Gravidanza dopo il Covid o il vaccino, cosa sapere Vi state chiedendo quanto tempo aspettare per una gravidanza dopo il Covid o dopo il vaccino? Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo argomento!

Gravidanza dopo il Covid o il vaccino, cosa sapere

Il Covid e la pandemia hanno pesantemente influenzato le nostre vite, instillandoci anche dubbi e domande a cui a volte è difficile rispondere. Tra queste ci sono anche tante domande su una eventuale gravidanza dopo il Covid o dopo il vaccino. Quando sarebbe meglio aspettare? Ci sono dei rischi? Noi di BlaBlaMamma vogliamo provare a dare una risposta a questi quesiti.

Gravidanza dopo Covid, quanto è meglio aspettare?

Molte donne potrebbero chiedersi quanto sarebbe meglio aspettare prima di cercare una gravidanza dopo aver avuto il Covid. Le conseguenze del Covid sul nostro organismo sembrano dipendere molto dallo stato di salute del singolo soggetto, da eventuali malattie pregresse e da molte altre cause note o meno. La buona notizia è che il Covid non sembra influire sulla fertilità femminile, mentre potrebbe avere qualche effetto negativo temporaneo sulla fertilità maschile. Si è infatti notato che il tasso di concepimento risulta lievemente diminuito (circa del 18%) nel caso in cui l’uomo abbia avuto il Covid fino a 60 giorni prima.[ 1 ]

Gravidanza dopo il Covid o il vaccino, cosa sapere

Rischi di una gravidanza dopo il Covid

Abbiamo visto che in generale non ci sono difficoltà di concepimento nelle donne che hanno avuto il Covid, ma ci sono dei rischi per una eventuale gravidanza? Il Coronavirus non è in sé pericoloso per le donne in dolce attesa, salvo complicanze, quindi non ci sono motivi per rimandare una gravidanza dopo aver avuto questa infezione virale: una donna può quindi riprendere a vivere la propria vita in tutto e per tutto, senza rinunciare quindi a cercare di concepire un bimbo. Il virus non ha effetti diretti nemmeno sulla gestazione, quindi non ci sono rischi a restare incinta dopo aver avuto il Covid. La cosa migliore rimane comunque quella di sottoporsi ad un controllo presso il proprio medico per assicurarsi che tutto vada bene e fugare anche eventuali dubbi e preoccupazioni, in modo da poter vivere serenamente la propria gravidanza.

Gravidanza dopo vaccino Covid, cosa sapere

E cosa sapere su una eventuale gravidanza dopo il vaccino Covid? Anche in questo caso non sembrano esserci ricadute negative e a confermarlo sono numerosi e autorevoli studi scientifici. Per quanto riguarda questo aspetto non ci sono differenze tra i vari tipi di vaccino o riguardo al numero delle dosi somministrate: tutti risultano sicuri e privi di conseguenze sulla fertilità maschile e femminile. Lo stesso discorso vale per il vaccino Covid in gravidanza: non solo è sicuro, ma protegge sia la futura mamma che il suo bambino dalle manifestazioni più aggressive e pericolose del virus.

Avete dubbi o domande sulla possibilità di una gravidanza dopo il Covid o il vaccino? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. National Institutes of Health, COVID-19 vaccination does not reduce chances of conception, study suggests