Se avete preso la decisione di avere un bambino, probabilmente non vedrete l’ora di vedere il test di gravidanza che diventa positivo e vi starete chiedendo se ci sono dei modi per migliorare la fertilità e rimanere incinta più velocemente. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a fare chiarezza sull’argomento, facendo luce sui falsi miti sul rimanere incinta e dandovi alcuni consigli utili per cercare di aumentare le probabilità di concepire. Vediamo insieme cosa fare.
- Prima di tutto, niente fretta
- Interrompere la contraccezione
- Calcolare i giorni più fertili
- L’importanza dell’acido folico
- I cibi da mangiare e quelli da evitare per rimanere incinta
- L’importanza di un sano peso corporeo
- Vietati fumo e alcol
- I trucchi per rimanere incinta, sfatiamo alcuni falsi miti
Prima di tutto, niente fretta
Sappiamo che non vedete l’ora di tenere tra le braccia il vostro bambino, ma spesso essere troppo ansiosi predispone allo stress che, anche se non ci sono dati scientifici certi, sembra nemico della fertilità. Quantità elevate di cortisolo e adrenalina possono influire sull’ovulazione ma, al di là di questo, molte coppie hanno constatato che la gravidanza arriva proprio quando, dopo mesi di tentativi, si decide di smettere di vivere con questo assillo. Attenzione, però, a dare tutta la colpa allo stress. Se dopo mesi di tentativi il test di gravidanza continua a rimanere negativo sarebbe il caso di rivolgersi ad uno specialista e togliersi ogni dubbio sulla fertilità della coppia, per poi decidere serenamente se è il caso di intraprendere un percorso di fecondazione assistita.
Interrompere la contraccezione
Ci sono alcuni metodi contraccettivi, come ad esempio la pillola anticoncezionale o le iniezioni contraccettive, che pur non compromettendo la fertilità della donna possono richiedere un certo tempo per essere smaltite. Cosa vuol dire? Semplicemente che se decidete di cercare una gravidanza e quindi smettete di prendere la pillola, ci potrebbe volere qualche tempo perchè il ciclo mestruale torni alla normalità e il corpo sia pronto ad accogliere una gravidanza.
Calcolare i giorni più fertili
Se volete aumentare le vostre possibilità di concepire dovreste imparare a conoscere meglio il vostro corpo e in particolare il ciclo di ogni donna. In media le donne hanno un ciclo di 28 giorni, con l’ovulazione che avviene il giorno 14. In questo giorno e nei giorni precedenti al rilascio dell’ovulo si hanno le maggiori possibilità di rimanere incinta. Ovviamente stiamo parlando di dati medi, che possono cambiare per ogni donna. Per conoscere con precisione i propri giorni fertili si possono fare dei test di ovulazione e imparare ad identificare la lunghezza dei propri cicli personali. Potete anche utilizzare il nostro calcolatore, che riuscirà a darvi un’idea abbastanza precisa.
L’importanza dell’acido folico
L’acido folico[ 1 ] è molto importante in gravidanza per prevenire alcune malformazioni del neonato come ad esempio la spina bifida, ma è consigliata l’assunzione di un integratore a base di acido folico anche alle donne che intendono rimanere incinta o che comunque non escludono la possibilità di una gravidanza. Chi segue una dieta sana assume già acido folico attraverso il cibo, in particolare grazie a cereali fortificati, fagioli, ortaggi verdi in foglia e frutta arancione. È comunque difficile arrivare alla dose consigliata, quindi il consiglio è comunque quello di assumere un integratore.
I cibi da mangiare e quelli da evitare per rimanere incinta
Si sa, una buona alimentazione è fondamentale per la salute, ma a quanto pare anche per la fertilità[ 2 ]. La “nostra” dieta mediterranea è ideale: tanta verdura, frutta fresca e frutta secca, cereali integrali, legumi, olio extravergine di oliva, carne e pesce in quantità limitata e pochi grassi saturi. Aggiungete anche latte e derivati per avere un buon apporto di calcio. È una dieta ricca di antiossidanti e che è in grado di preservare la buona salute delle ovaie e il buon funzionamento degli ovociti.
Ci sono dei cibi da evitare per rimanere incinta? Non proprio, ma ci sono alcuni alimenti da assumere con attenzione sia prima che durante la gravidanza:
- uova crude e carne poco cotta perchè possono contenere salmonella;
- fegato o prodotti a base di fegato perchè contengono molta vitamina A, potenzialmente dannosa per lo sviluppo di un feto;
- prodotti caseari non pastorizzati o frattaglie perchè possono contenere listeria, tra le cause di aborto o morte del nascituro.
- ortaggi sporchi o carne poco cotta perchè espongono alla toxoplasmosi (come anche le feci di gatto, quindi attenzione anche nel cambiare la lettiera).
L’importanza di un sano peso corporeo
Anche un sano peso corporeo e un buono stato di forma fisica possono aiutare nel momento in cui si desidera rimanere incinta, quindi cercare di arrivare al proprio peso ideale prima del concepimento può essere un’ottima idea. È risaputo che l’eccesso di peso sia nemico della fertilità, per le donne ma anche per gli uomini[ 3 ], dal momento che compromette le produzione sia di ovociti che di spermatozoi e, nelle donne, predispone anche a soffrire di ovaio policistico, una patologia metabolica che rende difficile il concepimento. Attenzione però a non cadere nemmeno nell’errore opposto: anche il sottopeso può essere un ostacolo per chi vuole una gravidanza. Ovviamente stiamo parlando di un peso molto al di sotto della norma, inferiore almeno del 10% rispetto al proprio peso ottimale. Il rischio è quello di saltare l’ovulazione e uno dei campanelli d’allarme è proprio la scomparsa delle mestruazioni.
Vietati fumo e alcol
Se si desidera concepire un bimbo è meglio dare un taglio alle cattive abitudini, a partire dal momento in cui si prende questa decisione per tutta la durata della gravidanza. In particolare, bere durante la gravidanza può causare danni anche gravi al neonato e anche il fumo e l’assunzione di sostanze stupefacenti mettono a rischio la possibilità di avere una gravidanza senza problemi e un bambino sano. Quello che non tutti sanno, però, è che l’alcol interferisce con la fertilità e in particolare con la produzione di gonadotropine, cioè gli ormoni che tengono in buona salute ovaie e testicoli; ovviamente l’entità del danno dipende dalla quantità di alcol che si è soliti assumere. L’Istituto Superiore di Sanità[ 4 ] consiglia agli uomini di non superare i 3 bicchieri di vino al giorno, mentre le donne non dovrebbero berne più di un bicchiere e mezzo. In gravidanza, invece, per le donne non c’è una dose considerata sicura per il benessere del feto, quindi bisogna assolutamente astenersi da ogni bevanda alcolica.
I trucchi per rimanere incinta, sfatiamo alcuni falsi miti
Sul concepimento circolano molti falsi miti, più o meno fantasiosi, a cui a volte si crede perchè molto consolidati nel credo comune. Molti di questi però non trovano conferma né nei fatti né a livello scientifico. Quali sono i falsi miti sul rimanere incinta a cui non credere più? Vediamone alcuni:
- ci sono posizioni per rimanere incinta: sperimentare sotto alle lenzuola con il partner può essere un buon modo per non far spegnere la passione, ma non ci sono posizioni più o meno acrobatiche che permettono di far penetrare meglio gli spermatozoi. Secondo gli esperti, però, può essere utile che la donna rimanga qualche minuto sdraiata dopo il rapporto per evitare l’espulsione del liquido seminale.
- Per rimanere incinta bisogna avere rapporti tutti i giorni: per avere un bambino non è necessario, anzi, può essere controproducente perchè rapporti molto frequenti possono diminuire la concentrazione degli spermatozoi nel liquido seminale. Meglio avere rapporti frequenti nei giorni più fertili della donna, quelli che precedono l’ovulazione.
- Non si può rimanere incinta la prima volta: falso anche questo, o almeno, non è sicuramente una certezza. I numeri parlano di una possibilità del 15/25% di rimanere incinta al primo rapporto sessuale, quindi è meglio non avere rapporti non protetti, e non solo per quanto riguarda la contraccezione.
- Se si hanno le mestruazioni non si può rimanere incinta: non è del tutto falso, ma nemmeno questa è una verità assoluta. Per alcune donne, infatti, è possibile essere fertili a partire dal quarto giorno dall’inizio del ciclo oppure il giorno stesso in cui cominciano le mestruazioni.
- Si può determinare il sesso del neonato: spesso vengono tramandati metodi più o meno fantasiosi per avere una femmina piuttosto che un maschio. Per la scienza nessuno di questi ha un fondamento, anche se pare che una donna che assume molte calorie nel giorni del concepimento abbia maggiori probabilità di avere un figlio maschio.
Speriamo di avervi chiarito qualche aspetto di questo argomento, ma se avete dubbi o domande da rivolgerci potete farcelo sapere tramite ai nostri canali social.
NOTE
1. Ministero della Salute, Acido folico e gravidanza… prima è meglio
2. Ministero della Salute, Fertilità femminile
3. Ministero della Salute, Fertilità maschile
4. Istituto Superiore di Sanità, Quanto incide bere alcol sull’infertilità?