Evitare del tutto febbriciattole e piccoli malanni di stagione è impossibile e ogni mamma lo sa bene ma, soprattutto nel caso di bimbi un po’ fragili e che si ammalano facilmente, si può provare a rinforzare le difese immunitarie dei bambini, rendendoli più resistenti a sbalzi di temperatura e cambi di stagione. Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi qualche comportamento e qualche rimedio naturale per rafforzare il sistema immunitario dei bambini. Vediamo alcuni consigli che vi possono tornare utili!
- Una corretta alimentazione per rafforzare il sistema immunitario dei bambini
- L’importanza dello zinco
- Tutta la verità sulla Vitamina C
- Il giusto riposo per rafforzare le difese immunitarie dei bambini
- Via libera ai giochi all’aria aperta anche se fa freddo
- Aprite le finestre, anche in inverno!
- L’importanza di lavarsi spesso le mani
- Vitamine, probiotici e immunomodulanti
- Proviamo l’haloterapia?
Una corretta alimentazione per rafforzare il sistema immunitario dei bambini
Una buona alimentazione è importante per mantenere sani e vivaci i nostri bambini e questo vale sin dall’inizio della vita, a partire dall’allattamento: non è mai troppo presto per mangiare bene! Cercate quindi di proporre una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura per garantire un buon apporto di vitamine e sali minerali, importanti per il buon funzionamento del sistema immunitario. In particolare i frutti di bosco sono un prezioso alleato per stimolare le difese immunitarie in vista dell’inverno. In un’alimentazione sana non devono mai mancare nemmeno legumi, cereali integrali, frutta secca e semi oleaginosi.
È utile anche ridurre gli zuccheri raffinati, che si trovano in dolci, caramelle, bibite gassate, succhi di frutta industriali e in generale in molti prodotti confezionati: possono infatti affaticare la digestione e causare infiammazione, cosa che rende più difficile all’organismo il compito di contrastare l’azione di germi e batteri.
L’importanza dello zinco
Anche se non se ne sente molto parlare, lo zinco è un minerale molto importante, che favorisce la crescita e lo sviluppo dei bambini e rafforza il sistema immunitario. La buona notizia è che si può assumere facilmente con l’alimentazione: si trova infatti nei semi di zucca, nei semi di sesamo, nella carne, nel pollame, nel pesce, nei crostacei, nelle uova, nei latticini e anche nel cioccolato fondente.
Tutta la verità sulla Vitamina C
La Vitamina C, o acido ascorbico, è un potente antiossidante in grado di stimolare le difese immunitarie e di favorire i processi di guarigione. Non è un caso, infatti, che si consigli di mangiare arance per prevenire raffreddori e malanni di stagione! La Vitamina C, però, si può trovare anche in limoni, kiwi, fragole, angurie, ciliegie, pomodori, spinaci, broccoli e patate, per fare qualche esempio. Nonostante ciò è importante non abusarne perchè si potrebbero avere effetti indesiderati come affaticamento dei reni e diarrea.
Il giusto riposo per rafforzare le difese immunitarie dei bambini
Spesso si sottovaluta l’importanza di un buon sonno, ma anche il riposo fa la sua parte nel rafforzare le difese immunitarie. I bambini hanno bisogno di un maggior numero di ore di sonno rispetto agli adulti: almeno 10 o 12 ore tra i 3 e i 5 anni, addirittura di più se il bimbo è più piccolo. La carenza di sonno e la conseguente stanchezza possono infatti indebolire l’organismo, rendendolo più soggetto agli attacchi di germi e batteri. Quindi a nanna presto!
Via libera ai giochi all’aria aperta anche se fa freddo
Spesso nella stagione fredda si tende a tenere i bambini in casa per paura che si ammalino, mentre è vero il contrario: un po’ di tempo trascorso a giocare all’aria aperta con le dovute accortezze può rinforzare il sistema immunitario dei bambini. Muoversi e fare attività fisica all’aria aperta aiuta a fissare la Vitamina D nell’organismo, migliora l’umore, favorisce un buon riposo e, in generale, predispone l’organismo ad affrontare più efficacemente le aggressioni di virus e batteri.
In questa ottica è importante anche ridurre lo stress, di cui purtroppo ormai soffrono anche i bambini: aiutiamoli ad alleviare le tensioni che, oltre a renderli nervosi, contribuiscono a indebolire il sistema immunitario.
Aprite le finestre, anche in inverno!
Un’altra cattiva abitudine che si può acquisire in inverno è quella di non aprire mai le finestre per arieggiare i locali in cui si soggiorna. Questo renderà l’ambiente più salubre e vivibile, aiutandoci a tenere alla larga i malanni di stagione.
L’importanza di lavarsi spesso le mani
Lavarsi le mani è un gesto importante ed è importante insegnare ai bambini a farlo correttamente. Questa semplice operazione consente di ridurre il rischio di contrarre influenza, raffreddore, tosse e febbre. Non servono per forza detergenti antibatterici, il comune sapone va benissimo.
Vitamine, probiotici e immunomodulanti
Ci sono in commercio molti prodotti che promettono di rafforzare le difese immunitarie dei bambini, ma andrebbero sempre assunti dopo aver chiesto un parere al pediatra per individuare il prodotto e il dosaggio più adatto per il nostro bambino. Possiamo individuare:
- vitamine e complessi vitaminici per contrastare eventuali carenze. Attenzione ai prodotti a base di erbe (come ad esempio l’echinacea): in questo caso è necessario individuare insieme al pediatra il prodotto e il dosaggio giusto, altrimenti potrebbero essere sostanzialmente inutili;
- probiotici, che aiutano a stimolare la risposta immunitaria e a contrastare le infezioni intestinali. Si tratta di batteri benefici normalmente presenti nell’intestino, che possono essere integrati e aiutati con prodotti ad hoc o consumando alcuni alimenti come lo yogurt con fermenti vivi, il kefir, il miso, il tempeh e i crauti;
- immonomodulanti o immunostimolanti: sono sostanze di origine naturale o prodotti per sintesi chimica che potenziano la capacità del sistema immunitario di reagire davanti alle aggressioni esterne. Si tratta di farmaci il cui utilizzo è controverso: ci sono prodotti di efficacia provata e altri che risultano inutili o quasi. In questo ambito il vostro principale punto di riferimento dovrà essere il pediatra.
Proviamo l’haloterapia?
In pochi sanno che il cloruro di sodio – in poche parole, il comune sale – ha un effetto battericida sull’apparato respiratorio, ostacolando la sopravvivenza di germi e batteri che causano le infezioni. Ovviamente non va mangiato, ma ci si può sottoporre ad un trattamento di haloterapia che si effettua immergendosi in un microclima saturo di cloruro di sodio, come ad esempio le grotte di sale. Questo può aiutare a prevenire e contrastare le infezioni alle vie respiratorie, ma non può sostituire le normali cure farmacologiche.
Speriamo di avervi dato qualche utile indicazione per rafforzare le difese immunitarie del vostro bambino ed evitargli qualche piccolo malanno di stagione, per quanto possibile. Avete dubbi o domande? Fatecelo sapere sui nostri canali social!