Benvenute nella diciassettesima settimana di gravidanza! Il viaggio verso il momento in cui terrete tra le braccia il vostro bambino procede ormai spedito: a questo punto dovrebbe essere quasi impossibile non notare la pancia che comincia a crescere! Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sulla diciassettesima settimana di gravidanza.
- I sintomi della diciassettesima settimana di gravidanza
- Come cambia il corpo della mamma?
- Come sta crescendo il bimbo?
- Cosa fare nella diciassettesima settimana di gravidanza?
I sintomi della diciassettesima settimana di gravidanza
Nel corso di questa settimana il peso e le dimensioni del pancione potrebbero cominciare ad affaticare la futura mamma, che potrebbe anche accusare crampi alle gambe, sia di giorno che di notte, e contrazioni muscolari agli arti inferiori. Questi fastidi possono essere alleviati con l’assunzione di potassio e magnesio, anche tramite integratori alimentari, e con un bel massaggio a gambe e piedi con dell’acqua fredda per stimolare la circolazione, in particolare la sera prima di andare a letto. In questo periodo potrebbe seguirvi anche altri piccoli disturbi tipici di queste settimane di gestazione, ad esempio mal di testa, bruciore di stomaco ed epistassi, provocata dall’aumento dei livello di progesterone, che influenza la sensibilità delle mucose.
A causa della maggiore quantità di sangue in circolo, inoltre, potreste notare un aumento delle secrezioni nasali e vaginali, ma anche della sudorazione. Niente paura: tutto tornerà alla normalità dopo il parto!
Come cambia il corpo della mamma?
Il bambino, e quindi l’utero che lo contiene, sono in continua crescita ed normale che la mamma cominci ad aumentare di peso. Ogni gravidanza è diversa dall’altra e molto dipende dalla situazione di partenza della futura mamma, ma in questo momento di potrebbe rilevare un aumento di peso tra i 2 e i 4 chili. Una curiosità? Si potrebbe avere la sensazione di sognare di più. Questo potrebbe spiegarsi con il fatto che ci si sveglia più frequentemente per andare in bagno o semplicemente per cambiare posizione, interrompendo la fase Rem, quella in cui si sogna: si è così più propense a ricordare ciò che si stava sognando.
Come sta crescendo il bimbo?
All”inizio del quinto mese di gravidanza il feto è lungo circa 11-12 centimetri e pesa più o meno 140-150 grammi: sono le dimensioni di un avocado! Gli arti continuano ad allungarsi e il suo corpicino appare sempre più proporzionato. I genitali sono ormai completamente formati e anche l’udito comincia a svilupparsi. Il bimbo sarà in grado di sentire i rumori che gli giungono dall’esterno del pancione, quindi potrebbe essere il momento giusto per cominciare a parlargli e a fargli conoscere la vostra musica preferita, ma senza esagerare: suoni improvvisi potrebbero farlo sussultare. Facendo un’ecografia 3D potrebbe essere possibile vedere sorrisi e smorfie, che però sono riflessi casuali e involontari. I suoi movimenti sono sempre più decisi e frequenti, ma è ancora difficile percepirli.
Cosa fare nella diciassettesima settimana di gravidanza?
Anche in questo periodo ci sono dei controllo previsti dal Servizio Sanitario Nazionale a cui sarebbe bene sottoporsi per scongiurare eventuali problemi. In particolare si tratta di:
- toxo test per verificare se la futura mamma sia già venuta in contatto con il parassita responsabile della toxoplasmosi;
- test per la ricerca del citomegalovirus, consigliato alle donne considerate a maggior rischio di infezione.
Ora dovreste essere al corrente di tutto ciò che succede nel corso della diciassettesima settimana di gravidanza. Avete dubbi o domande? Fatecelo sapere sui nostri canali social!