A volte proviamo la voglia di immergerci completamente in una fiaba o in un racconto insieme ai nostri bambini. Per soddisfare questo desiderio, alla gamma di possibilità si aggiunge un nuovo strumento, sempre più popolare anche tra bambini e adolescenti: gli audiolibri. Questo mezzo che sta prendendo sempre più piedi ci permette di immergerci completamente nella storia anche se stiamo facendo altro, lasciandoci liberi di immaginare l’aspetto dei personaggio proprio come avviene per i libri. Noi di BlaBlaMamma vogliamo raccontavi quali sono alcuni dei vantaggi degli audiolibri per bambini.
- Cosa sono gli audiolibri?
- Gli audiolibri bambini permettono di scatenare la fantasia
- Riducono il numero delle ore passate davanti alla tv
- Offrono un passatempo di qualità per quando i genitori sono impegnati
- Gli audiolibri per bambini aiutano a ridurre l’ansia
- Migliorano la capacità di concentrazione
- Fanno amare la lettura ai bambini
- Gli audiolibri per bambini facilitano la vita a chi ha difficoltà di lettura
- Dove ascoltare gli audiolibri?
Cosa sono gli audiolibri?
Gli audiolibri possono essere considerati una nuova forma di intrattenimento sia per gli adulti che per i bambini e gli adolescenti. Questi libri letti spesso da attori o professionisti ci permettono di “leggere” un libro in maniera nuova e avvincente anche in situazioni in cui non sarebbe possibile leggere un libro, ad esempio mentre stiamo guidando o lavando i piatti. Per quando riguarda i più piccoli, queste letture possono essere davvero coinvolgenti e spronarli a voler imparare qualcosa di nuovo. Alcuni potrebbero obiettare che quello di leggere le storie ai bambini sarebbe un compito che spetta ai genitori. È però importante ricordare che una cosa assolutamente non esclude l’altra e che gli audiolibri possono essere un valido passatempo per intrattenere i nostri bambini quando i genitori sono occupati. Ma quali sono i principali vantaggi degli audiolibri per bambini? Scopriamolo insieme!
Gli audiolibri bambini permettono di scatenare la fantasia
Quando i bambini ascoltano una racconto letto da un narratore devono interpretare ogni variazione di tono e ogni sfumatura di voce per immaginare un nuovo mondo e i personaggi che lo abitano, mettendo alla prova fantasia e creatività. In fondo, non è la stessa cosa che succede quando leggiamo un libro?
Riducono il numero delle ore passate davanti alla tv
Sappiamo tutti che la tv non è la migliore delle babysitter e che dovremmo trovare il mondo di ridurre il numero di ore che i nostri bimbi trascorrono davanti allo schermo. Scegliamo quindi per i nostri bimbi degli audiolibri letti da attori e doppiatori professionisti che sappiano rendere la storia avvincente quanto un cartone animato: i nostri bambini ne saranno così rapiti che probabilmente cominceranno a preferire gli audiolibri alla tv, con il vantaggio di mettere in moto la fantasia!
Offrono un passatempo di qualità per quando i genitori sono impegnati
Ci sono momenti della giornata in cui i genitori proprio non possono trascorrere del tempo con i figli: capita a tutti e non è necessario farsi venire i sensi di colpa! Invece di “parcheggiare” i bambini davanti alla tv mentre stiamo cucinando o ci stiamo occupando di altre faccende, proviamo a proporre loro un audiolibro: sarà un buon modo per fargli conoscere una nuova storia e fargli imparare qualcosa anche quando non abbiamo la possibilità di leggere per loro.
Gli audiolibri per bambini aiutano a ridurre l’ansia
Alcuni studi sostengono che gli audiolibri possono aiutare a ridurre l’ansia e lo stress nei bambini, distraendoli e aiutandoli a rilassarsi. Questo può essere utile nella vita quotidiana ma anche in situazioni particolari, ad esempio per aiutare il bimbo a rilassarsi prima di una visita medica.
Migliorano la capacità di concentrazione
Quando una storia o i suoi personaggi catturano i nostri bimbi, non riuscirete più a distoglierli. Questo sarà un ottimo allenamento per la loro capacità di concentrazione! Sarà inoltre particolarmente utile per bimbi con disabilità visiva o con difficoltà legate alla lettura, che potranno bypassare questo problema.
Fanno amare la lettura ai bambini
Temete che a causa degli audiolibri i vostri bambini perdano il gusto per la lettura? Probabilmente sarà proprio il contrario! Ascoltando gli audiolibri i piccoli si appassioneranno ai grandi classici, ai capolavori della letteratura e alle opere più recenti, tanti che non vedranno l’ora di leggerli in maniera autonoma.
Gli audiolibri per bambini facilitano la vita a chi ha difficoltà di lettura
Questo strumento può risultare particolarmente utile per i bambini che faticano a decodificare le lettere o che hanno difficoltà di apprendimento legate alla parola scritta. In questo modo potranno avere il piacere di scoprire un buon libro senza la fatica di doverlo decodificare, inoltre leggendo il testo scritto mentre ascoltano l’audiolibro si possono facilitare alcuni processi.
Dove ascoltare gli audiolibri?
Vi state chiedendo dove trovare audiolibri per bambini gratis? Oggi ci sono moltissimi modi per trovare questi file multimediali: si possono acquistare online, collegarsi a piattaforme apposite oppure ascoltarli in streaming. A volte si tratta di servizi a pagamento che richiedono ad esempio la sottoscrizione di un abbonamento, in altri casi potrete ascoltarli gratuitamente.
Avete già scoperto gli audiolibri insieme ai vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!