Caduta capelli in adolescenza: ecco cause e rimedi Vi sembra che vostro figlio o vostra figlia perda più capelli del solito e abbia una chioma meno folta? Vediamo cosa sapere sulla caduta capelli in adolescenza, che può influire molto sull'umore e sull'autostima dei nostri ragazzi!

Caduta capelli in adolescenza: ecco cause e rimedi

I vostri ragazzi stanno sperimentando la caduta capelli in adolescenza? È un fenomeno che non è raro quanto si pensa e che, in un’età delicata come quella dell’adolescenza, può causare qualche preoccupazione e un po’ di disagio in chi ne soffre. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi cosa c’è da sapere su questo argomento.

Quali sono le cause della caduta capelli in adolescenza?

Le cause della caduta dei capelli durante l’adolescenza possono essere tante e conoscerle può aiutarci a prevenire oppure a limitare questo problema. Tra le cause più frequenti possiamo trovare:

  • fattori genetici, che si manifestano con un disturbo conosciuto come alopecia androgena. Si manifesta in maniera diversa per uomini e donne: negli uomini la perdita dei capelli comincia dall’attaccatura con una forma a U, a V o a M, mentre nelle donne il diradamento è graduale e su tutta la chioma. Questo tipo di caduta dei capelli si sperimenta spesso durante l’età adulta, ma può verificarsi anche nell’adolescenza;
  • alopecia areata, cioè una caduta di capelli a chiazze provocata da una condizione autoimmune che colpisce i follicoli piliferi in qualsiasi zona del corpo;
  • patologie tiroidee che possono causare la caduta capelli in adolescenza;
  • sindrome dell’ovaio policistico che, oltre ad altri sintomi con l’interruzione del ciclo mestruale e la comparsa dell’acne, può portare anche ad un diradamento della chioma;
  • sbalzi ormonali, frequenti nel delicato periodo dell’adolescenza, che possono dare diversi sintomi: cambiamenti nel fisico e nel tono di voce, mutamenti relativi alla pelle e anche ai capelli, che possono diventare più fragili e quindi cominciare a diradarsi e a cadere. Sempre a causa degli ormoni, inoltre, i capelli degli adolescenti possono diventare più untuosi, più inclini a sporcarsi e con forfora;
  • squilibri dietetici o diete con carenze di nutrienti importanti: sono condizioni che possono portare alla caduta dei capelli, soprattutto se mancano zinco, biotina, vitamina A, C, D ed E, selenio, niacina e acido folico;
  • l’uso di detergenti e prodotti per capelli poco adatti oppure usati in maniera non corretta, che possono avere un impatto negativo sulla bellezza e sulla salute della chioma, portando persino alla caduta dei capelli.

Ci sono poi alcune abitudini che possono portare a danneggiare la capigliatura e a renderla più debole e fragile. Tra queste possiamo citare, per fare un esempio, i dreads e l’uso di extension, che sicuramente rendono più incisivo e particolare il proprio look, ma che a lungo andare possono indebolire la capigliatura a causa del peso eccessivo esercitato su radici e lunghezze, in particolare se si hanno capelli sottili e fragili. Attenzione anche all’uso eccessivo di copricapi: tenere il cappelli in testa per molte ore, a volte persino in luoghi chiusi, può stressare la cute e provocare la caduta dei capelli.

Caduta capelli in adolescenza ecco cause e rimedi

Come affrontare la caduta dei capelli in adolescenza?

Se avete notato un diradamento dei capelli dei vostri ragazzi adolescenti, diffuso oppure a chiazze, la prima cosa da fare è individuarne le cause con l’aiuto di un esperto, ricorrendo anche ad una biopsia del cuoio capelluto se viene ritenuto che sia necessario. In base al risultato di questa indagine si potrà ricorrere al trattamento più adatto, usando ad esempio lozioni e prodotti topici, farmaci da assumere per iniezione o per bocca oppure migliorando le abitudini alimentare per risolvere carenze di vitamine, minerali e altre sostanze fondamentali per la nostra salute e per il benessere dei capelli.

Caduta capelli in adolescenza ecco cause e rimedi

Caduta dei capelli durante l’adolescenza e autostima, cosa sapere

L’adolescenza è un’età particolare per i ragazzi, che si trovano a dover affrontare il delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta: dovranno fare i conti non solo con il corpo che cambia, ma anche con mutamenti ormonali, caratteriali e psicologici. È facile che in questa fase della vita un ragazzo o una ragazza non si piaccia e abbia il timore di non essere accettato dai propri coetanei. È quindi facile capire come la caduta dei capelli in adolescenza possa essere preoccupante e far scaturire una serie di ansie e di paure che spingono il ragazzo a non sentirsi a suo agio con se stesso. Si può persino attivare a soffrire di perdita di fiducia in se stessi e di bassa autostima! Proprio per questo motivo è importante non sottovalutare il problema, ma rivolgersi ai professionisti più adatti che possano individuare e alleviare il problema.

Tutto ciò che riguarda la caduta dei capelli in adolescenza dovrebbe ora essere più chiaro. Avete dubbi o domande? Fatecelo sapere sui nostri canali social!