Macchina fotografica per bambini, i modelli da scegliere Una macchina fotografica per bambini è molto più di un semplice giocattolo: permetterà ai vostri bambini non solo di divertirsi e di sviluppare fantasia e creatività, ma anche di imparare i primi rudimenti di questa arte.

Macchina fotografica per bambini, i modelli da scegliere

Regalare una macchina fotografica per bambini è un’ottima idea: è un dono che permetterà ai vostri piccoli di sviluppare fantasia e creatività, oltre che insegnargli a guardare il mondo da un nuovo punto di vista, stimolando così la loro capacità di osservazione. Non dovete pensare che il vostro bimbo sia troppo piccolo: si può cominciare a fargli provare l’emozione di scattare una foto già a partire dai 3 anni, ovviamente scegliendo un modello adatto e molto robusto. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scegliere il modello che fa per voi.

Perché comprare una macchina fotografica per bambini?

Fra i 3 e i 5 anni scattare foto è un vero e proprio gioco per i bambini, ma al tempo stesso permette loro di esplorare il mondo mettendo alla prova le proprie capacità e il proprio spirito di osservazione. Impareranno anche a maneggiare e a far funzionare questo oggetto, per quanto semplice, ricavandone grande soddisfazione. Per non parlare di quando riconoscerà se stesso, mamma e papà nelle foto che ha scattato!
Per i bambini più grandi, invece, una macchina fotografica, per quanto semplice, permetterà loro di sperimentare e di esprimere la propria creatività componendo immagini originali e dando il proprio punto di vista sulla realtà che li circonda. Senza contare che potranno portarla con loro in vacanza per immortalare i momenti più belli e anche nelle gite scolastiche se le maestre daranno il loro consenso!

Come scegliere la macchina fotografica per bambini?

Il panorama delle macchine fotografiche per bambini è davvero vasto e a volte non è facile orientarsi. Come fare a scegliere il modello più adatto? Un ottimo punto di partenza è tenere conto dell’età del bambino. Per i più piccoli andrà benissimo un modello più simile ad un giocattolo, semplice da usare, con grandi bottoni ed effetti divertenti, ma con un sensore che spesso non consente di avere un’ottima qualità delle immagini scattate, che in questo momento è del tutto secondaria. Dovrà anche essere robusta, colorata e con una batteria che duri a lungo.
Per i più grandicelli, invece, la macchina fotografica dovrà essere più simile alle nostre fotocamere compatte, seppure tenendo sempre presente la facilità di utilizzo e la robustezza.

Macchina fotografica per bambini, i modelli da scegliere2

Le macchine fotografiche per bambini da 3 a 5 anni

Le macchine fotografiche giocattolo sono adatte ai bambini più piccoli e in genere sono più economiche, a meno che non si voglia puntare su brand particolarmente rinomati. Si tratta in genere di vere e proprie macchine fotografiche, ma con un’estetica giocosa, colorata e soprattutto super robusta, una grande semplicità di utilizzo e magari anche qualche effetto divertente come filtri e cornici da applicare alle foto. Il principale svantaggio sta nella qualità delle foto stesse, che spesso hanno piccole dimensioni e bassa risoluzione.
Tra i modelli che possiamo scegliere per questa fascia d’età c’è ad esempio la fotocamera digitale Vtech Kidizoom di Hasbro, disponibile in tantissimi colori e modelli e per la quale sono disponibili anche alcuni accessori da acquistare a parte, come ad esempio custodie per proteggerla durante il trasporto. La versione Duo è dotata addirittura di due obiettivi che si possono cambiare facilmente, oltre che di un mirino binoculare. Tra le caratteristiche troviamo anche un ampio display, una risoluzione di 5 MP, uno zoom digitale 4x e cinque giochi divertenti, di cui tre con rilevamento di movimento.

Nessun prodotto trovato.

Online è possibile acquistare anche la più economica macchina fotografica per bambini GlobalCrown, adatta a bimbi più piccoli. La forma è quella di una vera macchina fotografica, ma il materiale usato è silicone antiurto, morbido, sicuro ed eco-compatibile. I bambini potranno divertirsi a scattare le loro prime fotografie o a registrare brevi video con una risoluzione di 8 MP per le foto e di HD 1080p per i video; proprio per questo motivo la fotocamera è dotata di una scheda micro SD da 32 GB. È semplice da usare e prevede anche tante funzioni divertenti: messa a fuoco automatica, cornici simpatiche, filtri colore e scatto continuo.

Nessun prodotto trovato.

Anche la macchina fotografica per bambini YunLone ToyZoom è super colorata: i vostri bambini ne andranno matti! Anche in questo caso il materiale usato è il silicone, sicuro e resistente, e la macchina fotografica ha bordi arrotondati per una maggiore sicurezza. La risoluzione di 24 MP per le foto permetterà di ottenere fotografie nitide e con colori vivaci, che incoraggeranno i bambini a osservare il mondo e a coglierne tanti particolari. C’è anche un obiettivo selfie, che permetterà ai più piccoli di sperimentare anche i primi autoscatti. I bimbi più grandi potranno invece giocare con i primi rudimenti di fotografia grazie a sei modalità di selezione di scene, autofocus, ripresa time lapse, rilevamento volti e modalità di acquisizione continua. Non manca nemmeno la possibilità di applicare divertenti adesivi fotografici!

Nessun prodotto trovato.

Macchina fotografica per bambini, i modelli da scegliere3

Le macchine fotografiche per bambini più grandi

Se abbiamo un bambino o una bambina più grandi e che mostrano un certo interesse verso la fotografia, possiamo scegliere un prodotto più performante che, senza tralasciare la facilità di utilizzo, possa portare il bambino a imparare le primissime nozioni di fotografia divertendosi e sperimentando. Si tratta di fotocamere vere e proprie, non di rado offerte da brand leader del settore come ad esempio Sony, Nikon o Canon, che però propongono anche prodotti adatti ad un principiante desideroso di mettersi alla prova.
Cosa ne dite, ad esempio, della Fujifilm instax mini 9? Si tratta di una fotocamera in grado di stampare istantaneamente fotografie in formato carta di credito: in questo modo i ragazzi avranno subito in mano la loro foto per tenerla, regalarla e usarla per divertenti collage o da attaccare sul diario! La macchina fotografica include una lente per selfie, tre filtri colorati, un flash integrato con controllo automatico dell’esposizione e attacco per obiettivo close-up.

Nessun prodotto trovato.

La Sony DSC-WX350 non è una vera e propria macchina fotografica per bambini, ma una fotocamera digitale a tutti gli effetti, seppure abbastanza semplice da usare, tanto da poter essere usata da un ragazzo, magari con l’aiuto iniziale di un genitore. Ha una modalità di messa a fuoco automatica, zoom digitale 80x, un sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP e la possibilità di registrare video HD.

Nessun prodotto trovato.

La piccola fotocamera Canon SX620 HS PowerShot è l’ideale se vostro figlio mostra passione verso la fotografia: con questa macchina fotografica facile da usare ma performante potrà divertirsi e imparare. Ha infatti un ampio zoom e tante funzioni tutte da esplorare. Consente inoltre di registrare video HD.

Nessun prodotto trovato.

I vostri bambini mostrano passione per la fotografia? Regalerete loro una di queste macchine fotografiche? Fatecelo sapere sui nostri canali social!