Quando arriva un neonato in famiglia si fa a gara per comprare tutto ciò che potrà servirgli nelle prime settimane e nei primi mesi di vita. Ci sono tante cose che sono davvero utili o addirittura indispensabili, ma anche tante altre cose che sembrano un buon acquisto ma che poi si rivelano assolutamente inutili. Tra le cose che spesso si acquistano per il bambino c’è il paracolpi per il lettino, un accessorio che permetterà al vostro bimbo di dormire sonni tranquilli dalla nascita fino ai 3 anni di vita circa.
- Paracolpi lettino, di cosa si tratta?
- La sicurezza prima di tutto
- I materiali utilizzati
- I diversi modelli di paracolpi lettino
- I paracolpi lettino sono pericolosi?
Paracolpi lettino, di cosa si tratta?
Il nome di questo accessorio spiega già abbastanza la sua funzione: si tratta di un prodotto per la prima infanzia che ha lo scopo di proteggere il bimbo dagli urti durante il sonno, quando muovendosi potrebbe sbattere testa, braccia o gambe contro le sponde del lettino. Il paracolpi eviterà che questi urti possano far male al vostro bimbo. Si tratta infatti di un accessorio morbido e imbottito che viene legato sul bordo del lettino o della culla e che può avere diverse forme e dimensioni.
La sicurezza prima di tutto
Si tratta di un accessorio che va messo nel lettino del vostro piccolo, quindi deve essere assolutamente sicuro per evitare pericolosi incidenti. Il paracolpi deve quindi fissarsi alle sponde con facilità e in maniera salda: non deve esistere la possibilità che scivoli sul bambino. Per lo stesso motivo andrà controllato periodicamente per evitare che si sposti. Bisogna inoltre controllare che non ci siano elementi o piccole parti che il bimbo possa afferrare e mettere in bocca, come ad esempio bottoni e laccetti.
I materiali utilizzati
I materiali di cui è composto il paracolpi sono da valutare attentamente, dal momento che saranno a contatto con il bimbo per molto tempo. Bisognerebbe innanzitutto verificare la presenza della certificazione Oeko-Tex, che attesta che materiali e colori utilizzati sono privi di sostanze potenzialmente nocive per il bambino. I materiali usati più frequentemente per l’imbottitura dei paracolpi lettino sono la lana e il poliestere; quest’ultimo materiale rappresenta una buona soluzione perché è traspirante e anallergico, caratteristiche che permettono all’aria di passare, evitando così che si crei un calore eccessivo all’interno del lettino. La federa, invece, è realizzata quasi sempre in cotone, un materiale che è delicato e al tempo stesso facilmente lavabile in lavatrice.
I colori dipendono ovviamente dai gusti personali, ma in generale colori tenui e delicati sono più indicati per favorire il sonno del bimbo.
I diversi modelli di paracolpi lettino
Ci sono diverse tipologie di paracolpi per il lettino dei bambini. Le principali sono:
- paracolpi lettino 4 lati, conosciuto anche come paracolpi giroletto. Offrono la massima protezione possibile, dal momento che rivestono tutto il perimetro del bambino di materiale morbido. È adatto a bimbi che durante il sonno si muovono molto, arrivando persino a girarsi completamente, con la testa al posto dei piedini!
- paracolpi 3 lati: questo modello offre protezione principalmente a testa e braccia e a volte non arriva a coprire completamente tutto il lato lungo del lettino. È comunque una buona protezione, soprattutto per bimbi più tranquilli che tendono a muoversi meno durante il sonno;
- riduttori: sono in genere a forma di salsicciotto e coprono il lettino su tre lati, ma sono molto voluminosi, quindi diminuiscono la superficie del lettino offrendo a bimbi molto piccoli un ambiente più accogliente in cui riposare. Di solito questi modelli non hanno bisogno di essere fissati e si possono modellare a proprio piacimento.
I paracolpi lettino sono pericolosi?
Le linee guida internazionale ritengono che i paracolpi possano essere pericolosi per il bambino, nonostante la loro utilità. I rischi principali sono:
- il pericolo di soffocamento, soprattutto se il paracolpi non rispetta gli standard di sicurezza previsti;
- aumenta il rischio di Sids, cioè di morte in culla;
- i bambini più grandi possono utilizzare il paracolpi come un punto di appoggio per arrampicarsi sulle sponde del lettino e cadere a terra.
L’Associazione Pediatri Americani ha messo al bando questi dispositivi, mentre in Italia non esiste una legge o delle indicazioni univoche in proposito. In ogni caso, se si decide di utilizzarlo, bisogna scegliere paracolpi di ottima qualità e che rispettano tutti gli standard di sicurezza previsti.
Voi acquisterete il paracolpi lettino per il vostro bimbo? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.