Diarrea in gravidanza, tutte le cause e i rimedi La diarrea in gravidanza può essere un disturbo fastidioso ma che non deve destare preoccupazioni: vediamo quali sono le cause e, soprattutto, i rimedi.

Diarrea in gravidanza, tutte le cause e i rimedi

In un periodo delicato come la gravidanza i piccoli disturbi sono purtroppo molto frequenti e bisogna affrontarli con serenità ma con una certa attenzione per non mettere a rischio la salute di mamma e bambino. Tra i disturbi comuni c’è anche la diarrea in gravidanza: non è un sintomo preoccupante, ma noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere per guarire in poco tempo.

Quando si parla di diarrea

Con il termine diarrea si indica in genere l’emissione di feci liquide, acquose o semiformate per più volte nell’arco di una giornata.[ 1 ] Può essere acuta, se dura da due a quattro settimane, o cronica se la sua durata è superiore ad un mese. Non si tratta di una vera e propria malattia, ma di un sintomo che può presentarsi da solo oppure accompagnarsi a dolore addominale, nausea, vomito e febbre. Può essere fastidioso e spiacevole, ma in genere la diarrea non è un disturbo preoccupante e tende a risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni.

Le cause della diarrea in gravidanza

Le cause della diarrea sono spesso riconducibili a virus e batteri, anche in gravidanza, ma in questo delicato periodo ci sono altri fattori che possono provocare o aggravare questo disturbo. Tra questi ci sono:

  • sbalzi ormonali che hanno influenza anche sulla flora batterica intestinale, soprattutto nelle prime settimane di gravidanza;
  • lo stress che una gravidanza inevitabilmente porta con sé: soprattutto se è il primo figlio avere ansie e paure è perfettamente normale!
  • cambiamenti nelle abitudini alimentari: spesso il ginecologo consiglia alla futura mamma qualche variazione nella dieta abituale per evitare di prendere troppo peso oppure per prevenire patologie come il diabete gestazionale. Molte quindi cominciano a bere di più e a mangiare più frutta, verdura e cibi integrali: se non si è abituate l’intestino ne può risentire;
  • a volte gli integratori multivitaminici o il ferro possono provocare diarrea;
  • il sistema immunitario di una donna in dolce attesa è più vulnerabile, quindi è più facile rimanere vittima di un virus o di una intossicazione alimentare.

Cosa sapere sulla diarrea nelle diverse fasi della gravidanza

La maggior parte delle donne sviluppa più facilmente una stipsi in gravidanza, ma ciò non toglie che è possibile soffrire anche, al contrario, di diarrea.[ 2 ] Nelle prime fasi della gravidanza questo disturbo può essere causato dai cambiamenti ormonali e da un po’ di stress causato dall’aver appreso la bella notizia, che inevitabilmente porta con sé un po’ di emozione. Questi fattori possono influire sulla motilità intestinale, con leggere scariche di diarrea poco frequenti.[ 1 ] All’inizio della gravidanza la diarrea può essere provocata anche da integratori che vengono prescritti in questo periodo, che possono stimolare in maniera eccessiva le pareti dell’intestino.
Andando avanti con la gravidanza è raro che la diarrea sia causata dal semplice fatto di essere in dolce attesa; soprattutto nell’ultimo trimestre sarebbe meglio allertare il proprio medico per accertarsi di essere di fronte ad una gastroenterite e non ad una minaccia di parto prematuro, eventualità che è comunque molto rara. La diarrea può infatti insorgere poco prima del travaglio come conseguenza dell’innalzamento dei livelli di ossitocina che danno il via alle contrazioni uterine. Se siete prossime al parto, questo potrebbe essere un segnale di cui tenere conto!

Diarrea in gravidanza, tutte le cause e i rimedi

I rimedi per la diarrea in gravidanza

Nella maggior parte dei casi la diarrea in gravidanza si risolve spontaneamente nel corso di pochi giorni, senza bisogno di cure: è però bene bere molti liquidi a temperatura ambiente o tiepidi e a piccoli sorsi. Dopo aver consultato il proprio medico si possono anche assumere dei probiotici, cioè dei batteri vivi simili a quelli che si trovano naturalmente nel nostro intestino: si possono trovare sotto forma di integratori, ma anche in alcuni cibi che mangiamo abitualmente, come ad esempio lo yogurt e altri alimenti fermentati. Ci sono anche dei farmaci contro la diarrea, ma in un periodo delicato come quello della gravidanza è meglio chiedere un consiglio al proprio medico riguardo all’opportunità di utilizzarli.

Quando chiamare il medico?

In genere la diarrea, in gravidanza o meno, non è un disturbo che deve destare preoccupazione. Se siete in dolce attesa, però, dovreste fare attenzione a questi sintomi associati alle scariche:

  • febbre;
  • mal di stomaco intenso e continuo;
  • vomito persistente;
  • sangue o pus nelle feci;
  • sintomi di disidratazione come scarsa emissione di urina giallo scuro, stordimento, sonnolenze, vertigini.

Si può prevenire?

È possibile ridurre il rischio di incorrere in questo disturbo con alcuni semplici accorgimenti:

  • lavare bene le mani con acqua calda e sapone dopo essere andati in bagno o prima di maneggiare alimenti;
  • non condividere asciugamani, posate, bicchieri e tovaglioli con altre persone;
  • evitare alimenti crudi;
  • lavare molto bene frutta e verdura.

Speriamo che questo argomento sia più chiaro: se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.

NOTE


1. Istituto Superiore di Sanità, Diarrea
2. Science Direct, Constipation and diarrhea in pregnancy