I falsi miti sul concepimento a cui non credere più Ci sono tanti falsi miti sul concepimento, che si tramandano di generazione in generazione e che risultano difficili da sfatare. Vediamone alcuni a cui non credere più!

I falsi miti sul concepimento a cui non credere più

Ci sono molte situazioni attorniate da un alone di mistero e su cui ci sono credenze antiche che a volte sono difficili da sfatare. L‘esperienza di diventare mamma è una di queste: molti aspetti di questa situazione ancestrale sono circondati da falsi miti nati in un lontano passato ma che ancora vengono tramandati di generazione in generazione. Come ci sono falsi miti da sfatare sulla gravidanza e sull’allattamento, ce ne sono molti anche sul concepimento: noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a capire quali sono e qual è la verità.

Per avere un bambino bisogna avere rapporti tutti i giorni

Questo è sicuramente un falso mito sul concepimento da sfatare. Avere rapporti tutti i giorni non aumenterà le possibilità di rimanere incinta rapidamente ma, al contrario, potrebbe essere controproducente. Stimolare quotidianamente gli spermatozoi, infatti, potrebbe indebolirli e ridurne la qualità, allontanando così la possibilità di rimanere incinta rapidamente. Più che sul numero di rapporti bisognerebbe concentrarsi sul momento giusto per averli, che coincide con i giorni fertili della donna, quelli dell’ovulazione. Questo aumenterà notevolmente le probabilità di successo.[ 1 ]

Falsi miti sul concepimento: ci sono posizioni per rimanere incinta

Questo è un altro falso mito senza fondamento scientifico, anche se forse si potrebbe individuare un fondo di verità. Ci sono infatti alcune posizioni che potrebbero favorire il concepimento semplicemente perché facilitano la risalita degli spermatozoi nel canale vaginale. Non fatevi però condizionare troppo, altrimenti potrebbe risentirne la spontaneità della vostra passione.

È impossibile rimanere incinta al primo rapporto

Falso: indipendentemente dal fatto che sia il primo rapporto sessuale, se una donna è nei suoi giorni fertili ci sono buone probabilità che possa rimanere incinta.

È impossibile rimanere incinta quando si hanno le mestruazioni

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un falso mito sul concepimento. Sono davvero in molte ad essere convinte che quando si hanno le mestruazioni non sia possibile rimanere incinta, ma in realtà non è così. È vero, è più difficile, ma se si ha un ciclo ovulatorio corto ci si potrebbe ritrovare in fase ovulatoria durante le mestruazioni.

I falsi miti sul concepimento a cui non credere più

Se si allatta è impossibile rimanere incinta

Anche questo, inutile dirlo, è un falso mito da smentire e a testimoniarlo ci sono molti bambini… è vero che la prolattina inibisce l’ovulazione e quindi se si allatta in maniera esclusiva difficilmente si avranno le mestruazioni, ma non è un fattore su cui basarsi ciecamente. Si può infatti ovulare anche in assenza di mestruazioni quindi, se non si prendono adeguate precauzioni, c’è la possibilità di rimanere nuovamente incinta. Ci sono anche alcuni tipi di anticoncezionale che possono essere usati anche in allattamento, ma dovrà essere il medico o il ginecologo a prescriverli.

Falsi miti sul concepimento: la pillola anticoncezionale è affidabile al 100%

Nonostante sia uno dei metodi contraccettivi più sicuri, nemmeno la pillola è affidabile al 100%. Al primo posto ci sono le nostre dimenticanze, poi si possono verificare alcune situazioni che ne limitano l’efficacia. Tra queste possiamo citare vomito e diarrea a poche ore dall’assunzione e l’interazione con alcuni farmaci.

La fertilità non cambia con l’età

Anche questo, inutile puntualizzarlo, è un falso mito. La fertilità femminile si modifica con il passare degli anni, riducendosi anche di molto man mano che si raggiungono e si superano i 35 anni circa, anche se sono sempre più frequenti le esperienze di donne diventate mamme per la prima volta verso i 40 anni. È in ogni caso più facile avere difficoltà nel concepimento man mano che si procede con l’età, anche nel caso dell’uomo, che continua a produrre spermatozoi ma spesso di minore qualità.[ 1 ]

Il test di gravidanza si può fare subito

Il risultato di un test di gravidanza effettuato subito dopo il rapporto non sarà mai veritiero. Questi test, infatti, misurano la concentrazione dell’ormone beta hCG nelle urine, che comincia ad essere prodotto dall’organismo della mamma circa 7-10 giorni dopo il concepimento. È da questo momento in poi, quindi, che ha senso fare un test di gravidanza.

I falsi miti sul concepimento a cui non credere più

Se una donna tarda a concepire c’è qualche problema

Concepire un bambino non è automatico nemmeno per le donne giovani e perfettamente in salute, quindi bisogna avere un po’ di pazienza. In ogni caso, dopo tre mesi di tentativi il 68% delle coppie aspetta un bimbo, dopo un anno questa percentuale sale al 92%. Se però dopo un anno di tentativi non si è ancora riusciti nell’intento, la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un medico o ad un centro per la fertilità per cercare le eventuali cause di questa difficoltà.[ 1 ]

Credevate ad alcuni di questi falsi miti? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Humanitas Salute, Concepimento, ecco tutti i falsi miti