Cosa succede al corpo della mamma quando smette di allattare Diventare mamma è un processo che comporta grandi cambiamenti anche a livello fisico: vediamo cosa succede al corpo della mamma quando smette di allattare, in modo da sapere cosa aspettarsi.

come cambia il corpo della mamma dopo allattamento

Quando si aspetta un bambino ci si concentra molto anche sui cambiamenti che subisce il fisico della mamma, ma poche si chiedono cosa succede al corpo della mamma quando smette di allattare. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a capire cosa aspettarsi in questa situazione e come volgere a proprio favore gli inevitabili cambiamenti fisici che questo passaggio comporta.

I benefici dell’allattamento per mamma e bambino

Allattare al seno, quando è possibile, è la scelta migliore per mamma e bambino, consigliata da pediatri ed esperti, Oms e Unicef compresi. Il latte materno fa bene al nostro bambino, lo prepara ad affrontare al meglio la vita e rende più forte il legame tra mamma e bimbo. Anche la mamma ne trae benefici: ogni poppata libera erdorfine e ossitocina, gli “ormoni del buonumore”, che aiutano quindi ad essere più rilassate e serene. Proprio per questi motivi smettere di allattare potrebbe non essere facile come sembra; bisogna rispettare i propri tempi, quelli del bimbo e prendersela con calma, senza assolutamente sentirsi giudicate.

Oltre a sapere cosa succede al corpo della mamma quando smette di allattare, quindi, bisogna prepararsi anche a qualche altalena emotiva. Oltre ad essere un periodo che può mettere alla prova psicologicamente la mamma, bisogna ricordare che i normali cambiamenti ormonali che intervengono in questo periodo hanno un’influenza anche sull’umore, dando vita a stati d’animo e sbalzi d’umore che spesso non riesce a spiegare nemmeno chi li sta provando.

allattamento cambiamenti fisici

Cosa succede ad una mamma quando smette di allattare: il corpo

Come cambia il corpo dopo l’allattamento? Spesso una neo mamma è tanto presa dal vortice di cose da fare per prendersi cura del proprio bimbo che non ha nemmeno il tempo di guardarsi allo specchio. Forse allora vi stupirà sapere che l’allattamento vi ha probabilmente aiutato a tornare in forma dopo la gravidanza, o almeno a rimettersi sulla giusta strada: spesso aiuta a dimagrire, contrasta la ritenzione idrica e mantiene attivo il metabolismo.

Tuttavia le neo mamme potrebbero scoprire di non essere in forma come prima della gravidanza, e anche questo è assolutamente normale: non bisogna angosciarsi, ma cominciare a prendersi cura anche di se stesse per tornare in forma, con calma e senza aspettarsi risultati immediati.

I cambiamenti che una mamma potrebbe notare nel proprio corpo quando smette di allattare dipendono in gran parte dal proprio fisico e sono:

  • sovrappeso;
  • sottopeso se non si segue una corretta alimentazione e non ci si idrata abbastanza;
  • muscolatura poco tonica, soprattutto su pancia e fianchi;
  • perdita di capelli;
  • pelle secca;
  • sensazione di stanchezza, che potrebbe essere provocata dalla faticosa vita da mamma, ma anche da una carenza di ferro e vitamine, quindi sarebbe il caso di approfondire la situazione.

Come cambia il seno quando si smette di allattare?

Come è facile immaginare, è proprio il seno a subire i cambiamenti più grandi quando si comincia e poi si smette di allattare: è infatti proprio il seno a produrre e contenere il latte che nutre il nostro bambino.

Quando si smette di allattare è facile ritrovarsi con il seno più piccolo rispetto a prima. Il motivo è abbastanza semplice: durante l’allattamento il grasso normalmente contenuto nel seno si riduce molto ma il seno continua ad apparire turgido proprio per via del latte che contiene. Quando la produzione di latte viene meno, il seno potrebbe quindi apparire più piccolo, “vuoto” e meno sodo di prima, soprattutto nel caso delle donne più magre. Con il tempo, però, il grasso che lo riempiva tenderà a riformarsi e a “riempire” di nuovo il seno, che tornerà più o meno come prima.

Alcune donne, al contrario, potrebbero constatare di avere il seno più grande dopo l’allattamento: ciò può succedere soprattutto alle donne che hanno preso un po’ di peso. Con il dimagrimento generale, però, anche il seno tornerà alle precedenti dimensioni.

allattare al seno

Smagliature e inestetismi del seno dopo l’allattamento

Quello che accomuna tutte le donne che smettono di allattare o quasi sono le fastidiose smagliature sul seno, che si formano in seguito ai grandi cambiamenti di taglia che si verificano prima nei mesi di gravidanza, poi in quelli dell’allattamento e infine quando si smette di allattare. In questo caso la strategia migliore sarebbe quella di giocare d’anticipo, cercando di prevenire la smagliature sul seno con appositi prodotti in grado di ridurre il problema.

Dopo la gravidanza e l’allattamento, inoltre, il seno potrebbe apparire un po’ cadente, meno alto e sodo. Anche questo è del tutto normale e non del tutto irreversibile: non appena ci si sentirà in forma si può intervenire con appositi esercizi per rafforzare i muscoli del petto e dorsali. Nel frattempo, cerca di indossare un reggiseno contenitivo, magari un modello sportivo che accolga il seno e che lo mantenga fermo, in modo da evitare micro traumi dovuti al suo movimento eccessivo.

Come rimettersi in forma dopo aver smesso di allattare?

Quando si smette di allattare non bisogna avere fretta di tornare immediatamente alla forma fisica che si aveva prima della gravidanza, tuttavia ci sono molte cose che si possono dare per tornare in forma con dolcezza:

  • mettersi tranquillamente a dieta o fare un percorso detox senza paura di far mancare il nutrimento al bambino;
  • riprendere a fare sport;
  • ricominciare ad usare creme anti cellulite, tisane e integratori;
  • fare massaggi, sottoporsi a trattamenti Spa, andare dall’estetista e dal parrucchiere.

Speriamo che con queste indicazioni riusciate ad affrontare in maniera più serena e consapevole i cambiamenti a cui il vostro corpo andrà incontro quando smetterete di allattare. Se avete dubbi, domande o esperienze da raccontare potete farcelo sapere sui nostri canali social.