Adolescenti e makeup: qual è l’età giusta per truccarsi? Se avete una figlia femmina, prima o poi vi chiederà il suo primo rossetto. Ma qual è l'età giusta per cominciare a truccarsi? Vediamo cosa sapere su adolescenti e makeup!

Adolescenti e makeup: qual è l'età giusta per truccarsi?

Arriva un momento in cui le bambine cominciano a sentirsi grandi, quindi chiedono di indossare vestiti diversi e anche di poter sperimentare con il makeup. Spesso i genitori si trovano un po’ in difficoltà di fronte a queste richieste e si chiedono qual è l’età giusta per truccarsi. Noi di BlaBlaMammma vogliamo provare a dare una risposta a questa domanda.

L’età giusta per cominciare a truccarsi

Quello tra adolescenti e makeup è un rapporto importante e anche divertente: ci si trucca insieme alle amiche, scambiandosi idee e consigli prima di uscire o prima di andare ad una festa. L’importante è non esagerare! Saranno i genitori a capire qual è l’età giusta per cominciare a truccarsi per la propria figlia, o meglio, per cominciare ad uscire di casa truccata. Spesso infatti le bimbe più piccole si divertono a “pasticciare” truccandosi in casa: questo è ovviamente solo un gioco e non va certo demonizzato. Intorno ai 12-15 anni, invece, il trucco diventa una cosa seria, che aiuta le ragazze a sentirsi maggiormente a proprio agio con loro stesse e ad esprimere la propria personalità. Saranno i genitori, e in particolare la mamma, a dover essere un punto di riferimento anche in questo ambito, dando i primi consigli e stabilendo delle regole con buon senso e voglia di venirsi incontro. Per le ragazze più giovani può ad esempio essere concesso un po’ di ombretto e un rossetto chiaro o un lucidalabbra per andare ad una festa, ma non certo un trucco più vistoso per andare a scuola o per le attività di tutti i giorni! Anziché proibire o criticare è meglio cercare un dialogo, magari guardando insieme qualche tutorial di makeup e provando a realizzarlo per vederne l’effetto e scegliere insieme le sfumature più adatte!

Adolescenti e makeup qual è l'età giusta per truccarsi2

La scelta dei cosmetici per adolescenti

Oltre che consigliare come truccarsi, i genitori possono aiutare la propria figlia anche a scegliere i cosmetici giusti. Bisogna far capire alle ragazze che è importante prendersi cura della propria pelle con prodotti makeup di buona qualità e a prova di allergie, ma al tempo stesso stabilire un budget da rispettare per questo tipo di acquisti per far sì che non esagerino. Per il resto, ascoltate le loro preferenze e, pur consigliandole, cercate di lasciarle libere di esprimersi anche da questo punto di vista. Fare shopping insieme potrà essere divertente ed è sicuramene un’attività madre-figlia che vi renderà ancora più complici. E nulla vieta anche ai papà di partecipare a queste spedizioni!

Adolescenti e makeup: il beauty case per cominciare a truccarsi

A cosa prestare attenzione per quanto riguarda i trucchi per una ragazza adolescente che comincia a truccarsi e cosa non dovrebbe mancare nel suo beauty case?

  • trucco viso: la pelle di un’adolescente è fresca e tonica, ma potrebbe essere sensibile e avere qualche brufoletto da camuffare. Meglio però non puntare su prodotti troppo coprenti e scegliere una crema da giorno colorata o una BB Cream al posto del classico fondotinta, in modo da non ostruire i pori coprendo comunque le piccole imperfezioni e uniformando l’incarnato;
  • trucco occhi: insegnate alle vostre figlie ad evitare ombretti, matite e mascara di dubbia qualità che possono causare infiammazioni e arrossamenti in questa zona così sensibile. Meglio acquistare un prodotto in meno, ma di buona qualità!
  • trucco labbra: per una ragazza che comincia a truccarsi sono adatti i lipgloss che nutrono le labbra e le colorano in maniera molto delicata. In questo modo avranno labbra morbide e al tempo stesso leggermente colorate. Ci sarà tempo per i rossetti più scuri e decisi…

Nessun prodotto trovato.

Qualche consiglio prima di cominciare a truccarsi

Tutte le ragazzine o quasi hanno una voglia irrefrenabile di cominciare a truccarsi, ma spesso non hanno altrettanto desiderio di prendersi cura della propria pelle. Spetterà proprio a voi genitori insegnare alle ragazze una semplice skincare routine che le aiuti a mantenere la pelle pulita e idratata, in modo che sia naturalmente bella e sana. E quando avranno cominciato a truccarsi, ricordate loro che è una regola da rispettare anche quella di struccarsi accuratamente prima di andare a letto. Questo eviterà problematiche alla pelle e la formazione di antiestetici punti neri. Scegliete insieme uno struccante delicato e adatto al tipo di pelle: in caso di dubbio il dermatologo potrà darvi qualche utile consiglio.

Adolescenti e makeup qual è l'età giusta per truccarsi3

Le vostre figlie vi hanno già chiesto il primo ombretto? Quale pensate che sia l’età giusta per cominciare a truccarsi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!