Si può rimanere incinta durante il ciclo? Ecco cosa sapere Può capitare di chiedersi se sia possibile rimanere incinta durante il ciclo. Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento.

rimanere incinta durante il ciclo

Si può rimanere incinta durante il ciclo? La risposta è sì, anche se non è un evento molto frequente. Noi di BlaBlaMamma vorremmo approfondire questo argomento che interessa molte donne e che è uno dei falsi miti sul rimanere incinta. I rapporti completi avuti durante le mestruazioni possono portare ad una gravidanza, ma con minori probabilità: vediamo come mai questo è possibile, come avviene e perché comunemente si ritiene il contrario.

I motivi per cui è possibile rimanere incinta durante il ciclo

Spesso anche le donne più esperte in materia di sessualità e contraccezione fanno l’errore di considerare le mestruazioni un “metodo anticoncezionale” abbastanza sicuro, convinte che durante il ciclo non si possa instaurare una gravidanza.

Quello che spesso non si considera è che gli spermatozoi possono sopravvivere per qualche tempo nell’apparato genitale femminile e, nel periodo dell’ovulazione, possono incontrare il gamete femminile fecondandolo e dando luogo al concepimento.
Non è molto frequente ma, alla luce di questo fatto, è possibile che si instauri una gravidanza anche avendo rapporti addirittura 6 o 7 giorni prima dell’ovulazione. Facciamo qualche calcolo insieme per rendere più chiara la spiegazione: se il ciclo mestruale dura sette giorni e si ha un rapporto al sesto giorno, gli spermatozoi teoricamente possono sopravvivere fino al momento dell’ovulazione, che potrebbe avvenire all’incirca sette giorni più tardi.

Durante il ciclo quali sono i giorni in cui è più probabile rimanere incinta?

Lo ripetiamo, si tratta di eventualità rare, ma non tanto da non consigliare di prendere precauzioni se non si desidera una gravidanza. Ripassiamo brevemente: i giorni fertili, quelli in cui è possibile rimanere incinta, sono quelli dell’ovulazione, cioè quando l’ovulo matura viene rilasciato nell’utero ed è pronto ad essere fecondato. Per chi ha un ciclo regolarissimo di 28 giorni, questo momento di verifica intorno al 14esimo. Peccato però che i cicli non siano tutti uguali: a volte le mestruazioni arrivano in anticipo, altre volte in ritardo, è quindi abbastanza difficile prevedere con sicurezza quali saranno i giorni fertili.

Il normale ciclo di una donna va dai 21 ai 32 giorni; corrono maggiori rischi di rimanere incinta durante le mestruazioni le donne con un ciclo corto, in cui il momento dell’ovulazione è molto vicino a quello delle fine del flusso mestruale. A complicare ulteriormente le cose c’è la possibilità che si verifichi una doppia ovulazione (nel 5-10% dei casi), in cui si hanno più giorni in cui è possibile restare incinta.

Per avere un’idea abbastanza precisa dei giorni in cui è più facile avere l’ovulazione potete utilizzare il nostro calcolatore.

È possibile rimanere incinta con un rapporto subito prima delle mestruazioni?

Teoricamente è più improbabile rimanere incinta subito prima del flusso mestruale perchè l’ovocita non c’è più e lo spermatozoo dovrebbe sopravvivere fino ad incontrare l’ovocita del ciclo mestruale successivo.

Non è però sempre così: nelle donne con il ciclo molto irregolare o in caso di ovulazione tardiva, i giorni immediatamente prima delle mestruazioni potrebbero coincidere con quelli dell’ovulazione, quindi è possibile rimanere incinta anche prima delle mestruazioni.

Si può rimanere incinta dopo il ciclo mestruale?

Riferendoci sempre ad un regolarissimo ciclo di 28 giorni, i giorni fertili saranno quelli centrali, compresi tre il 13esimo e il 16esimo. Normalmente, quindi, non si sarebbe fertili subito dopo le mestruazioni, ma nelle donne con un ciclo irregolare o molto breve, l’ovulazione potrebbe avvenire anche pochi giorni dopo il termine del flusso mestruale, quindi – calcolando sempre la capacità degli spermatozoi di sopravvivere nell’apparato genitale femminile – è possibile rimanere incinta dopo il ciclo mestruale.

gravidanza e mestruazioni

Cosa sono le false mestruazioni in gravidanza

I casi di mestruazioni durante la gravidanza sono sporadici e di solito si tratta di perdite di sangue di origine diversa, che possono indicare una minaccia di aborto o una gravidanza extrauterina, ma anche qualche piccolo sfaldamento dell’endometrio. Durante le prime settimane di gravidanza, inoltre, si possono verificare anche perdite da impianto dell’embrione, che si manifestano con piccole perdite ematiche. Se queste perdite sono però abbondanti e persistenti è bene rivolgersi subito ad un medico.

Se quindi non desiderate una gravidanza, dovreste pensare ad un metodo contraccettivo sicuro anche durante il flusso mestruale, ricordando inoltre che solo il preservativo protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. Speriamo di avervi dato qualche chiarimento in merito, anche se l’argomento è abbastanza complesso: se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.