Se siete giunte al vostro secondo trimestre di gravidanza, potreste aver notato una linea più scura che sembra dividere in due la vostra pancia, che ha appena cominciato ad arrotondarsi. Si tratta sicuramente della linea nigra o linea alba: noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Cos’è la linea nigra
La linea nigra, chiamata anche linea alba, è un striscia di pelle più scura che molte donne vedono comparire sulla propria pancia nel secondo trimestre di gravidanza. È di colore marroncino, è larga circa mezzo centimetro e corre all’incirca dall’ombelico all’osso pubico, facendosi sempre più evidente con il proseguire della gravidanza. Viene chiamata anche linea alba perché questa linea, che divide in due i muscoli addominali retti, è di norma costituita da fibre bianche, che non sono visibili: durante la gravidanza si possono scurire a causa degli sbalzi ormonali e dell’aumento della produzione di melanina.
Linea nigra: cause
La linea nigra non è un segnale certo di una gravidanza in corso perché non compare in tutte le donne, ma dipende da molti fattori, come ad esempio il tipo di pelle, il suo colore, l’esposizione al sole e i livelli di ormoni. Questa linea, infatti, è causata dagli scompensi ormonali e in particolare dal cambiamento dei livelli di estrogeni, che determina un aumento della produzione di melanina in alcune zone del corpo, come ad esempio le guance, i lati del naso, il labbro superiore e la fronte (il cosiddetto cloasma gravidico), la zona intorno alle areole e, appunto, la linea nigra.
Quando compare?
Non c’è una regola precisa, ma in genere la linea nigra può comparire già intorno al secondo trimestre di gravidanza, ma si fa particolarmente evidente intorno alla ventiduesima settimana di gravidanza. Non si può prevedere se e quando apparirà, dal momento che si tratta di un sintomo molto soggettivo che non si manifesta in tutte le donne.
Quando scompare la linea nigra?
La linea nigra, o linea alba, scompare spontaneamente due o tre mesi dopo il parto senza bisogno di creme, lozioni o trattamenti particolari. È però utile mantenere la pelle elastica e idratata per tutti i nove mesi di gravidanza, anche per prevenire le smagliature, ed esporsi al sole con moderazione: questo è infatti uno dei fattori che potrebbe contribuire a scurire la linea nigra.
Speriamo che questo argomento sia ora più chiaro; se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.