Viaggi lunghi in macchina con i bambini, consigli utili Avete in programma dei viaggi lunghi in macchina con i bambini? Ecco qualche consiglio utile per trasformarlo da occasione di stress ad una interessante avventura per tutta la famiglia!

Viaggi lunghi in macchina con i bambini, consigli utili

Un lungo viaggio in auto per i bambini, soprattutto per i più piccoli, può essere faticoso, stressante o semplicemente noioso… Per renderlo interessante e far passare più in fretta le ore da trascorrere in auto saremo noi genitori a doverci impegnare un pochino per distrarre e divertire i nostri piccoli: ne varrà la pena! Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi alcuni consigli utili per viaggi lunghi in macchina con i bambini di diverse età, mentre trovate se siete diventate mamme da poco non potete perdere questo articolo con tutti i consigli per viaggiare in auto con un neonato.

La sicurezza prima di tutto

I bambini dovrebbero sempre viaggiare in auto correttamente assicurati in seggiolini omologati e adatti alla loro età, al loro peso e alla loro altezza. Questo è fondamentale per garantire la loro sicurezza in caso di incidente! Se viaggiate con la vostra auto avrete sicuramente il seggiolino adatto al vostro bambino, ma se avete intenzione di noleggiarne una per le vacanze, le possibili soluzioni sono due: portare il proprio seggiolino o, se non fosse possibile, chiedere al momento della prenotazione che ne venga fornito uno, indicando con la massima precisione le caratteristiche che dovrà avere.

Nessun prodotto trovato.

Cosa fare se il bimbo non vuole viaggiare nel seggiolino?

Purtroppo sono molti i bimbi che non amano viaggiare nel seggiolino auto. Pensandoci bene, come dar loro torto? Essere legati e costretti a stare fermi per molto tempo può essere davvero fastidioso! In questo caso, soprattutto se il bimbo è piccolo, la tentazione di accontentarlo e tenerlo in braccio è forte. Questo però è molto pericoloso e dovrebbe essere evitato a tutti i costi! Meglio che uno dei genitori si sieda con il piccolo sul sedile posteriore, dotandosi di giochini e di tanta pazienza per distrarlo e rendere il viaggio più leggero e interessante anche per il bimbo, che in questo modo dimenticherà di essere nel seggiolino!

Viaggi lunghi in macchina con i bambini, consigli utili

Pianificate il viaggio, tappe comprese

In caso di viaggi lunghi in macchina con i bambini è meglio pianificare ogni dettaglio, pur essendo consapevoli che imprevisti e cambiamenti di programma saranno all’ordine del giorno. Cercate quindi di partire di notte, se vi sentite a vostro agio a guidare con il buio, oppure nel momento dedicato al riposino, in modo che il bimbo possa dormire e trascorrere così alcune ore di viaggio senza nemmeno accorgersene. Cercate al contrario di evitare di partire subito dopo il risveglio, quando il bambino si sentirà pieno di energie e di voglia di giocare! Durante il viaggio prevedete qualche tappa per sgranchirsi le gambe, fare uno spuntino e andare in bagno; meglio ancora se potrete fermarvi in qualche località interessante per poter spezzare il viaggio con qualche piccola avventura. Preparatevi comunque a qualche tappa extra, con i bimbi l’imprevisto è sempre dietro l’angolo!

Viaggi lunghi in macchina con i bambini, consigli utili2

Viaggiare con i bambini in auto, preparatevi a fare gli “animatori”

Quando si fanno lunghi viaggi in auto con i bambini, di qualsiasi età, è importante intrattenerli in modo da rendere il percorso meno pesante. In che modo? Questo sarete voi a deciderlo in base agli interessi e all’età del vostro bimbo, ma ci sono alcuni consigli che possono risultare utili.

Cosa portare per un bimbo con meno di due anni?

Un bimbo di 1 o 2 anni può essere intrattenuto in auto con canzoncine, filastrocche, brevi video sul cellulare o sul tablet dei genitori o con la lettura di storielle, usando magari libri ricchi di illustrazioni o con simpatici pop up. Ricordate di portare con voi il pelouche da cui non si separa mai, cd o audiolibri adatti alla loro età e una copertina per i momento di riposo.

Come intrattenere in auto i bambini di 3 o 4 anni?

Anche i bimbi un po’ più grandi potranno essere intrattenuti con canzoncine, storie, brevi letture e cartoni animati, ma potete aggiungere qualche foglio e delle matite colorate per qualche disegno oppure una “borsa magica” da riempire di piccole sorprese, da cui pescare nei momenti di noia. Potete anche proporre giochi che mettano alla prova il loro spirito di osservazione, come ad esempio individuare per primo un’auto rossa o contare le auto gialle che incrocia: vince chi ne vede di più!

Viaggi lunghi in macchina con i bambini, consigli utili

Viaggiare in auto con bambini di 5 o 6 anni

Canzoni, storie e libri da sfogliare sono sempre una buona idea, così come cartoni animati adatti alla loro età. Potete portare anche delle caramelle adatte ad essere infilate su uno spago per creare collanine e braccialetti tutti da mordere oppure una macchina fotografica adatta alle loro manine con cui fare un vero e proprio reportage di viaggio, a partire dal tragitto in auto. Ci sono anche giochi in scatola portatili che prevedono la partecipazione di solo due giocatori, quindi il genitore che non sta guidando può impegnarsi in appassionanti partite.

Nessun prodotto trovato.

Come intrattenere in viaggio bambini dai 7 anni in su

I vostri bimbi di 7 anni o più sembrano ormai grandi, ma un lungo viaggio in auto può risultare pesante e noioso anche per loro! Oltre a cantare insieme o a guardare un film, potete provare ad intrattenerli con un audiolibro adatto a loro oppure dotarli di una mappa stradale su cui segnare vi via la propria posizione. Impegnateli come co-piloti, chiedendo loro di indicarvi i nomi delle città che attraverserete, dei fiumi e delle montagne che incontrerete lungo la strada e dei punti di interesse sul vostro percorso.

Viaggi lunghi in macchina con i bambini, cosa portare?

Fare un lungo viaggio in auto con un bambino può assomigliare ad un piccolo trasloco: le cose da non dimenticare sono davvero tante! Tra le cose da portare con sé possiamo ricordare:

  • una buona scorta di snack dolci e salati, possibilmente in contenitori ermetici o monoporzione per mantenerne la freschezza ed evitare sprechi;
  • bevande calde o fredde, magari in thermos che mantengano la temperatura;
  • un secchio e delle salviettine umidificate per far fronte a emergenze dettate dal mal d’auto;
  • qualche vestitino di ricambio e dei pannolini di scorta se il bimbo li usa ancora;
  • una copertina per i momenti di relax o per la nanna;
  • fazzolettini di carta per ogni evenienza;
  • un piccolo kit di pronto soccorso con cerottini, disinfettante, medicinali da usare in caso di malessere e tutto ciò che può servire in caso di piccoli infortuni;
  • una tendina parasole per proteggere i bimbi dai raggi solari.

Avete altri consigli da condividere con noi per un viaggio in auto con i bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!