Spesso una mamma che decide di allattare in tandem viene guardata, se non con pregiudizio, quantomeno con curiosità: purtroppo la disinformazione in merito all’allattamento in gravidanza e all’allattamento in contemporanea di due bambini è ancora molta e noi di BlaBlaMamma vorremmo fare un po’ di chiarezza su questo delicato argomento, che costituisce un’opzione praticabile (e non certo un obbligo) per ogni mamma che desideri allattare due bambini allo stesso tempo.
- Cosa significa allattare in tandem?
- Allattamento al seno in gravidanza, cosa sapere?
- I vantaggi e gli svantaggi dell’allattamento in tandem
- I falsi miti sull’allattamento in tandem
Cosa significa allattare in tandem?
In genere con questa espressione si indica la pratica di allattare due bambini di età diverse, uno appena nato e uno più grandicello. Spesso le mamme che fanno questa scelta si sentono oggetto di critiche e pregiudizi e si fanno quindi molte domande sulla correttezza della propria scelta. Questo non può che turbarle in un momento in cui, più che mai, avrebbero bisogno di serenità. L’importante è sapere che si può allattare in gravidanza senza problemi, ma che non è certo un obbligo farlo, e che successivamente si potranno allattare entrambi i bambini. La scelta deve quindi essere assolutamente personale e non condizionata da ciò che dicono gli altri, a meno che non si verifichino problematiche inerenti alla salute della mamma.
Allattamento al seno in gravidanza, cosa sapere?
Una donna che rimane incinta mentre sta ancora allattando un altro bambino può essere piena di dubbi e di domande, chiedendosi anche se è il caso di interrompere l’allattamento. In altre parti del mondo allattare in gravidanza o allattare due bambini di età diverse è assolutamente normale, si tratta tuttavia di una scelta personale che ogni mamma deve fare pensando al proprio benessere e a quello dei suoi bambini. Dal punto di vista strettamente medico, però, possiamo dire che:
- non è documentato un aumento di rischio di aborto in caso di allattamento in gravidanza;
- non è documentato che allattare in gravidanza comporti il rischio di parto pretermine;
- è possibile che, durante la gravidanza, la composizione del latte materno cambi e che vi sia una minore crescita del bimbo allattato, ma questo si verifica prevalentemente in Paesi a risorse limitate[ 1 ].
È in ogni caso necessario rimanere in stretto contatto con il proprio medico e riferire ogni piccolo disturbo in modo da valutare insieme come procedere.
I vantaggi e gli svantaggi dell’allattamento in tandem
Allattare due fratellini di età diverse, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, comporta diversi vantaggi:
- aiuta a creare un forte legame tra i fratelli;
- aiuterà il bimbo più grande a non sentirsi “lasciato da parte” a vantaggio del fratellino, magari proprio perché è stato allontanato dal seno materno per permettere l’allattamento del più piccolo;
- il bambino più grande continuerà a ricevere i benefici apportati dal latte materno;
- la mamma avrà meno probabilità di soffrire di ingorghi mammari, dal momento che i seni verranno sempre svuotati completamente o quasi;
C’è anche qualche rovescio della medaglia. Tra gli svantaggi dell’allattamento in tandem possiamo citare:
- le eventuali polemiche e critiche di persone che ritengono che allattare anche il bimbo più grande sia un “vizio” o che sostengono che il fratello maggiore sottragga nutrimento al più piccolo: non è assolutamente così!
- una maggiore fatica nello smaltire i chili di troppo accumulati in gravidanza;
- la sensazione di allattare per tutto il giorno, soprattutto se si sceglie di nutrire i due bambini in momenti diversi.
I falsi miti sull’allattamento in tandem
Ci sono purtroppo in circolazione tanti falsi miti che riguardano l’allattamento condiviso di due bambini e che contribuiscono spesso a creare un clima poco sereno intorno alla mamma che fa questa scelta. Cerchiamo di sfatarne qualcuno:
- il bimbo più grande sottrae colostro e nutrimento al più piccolo. Falso: per rendersi conto di quanto questa credenza sia sbagliata basta pensare all’allattamento di due gemelli, ad esempio. Il corpo della mamma produrrà tutto il latte necessario per entrambi i bambini. Anche il colostro sarà sufficiente e costituirà un supplemento di nutrienti e di anticorpi anche per il bimbo più grande;
- allattare in tandem significa per forza allattare a richiesta entrambi i bambini. Falso: se la vostra scelta è quella dell’allattamento a richiesta, questo può valere anche solo per il bimbo più piccolo. Non è sempre necessario allattare a richiesta anche il bambino più grande, anche perché probabilmente ha già cominciato ad assumere cibi soliti con cui integrare il latte materno;
- allattare in tandem è sinonimo di allattamento simultaneo. Falso: si può scegliere di allattare i due bambini nello stesso momento oppure di farlo a turno, un bambino alla volta;
- quando un bambino si ammala bisogna smettere di allattare entrambi. Falso: anzi, il latte materno è un fattore protettivo in caso di malattia;
- allattare in tandem creerà gelosia tra i fratelli. Falso: favorirà invece un legame ancora più stretto.
Speriamo che questo delicato argomento sia ora più chiaro. Se avete dubbi, domande o esperienze da raccontarci potete farcelo sapere sui nostri canali social.
NOTE
1. Ministero della Salute, Allattamento al seno durante la gravidanza