Come scoprire se sei incinta: tutti i test di gravidanza Vediamo insieme quali sono i test di gravidanza precoce disponibili, studiati per rilevare la presenza dell'ormone HCG, scoprendo il migliore per accuratezza.

Tutti i test di gravidanza

Il test di gravidanza è progettato per rilevare l’ormone HCG, prodotto quando l’ovulo fecondato si attacca alla parete uterina, solitamente intorno al sesto giorno dalla fecondazione.
In una donna incinta, il livello di HCG aumenta repentinamente, tanto da raddoppiare ogni 2 o 3 giorni.

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui test di gravidanza e qual è il test di gravidanza precoce in grado di fornire una risposta immediata.

Nessun prodotto trovato.

Che tipi di test esistono

I test di gravidanza si dividono in 3 tipologie:

  1. test delle urine
  2. analisi del sangue
  3. test della saliva

Vediamoli nel dettaglio.

Test delle urine

Il test delle urine è quello più diffuso, il classico stick su cui versare un quantitativo di urina che in qualche minuto restituisce il risultato sul display: lineette, faccine o altri simboli.
La comodità di questo tipo di test è che è completamente privato e molto conveniente, ha delle istruzioni chiarissime che includono consigli sui momenti migliori per effettuarlo.
Esiste la possibilità di effettuare il test delle urine anche in ospedale.

Nessun prodotto trovato.

Analisi del sangue

Gli esami del sangue vengono effettuati in ospedale o in uno studio medico e possono essere di 2 tipi:

  1. esame qualitativo
  2. esame quantitativo

Esame qualitativo

L’esame qualitativo si limita a verificare la presenza dell’ormone HCG nel sangue. Fornisce una risposta sicura alla domanda: sono incinta?
Generalmente il medico ricorrerà a questo tipo di test per confermare se una donna è  incinta a una decina di giorni dalla scadenza prevista del ciclo.

Esame quantitativo

L’esame quantitativo, oltre che per determinare la presenza dell’ormone HCG nel sangue, ne misurerà la concentrazione.
Conoscere la quantità di questo ormone nel sangue ha una tripla utilità:

  1. la concentrazione di HCG nel sangue permette di dare una stima abbastanza accurata sul giorno in cui una donna è rimasta incinta
  2. in caso di rilevamento di una concentrazione troppo bassa, si potranno diagnosticare e affrontare eventuali problemi nella gravidanza
  3. in combinazione con altri test, si può utilizzare per escludere una gravidanza ectopica (o tubarica)

Il test della saliva

Esiste anche un test per verificare la presenza dell’ormone HCG nella saliva, ma in Italia è ancora poco conosciuto e usato, tanto che si fa fatica a reperirlo in farmacia.
Questo test presenta un’accuratezza del 98% se fatto nelle tempistiche corrette, cioè almeno una settimana dopo il concepimento.

L’accuratezza del test

L’accuratezza del test di gravidanza è maggiore dopo una settimana dalla mancata scadenza del ciclo. Per avere una risposta ancora più certa è bene eseguire il test delle urine al mattino, perché la concentrazione di ormoni espulsi raggiunge il suo picco.
Un test dell’urina positivo è accurato al 99% in quanto l’HCG viene prodotto normalmente solo in caso di gravidanza. Tuttavia l’esame del sangue raggiunge una percentuale di accuratezza ancora maggiore.

In caso di risultato negativo generalmente significa che una donna non è rimasta incinta.
I motivi per un eventuale falso negativo potrebbero essere:

  1. test scaduto
  2. test effettuato nel modo sbagliato
  3. test fatto troppo presto (se non si è regolarissime con il ciclo sarebbe bene non farsi prendere dall’ansia e aspettre un giorno in più per svolgerlo)
  4. aver bevuto molti liquidi prima del test, diluendo troppo l’urina
  5. assunzione di particolari tipologie di farmaci, come antistaminici o diuretici

In caso di esito negativo del test e qualora dovesse perdurare il ritardo, il consiglio è quello di ripetere il test dopo qualche giorno.
Dovesse risultare ancora negativo senza che il ciclo si sia ripresentato, è opportuno andare dal proprio ginecologo per cercare di capire quali possano essere le ragioni della mancanza del ciclo, facendo un esame del sangue.

Se hai ancora dubbi o domande riguardanti i test di gravidanza disponibili e la loro affidabilità, contattaci sui nostri social mentre cliccando qui puoi scoprire i 10 falsi miti sul rimanere incinta.