Spesso vediamo che ai bimbi appena nati si mettono dei guantini: ci siamo mai chieste il motivo? Si tratta delle muffole per neonati, che da molti sono ritenute un accessorio indispensabile per i nostri bambini, non solo d’inverno quando possono proteggere le loro manine dal freddo intenso. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi i buoni motivi per cui potreste scegliere di mettere le muffole ai neonati.
- Cosa sono le muffole?
- Perché mettere le muffole al neonato?
- Muffole durante l’allattamento, sì o no?
- Si possono usare le muffole neonato di notte?
- I diversi tipi di muffole per neonato
Cosa sono le muffole?
Le muffole per i neonati sono dei guantini che vengono spesso utilizzati dalla nascita fino a verso i 3 o 4 mesi di vita del piccolo. Si tratta di guanti, ma non hanno le dita separate e coprono l’intera manina senza creare alcune limitazione al bimbo, che del resto non ha ancora sviluppato la capacità di afferrare gli oggetti che gli stanno intorno. Senza contare, poi, che sarebbe davvero difficile separare le dita piccolissime e delicate del vostro bimbo per infilarle nelle dita dei guanti, da dove poi probabilmente sfuggirebbero!
Perché mettere le muffole al neonato?
Ci sono alcuni motivi per cui mettere le muffole al neonato, anche se poi sarà una decisione dei genitori:
- le muffole neonato proteggono le manine del piccolo dal freddo. Possiamo dire che questa sia senza dubbio la loro funzione principale;
- può sembrare strano, ma le unghiette minuscole dei bimbi possono diventare davvero taglienti! Non avendo ancora la capacità di coordinare appieno i movimenti, i neonati rischiano di graffiarsi il viso: in questo caso un paio di muffole sottili eviterà ogni inconveniente senza dare fastidio al bimbo;
- durante l’allattamento alcuni bimbi si muovono molto, con la conseguenza di graffiare involontariamente il petto della mamma. Usare un paio di muffole eviterà questo piccolo disagio. Coprire le mani del piccolo con questi guantini, inoltre, gli impedirà di afferrare involontariamente capelli, collane o orecchini.
Muffole durante l’allattamento, sì o no?
Abbiamo visto che uno dei motivi per cui si mettono le muffole al neonato è quello di impedire che con le sue unghiette graffi involontariamente il seno della mamma. Alcuni esperti, però, consigliano di non usarle in maniera costante durante l’allattamento. Il motivo? La pedagogista Maria Montessori definisce la mano del bimbo un “organo psichico” fin dai primissimi mesi di vita. Toccare con le manine il corpo della mamma, sentire il suo calore, percepire anche vestiti, capelli e così via per il bimbo è importante e gli permette di rassicurarsi e di fare esperienze preziose. Bisognerebbe quindi trovare un compromesso e allattare ogni tanto con le muffole (se ce n’è bisogno) e ogni tanto senza.
Si possono usare le muffole neonato di notte?
Il consiglio di pediatri ed esperti è quello di far dormire il proprio bimbo in una lettino o in una culla completamente libera da qualsiasi oggetto superfluo come copertine non assicurate al fondo della culla, pelouche, cuscini non idonei e così via. Tutte queste attenzioni servono ad evitare il rischio di soffocamento accidentale. Come comportarsi con le muffole neonato di notte? Se proprio avete timore che il vostro bimbo possa graffiarsi durante le ore notturne, la cosa migliore sarebbe fargli indossare una tutina con muffole incorporate, in modo da evitare qualsiasi potenziale problema. Meglio evitare l’uso di muffole vere e e proprie durante il riposo non sorvegliato, la cosa migliore è sempre quella di usare qualche piccola accortezza in più!
I diversi tipi di muffole per neonato
Non c’è un solo tipo di muffole per neonati: nei negozi dedicati alla prima infanzia non è raro trovarne diverse tipologie tra cui scegliere. Oltre ad una grande varietà di colori e di fantasie, possiamo trovare:
- muffole in cotone o in cotone biologico: sono le più adatte per la stagione estiva perché il cotone assorbe il sudore e impedisce il passaggio del calore. Se il bambino viene tenuto in casa al caldo possono essere utilizzate tutto l’anno. Quelle in cotone biologico risultano particolarmente adatte per i bimbi dalla pelle più sensibile e delicata;
- muffole tricot realizzate a maglia: si tratta di un materiale più isolante e più caldo, quindi ideale per le passeggiate nei mesi più freddi. L’importante è sempre selezionare prodotti e materiali di buona qualità, in modo da evitare problemi e irritazioni alla pelle del bimbo;
- tutine con muffole integrate: sono i modelli più adatti se volete far indossare le muffole al neonato anche durante le ore notturne.
Voi usate le muffole per neonato? Quali preferite e in quali occasioni le usate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.