Stimolazione motoria bambini, 7 cose da non fare Viene spontaneo ai genitori incoraggiare il proprio bimbo a muoversi: è bello stimolare la sua voglia di fare e vedere i suoi primi traguardi! Ci sono però degli errori nella stimolazione motoria bambini che sarebbe bene evitare: eccoli!

Stimolazione motoria bambini, 7 cose da non fare

Per i bimbi è importante muoversi ed esplorare: è in questo modo che imparano a conoscere il mondo e, allo stesso tempo, a coordinare sempre meglio i proprio movimenti. Lo sviluppo motorio dei bambini segue in genere delle tappe, ma se vi sembra che il vostro piccolo sia in anticipo o in ritardo sulla “tabella di marcia” non preoccupatevi troppo: ogni bimbo è unico e ha i suoi tempi per fare le cose! In caso di dubbio, comunque, sarà il vostro pediatra a valutare la situazione e a darvi tutte le indicazioni del caso. Favorire la stimolazione motoria bambini è sempre una buona idea, ma ci sono alcuni errori che sarebbe meglio evitare; noi di BlaBlaMamma vogliamo indicarvi quali sono alcuni dei più frequenti.

Stimolazione motoria bambini, cosa sapere?

Quelli che per noi possono essere gesti banali e scontati, per i nostri bimbi sono traguardi importanti! Proprio per questo motivo il supporto e l’incoraggiamento dei genitori è importante, soprattutto nei primi mesi di vita. A volte, però, ci capita di esagerare con la stimolazione motoria bambini o di fare degli errori in buona fede. Tenete conto che ogni bimbo ha i suoi ritmi, lenti oppure veloci, e che la stimolazione e l’apprendimento sono importanti ma devono essere sempre posti come un gioco divertente, fin dalla più tenera età!

Errori nella stimolazione motoria bambino: forzarlo

Questa è in assoluto la prima cosa da evitare. Va benissimo incoraggiare il proprio bimbo se si percepisce che è pronto ad esempio a gattonare, ad alzarsi in piedi o a camminare da solo. Non bisogna però obbligarlo o forzarlo: rispettiamo i suoi tempi, i suoi ritmi e anche, perché no, le sue piccole insicurezze! Questo gli darà fiducia in se stesso e nelle proprie capacità, costruendo delle buona basi per la sua autonomia futura.

Stimolazione motoria bambini, 7 cose da non fare2

Sbagliare la posizione della giostrina o dei giochini

Spesso, per stimolare il nostro bimbo, appendiamo giostrine, carillon o giochini da afferrare con le mani sopra alla sua culla. Questo è senza dubbio divertente per il bimbo e anche utile per il suo sviluppo motorio e per la sua capacità di coordinazione, a patto che questi oggetti siano ben posizionati. Cerchiamo quindi di appenderli al centro della culla, e non sui lati, e ad un’altezza che permetta al bimbo di raggiungerli senza prendere posizioni innaturali.

Errori stimolazione motoria bambini: seduto senza sostegno

Il vostro bimbo ha meno di 5 mesi o non è comunque ancora in grado di stare seduto da solo? Non cedete alla tentazione di lasciarlo seduto senza un sostegno nel tentativo di fargli acquisire questa capacità. Non solo sarà inutile, ma anche pericoloso: il suo corpo, infatti, non è ancora in grado di mantenere questa posizione!

Spostarsi quando il bimbo ci sta per raggiungere

È normale incoraggiare il bimbo a gattonare o a camminare mettendosi ad una certa distanza, magari mostrando anche il suo giochino preferito. È davvero un forte stimolo a muoversi! Quando il piccolo vi raggiunge, però, lasciategli la soddisfazione di toccarvi e abbracciarvi, senza spostarvi prima che sia arrivato da voi. Continuando ad evitarlo faremo sentire il bimbo frustrato e non in grado di raggiungere il suo obiettivo, togliendogli fiducia in se stesso e nelle sue capacità.

Stimolazione motoria bambini, 7 cose da non fare4

Essere ansiosi

Se il vostro bimbo ha cominciato a gattonare o a muovere i primi passi, nonostante tutte le misure di sicurezza che avete preso rischia di cadere o di picchiare da qualche parte. Questo va ovviamente evitato il più possibile, ma qualche caduta è da mettere in conto. Mostrarsi agitati, ansiosi e preoccupati per ogni suo passo non lo aiuterà, ma lo farà sentire insicuro, limitando e rallentando la sua curiosità e i suoi progressi.

Farlo camminare con le braccia alzate

Avete mai visto qualcuno camminare abitualmente con le braccia alzate sopra la testa? Allora perché dovremmo farlo fare al nostro bimbo? È facile vedere adulti che, per aiutare il proprio bimbo nei suoi primi passi, lo tengono per le manine, sollevandogli le braccia sopra alla testa. In questo modo, però, si rischiano traumi alle braccia, oltre al fatto che il piccolo impara a camminare in maniera poco corretta. Meglio tenerlo per la vita o sotto alle ascelle e lasciare che muova le braccia come preferisce!

Stimolazione motoria bambini, 7 cose da non fare

Stimolazione motoria bambini: meglio evitare il girello

Per fortuna del girello si sente parlare sempre più raramente, ma qualcuno potrebbe comunque avere la tentazione di mettere il bimbo in questo strumento per stimolarlo a camminare e diminuire il numero delle cadute. Non solo il girello è una delle principali cause di incidenti domestici, ma può anche causare problemi a lungo termine come ad esempio alterazioni delle gambe o dei piedi. Meglio evitare!

Voi conoscete altri errori da non fare nella stimolazione motoria bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!