Alla terza settimana di gravidanza il vostro viaggio, che durerà 40 settimane, si può ancora dire appena iniziato, ma ormai potreste avvertire i primi segnali che qualcosa sta cambiando nel vostro corpo. Noi di BlaBlaMamma vogliamo svelarvi tutto ciò che accade al corpo della mamma e al bimbo nel suo pancione in questo periodo.
- I sintomi della terza settimana di gravidanza
- Quando fare il test di gravidanza?
- Come cambia il corpo della mamma
- Come cresce il bambino nella terza settimana di gravidanza?
I sintomi della terza settimana di gravidanza
Con la terza settimana di gravidanza si può dire di aver cominciato il vero e proprio percorso che vi porterà a stringere il vostro bimbo tra le braccia. Il feto è ancora un embrione, eppure alcune future mamme potrebbero cominciare ad avvertire alcuni dei primi sintomi di gravidanza come, ad esempio:
- sbalzi d’umore;
- stanchezza e sonnolenza diurna;
- nausee mattutine;
- sensazione di tensione al seno;
- piccole perdite vaginali legate all’impianto dell’embrione nell’utero;
- maggiore appetito;
- bisogno di urinare frequentemente;
- maggiore sensibilità a odori e sapori.
Tutti questi sintomi sono assolutamente normali: è il vostro corpo che si sta adattando per accogliere e far crescere dentro di sé il vostro bimbo. In caso di perdite vaginali abbondanti e dolore all’addome sarebbe però il caso di rivolgersi al proprio medico per escludere la possibilità di una gravidanza ectopica o di un aborto spontaneo.
Quando fare il test di gravidanza?
Non esiste un momento preciso in cui fare il test di gravidanza, ma se avvertite uno o più di questi sintomi potrebbe essere il caso di procedere con il test. Il segnale più evidente è sempre la mancanza del ciclo mestruale, che però alla terza settimana di gravidanza potrebbe non essere ancora avvertita, dato che il normale ciclo dura 28 giorni e non sempre è regolare. In genere i ginecologi consigliano di aspettare almeno il primo giorno di ritardo del ciclo per avere un risultato del test di gravidanza più attendibile.
Come cambia il corpo della mamma
È ancora difficile vedere i primi cambiamenti fisici nel corpo della mamma: il concepimento è praticamente appena avvenuto! Potreste però sentirvi un po’ gonfie o pensare di essere un po’ ingrassate, soprattutto perché è facile in queste prime settimane avere molto appetito. Alcune future mamme, però, potrebbero avvertire esattamente il contrario: una perdita di appetito che potrebbe portare ad un lieve dimagrimento. In entrambi i casi si tratta di condizioni assolutamente normali.
Il seno potrebbe aumentare leggermente di dimensioni e dare una sensazione di tensione e fastidio. In questo periodo è importante seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione ricca ed equilibrata, da arricchire con un integratore di acido folico: i tessuti del vostro bimbo sono già in fase di formazione e un adeguato apporto di nutrienti e sostanze utili allo sviluppo è davvero prezioso.
Come cresce il bambino nella terza settimana di gravidanza?
Giunto a questo punto, l’embrione comincia a crescere rapidamente, quasi raddoppiando la sua grandezza ogni giorno. Durante la terza settimana di gravidanza è già possibile distinguere la testa e iniziano a svilupparsi il cervello e il midollo. Da due vasi sanguigni che si uniscono inizia a formarsi il il cuore e comincia anche lo sviluppo di occhi e orecchie.
Ciò che succede durante la terza settimana di gravidanza ora dovrebbe essere più chiaro: se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social!