato in spiaggia?
Se la spiaggia e il posto dove avete deciso di mettere l’ombrellone sono di facile accesso potete decidere di portare con voi il passeggino, in cui il bimbo potrà riposare quando non è intento a giocare o a guardarsi intorno. In caso contrario potrebbe rappresentare un fastidio e un ingombro: se avete deciso di trattenervi per poco tempo, inoltre, il piccolo potrà stare in braccio a mamma e papà mentre passeggiano sul bagnasciuga facendogli bagnare i piedini o le manine ogni tanto. Sotto l’ombrellone potete anche sistemare una piscinetta gonfiabile in cui farlo giocare e rinfrescare all’ombra.
Nessun prodotto trovato.
6 – Come vestire i neonati in spiaggia?
L’organismo di un neonato non è ancora in grado di termoregolarsi, quindi non copritelo troppo: rischierebbe di avere caldo e di sudare. Mettete un costumino sopra al pannolino e una canottiera leggera o una magliettina se dovesse esserci un po’ di vento. Non dimenticate di portare qualche cambio nel caso in cui si sporcasse o si bagnasse e un cappellino con visiera per proteggere la testa dai raggi del sole!
Nessun prodotto trovato.
Leggi anche
In vacanza col neonato, cosa mettere in valigia
7 – Neonati al mare, cosa portare?
Quali sono gli indispensabili per i neonati in spiaggia? Preparatevi a prendere una borsa capiente, perché le cose da avere con sé sono davvero molte! Dovreste portare con voi:
- costumini da bagno e magliettine di ricambio;
- pannolini, salviettine e tutto l’occorrente per il cambio;
- un fasciatoio da viaggio;
- un accappatoio con cappuccio;
- asciugamani;
- un cappellino di scorta;
- occhiali da sole;
- una crema solare specifica per neonati;
- biberon e ciuccio;
- dell’acqua dolce per sciacquarlo;
- una piscinetta gonfiabile o un salvagente;
- una piccola tenda per far riposare il piccolo all’ombra;
- qualche giochino per divertire il bimbo, come formine, palette e secchiello.
Se possibile scegliete una spiaggia attrezzata in modo da poter avere accesso facilmente a ombrelloni, servizi igienici, bar e zone d’ombra: vi faciliterà la vita!
8 – Protezione solare neonati, cosa sapere
Non bisogna mai dimenticare la crema solare neonati, scegliendo un prodotto specifico per la pelle delicata dei bimbi molto piccoli. Applicatela mezz’ora prima di uscire e dopo ogni bagnetto o comunque ad intervalli regolari, anche se teniamo il piccolo all’ombra. Non dimentichiamo che il suo organismo non è ancora in grado di produrre melanina e quindi la sua pelle è particolarmente esposta a danni sia a breve che a lungo termine! Non bisogna poi trascurare di mettere al neonato un cappellino con visiera e un paio di occhiali da sole.
9 – Fatelo bere spesso
I neonati non sono in grado di esprimere sete o il bisogno di bere ed è quindi facile che si disidratino, soprattutto nelle belle giornate. Per evitare questo rischio allattateli spesso durante la giornata e, se è abbastanza grande, offritegli acqua con regolarità per evitare ogni tipo di problema.
Voi a che età avete portato o porterete per la prima volta il vostro piccolo in spiaggia? Avete in mente altre accortezze? Fatecelo sapere sui nostri canali social!