Covid, cosa sapere sul vaccino per i bambini tra i 5 e gli 11 anni? Arriva anche in Italia la possibilità di somministrare il vaccino anti Covid-19 anche ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Cosa bisognerebbe sapere?

Covid, cosa sapere sul vaccino per i bambini tra i 5 e gli 11 anni?

È ormai da molto tempo che conviviamo in una situazione di pandemia da Covid-19 e al momento l’arma per contrastare il diffondersi del virus sembra essere il vaccino. Attualmente c’è la possibilità di effettuare il vaccino contro il Covid anche a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Molti genitori sono un po’ incerti e si chiedono se sia sicuro vaccinare i propri figli: noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche informazione che forse vi aiuterà ad allontanare qualche dubbio.

Covid e bambini, i dati a nostra disposizione

È l’Istituto Superiore di Sanità a fotografare la situazione Covid, anche per quanto riguarda i bambini; i dati raccolti dal 20 febbraio all’8 maggio 2020 sono stati poi ripresi e pubblicati sulla rivista scientifica Pediatrics[ 1 ]. In questo periodo di tempo i casi pediatrici sono stati l’1,8% del totale, con un’età media di circa 11 anni. Il 13,3% di questi casi ha dovuto subire un ricovero in ospedale; tra i 511 piccoli pazienti ricoverati, il 3,5% ha avuto bisogno della terapia intensiva e purtroppo 4 bimbi sono deceduti, anche se le loro condizioni apparivano compromesse già prima di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2. I dati sembrano quindi indicare che in quel periodo di tempo il virus ha colpito in maniera meno grave i bimbi rispetto al resto della popolazione, ma bisogna considerare anche il fatto che la popolazione pediatrica gioca un ruolo attivo importante nella trasmissione del virus.

Vaccino Covid bambini 5-11 anni, cosa dicono i pediatri?

L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha dato il via libera per la somministrazione del vaccino anti Covid Pfizer anche a bimbi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, via libera che arriva dopo quello che ha portato alla somministrazione del vaccino a ragazzi con più di 12 anni. Anche i pediatri italiani raccomandano di vaccinare i bambini contro il Covid: una nota della Società Italiana di Pediatria[ 2 ] consiglia infatti la protezione del vaccino anche per questa fascia di età anche per scongiurare le conseguenze del cosiddetto “long Covid”, che può portare complicazioni infiammatorie anche importanti per lungo tempo. Bisogna poi considerare che vaccinare anche i nostri bambini non solo li protegge dai rischi della malattia, ma aiuta a limitare al massimo la circolazione del virus. Sempre secondo i pediatri, le controindicazioni al vaccino sono davvero poche e riguardano nella maggior parte dei casi bambini con malattie pregresse o allergici a determinate sostanze.

Covid, cosa sapere sul vaccino per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

Quale vaccino viene somministrato ai bambini?

Come è avvenuto per i ragazzi più grandi, anche ai bambini tra i 5 e gli 11 anni verranno somministrati vaccini a RNA messaggero e in particolare Pfizer, anche se non è escluso che in futuro si possa inoculare anche Moderna, che usa la stessa modalità e non contiene quindi il virus vivo. Questi due vaccini, infatti, agiscono dando all’organismo le informazioni necessarie per costruire le proteine Spike del Covid-19 e sviluppare quindi una buona risposta immunitaria contro la malattia.

Vaccino Covid bambini 5-11 anni: tempi e modalità

In Europa il vaccino per questa fascia di età è arrivato il 13 dicembre, mentre in Italia la somministrazione ai bambini tra i 5 e gli 11 anni è cominciata il 23 dicembre. Ai bimbi di questa fascia di età verrà somministrata una dose di vaccino di tre volte inferiore a quella riservata agli adulti (10 microgrammi al posto di 30). Le dosi saranno due, somministrate a due settimane di distanza l’una dell’altra.[ 3 ]

Voi farete vaccinare il vostro bambino? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. ISS, COVID-19 Disease Severity Risk Factors for Pediatric Patients in Italy
2. Sip, Vaccinazione Covid-19 nei bambini, le raccomandazioni dei pediatri alle famiglie
3. ISS, Vaccinazione anti covid ai bambini: cosa sapere