8 malattie dei bambini che possiamo riconoscere osservando la lingua Non tutti sanno che ci sono alcune malattie che si possono riconoscere osservando la lingua dei nostri bambini. Scopriamo quali sono e come si manifestano!

8 malattie dei bambini che possiamo riconoscere osservando la lingua

Le malattie possono avere diversi sintomi, ma prestare attenzione (anche) alla bocca e alla lingua del nostro bambino potrebbe aiutarci a scoprire tempestivamente i segnali di qualche problema di salute. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a capire come individuare i campanelli d’allarme che ci possono suggerire l’insorgenza di piccoli problemi di salute dei nostri piccoli semplicemente osservando la loro lingua.

Come dovrebbe essere la lingua dei bambini?

La lingua è un muscolo dalla grande mobilità che si trova nella bocca e che ha la funzione di sentire i sapori e di permettere di parlare e mangiare. A volte può indicare il buono stato di salute della persona, anche se non sempre in caso di malattie ci sono delle modifiche nell’aspetto della lingua. In condizioni normali questo muscolo appare di una tonalità rosea e con la mucosa ben idratata, indice di buona salute. Se diventa pallida o, al contrario, di un colore rosso intenso oppure diventa secca ci potrebbe essere qualche malattia in corso.
La sua superficie, inoltre, è ricoperta di piccole protuberanze chiamate papille, che servono a percepire i sapori, a produrre e a drenare la salive e a riconoscere la consistenza di ciò che mangiamo. Sotto alla lingua c’è il frenulo linguale, una struttura membranosa che collega la lingua alla bocca.

8 malattie dei bambini che possiamo riconoscere osservando la lingua

Malattie infantili che si manifestano sulla lingua: disidratazione

Questa non è una vera e propria malattia, ma una condizione di mancanza di acqua corporea che può causare problemi all’organismo. Può essere causata da un insufficiente apporto di liquidi oppure da alcune malattie che provocano una perdita importante di liquidi, come ad esempio febbre, vomito e diarrea. In questo caso la lingua appare secca e biancastra e potrebbe rivelarsi ruvida al tatto.

Anemia, i segni sulla lingua

Non tutti lo sanno, ma l’anemia è una delle malattie più comuni tra i bambini: consiste in una mancanza di globuli rossi a causa della quale sia la pelle che la lingua impallidiscono. Una delle manifestazioni sulla lingua più frequenti è la glossite, cioè un’infiammazione della lingua che tende a ingrossarsi, arrossarsi e perdere papille.

Funghi sulla lingua

Il fungo Candida Albicans fa parte della normale flora dell’essere umano, ma in alcuni casi il delicato equilibrio che la regola si spezza e questo fungo finisce per infettare alcune zone del corpo, tra cui la lingua. In questo caso si parla di candidosi orale o di mughetto, una situazione abbastanza comune e facile da riconoscere: la lingua, infatti, viene ricoperta da una membrana biancastra. Non si tratta di un’infezione grave, ma nei bimbi più piccoli può rendere difficoltoso l’allattamento.

8 malattie dei bambini che possiamo riconoscere osservando la lingua

Malattie che si manifestano sulla lingua: la scarlattina

La scarlattina è una delle malattie esantematiche infantili che si manifesta anche sulla lingua: la cosiddetta lingua a fragola è uno dei segnali inequivocabili della malattia, insieme all’eruzione cutanea e al mal di gola. In questo caso la lingua appare gonfia, di un rosso intenso e con le papille ingrossate che sporgono dalla sua superficie. In questo caso sarà il pediatra a prescrivere la terapia più adatta, che quasi sicuramente consisterà nella somministrazione di un antibiotico, dato che la causa di questa malattia è batterica.

8 malattie dei bambini che possiamo riconoscere osservando la lingua

Lingua a carta geografica

Il nome scientifico di questa malattia è glossite migratoria, meglio conosciuta come lingua a carta geografica. Il nome è dovuto al fatto che il dorso della lingua viene ricoperto da macchie rosa o rossastre contornate da bordi bianchi, che cambiano disposizione nel tempo. Si tratta di una patologia cronica e benigna, che non provoca dolore o disagio e non richiede cure specifiche.

Reazioni allergiche

Scoprire di essere allergici a cibi, animali o al contatto con diverse sostanze è abbastanza comune durante l’infanzia, un periodo in cui il sistema immunitario dei bambini viene esposto frequentemente a sostanze per lui sconosciute. Uno dei sintomi da tenere d’occhio riguarda proprio la lingua: in caso di reazione allergica spesso si arrossa, si gonfia e rende difficile parlare, deglutire e persino respirare. In questo caso è necessario allertare immediatamente il pediatra o recarsi al pronto soccorso.

Stomatite e manifestazioni sulla lingua

La stomatite è un’infiammazione della bocca acuta o cronica che si può presentare a qualsiasi età, anche nei bambini. Può essere localizzata su gengive, labbra, lingua o palato oppure interessare tutta la bocca con piccole afte dolorose che rendono difficile bere e mangiare. Nei neonati si può spesso riscontrare una stomatite erpetica, provocata da herpes labialis. Si tratta di un’infezione severa che va affrontata tempestivamente per evitare l’ospedalizzazione, dal momento che il dolore rende estremamente difficoltosa l’alimentazione del piccolo.[ 1 ]

Papilloma (HPV)

Il Papilloma virus è responsabile di un’infezione che coinvolge in genere il pavimento della bocca, il palato e la lingua. Le manifestazioni hanno l’aspetto di un piccolo cavolfiore biancastro: sono di solito la conseguenza del passaggio del virus dalle dita alla bocca, non a caso si riscontra frequentemente in bimbi che sono soliti ciucciarsi le dita e che presentano una o più verruche.[ 1 ]

Pulire la lingua dei bambini non è quindi solo un gesto da compiere quotidianamente per la loro igiene, ma anche per controllare il loro stato di salute! Avete dubbi o domande su questo argomento? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Meyer, Le infezioni del cavo orale