Se siete diventati genitori da poco, probabilmente avrete l’impressione di cambiare pannolini in continuazione. In effetti è un’operazione che si fa molto spesso e, anche se con l’andare del tempo si prende una maggiore manualità e richiede sempre meno tempo, all’inizio è normale avere qualche difficoltà. Noi di BlaBlaMamma vogliamo farvi scoprire alcuni errori da evitare nel mettere il pannolino per far stare più comodo il vostro bimbo e semplificare la vita a voi genitori.
- 1 – Non avere tutto sottomano
- 2 – Non avere tutine pulite
- 3 – Rimandare troppo il momento del cambio pannolino
- 4 – Cambio del pannolino durante la notte?
- 5 – Lavare il bimbo con acqua troppo calda o troppo fredda
- 6 – Non usare un detergente intimo specifico per neonati
- 7 – Non asciugare con cura le parti intime
- 8 – Mettere troppa crema
- 9 – Stringere troppo o troppo poco il pannolino
- 10 – Comprare tanti pannolini della stessa taglia
1 – Non avere tutto sottomano
Il vostro bimbo è sul fasciatoio con il sederino all’aria, avete già cominciato a pulirlo o a rivestirlo ma vi accorgete che avete dimenticato qualcosa: la crema lenitiva, le salviettine, la tutina… Questo potrebbe essere un problema perché – ricordatelo bene – non bisogna mai lasciare il proprio bimbo da solo sul fasciatoio: potrebbe cadere e farsi male! Prima di cominciare l’operazione di cambio del pannolino, quindi, fate un rapido elenco di tutto ciò che vi serve e assicuratevi di averlo a portata di mano.
2 – Non avere tutine pulite
È vero, i neonati crescono a vista d’occhio ed è inutile comprare decine di tutine e vestitini della stessa taglia perché rischiereste che non gli vadano più bene prima ancora di riuscire a fargliele indossare tutte. Le tutine, però, sono una necessità, dal momento che anche con il migliore pannolino può capitare che si macchino o si bagnino. Cercate quindi di avere pronto almeno un cambio pulito per mantenere la massima igiene e la massima comodità per il vostro piccolo.
3 – Rimandare troppo il momento del cambio pannolino
Non aspettate troppo a cambiare il vostro bimbo, soprattutto in caso di feci. I moderni pannolini, infatti, assorbono molto bene la pipì, anche se non sono escluse perdite sui vestitini o nel lettino e irritazioni della pelle, soprattutto se è già arrossata. Il piccolo, inoltre, potrebbe avere freddo. La materia fecale, invece, può causare la proliferazione dei batteri e irritare la delicata pelle dei neonati.
4 – Cambio del pannolino durante la notte?
Questo non è un vero e proprio errore. In genere si consiglia di evitare di cambiare inutilmente il bimbo durante la notte per non svegliarlo. Se però il piccolo ha preso il latte appena prima di dormire, è facile che faccia la pipì qualche ora dopo e che sia quindi da cambiare per non lasciarlo bagnato tutta la notte. Se farete questa operazione con la massima delicatezza e in una stanza in penombra i bimbi dal sonno particolarmente profondo potrebbero non svegliarsi nemmeno!
5 – Lavare il bimbo con acqua troppo calda o troppo fredda
Inutile dirlo: in entrambi i casi renderebbe l’operazione molto fastidiosa per il piccolo! Assicuratevi quindi che l’acqua sia alla giusta temperatura per rendere l’operazione il più piacevole possibile. Se non vi fidate della sensibilità delle vostre mani, almeno le prime volte potete usare un termometro.
6 – Non usare un detergente intimo specifico per neonati
La pelle dei neonati, si sa, è molto diversa da quella degli adulti, soprattutto per quanto riguarda le parti intime. Scegliete quindi un detergente intimo delicato e specifico per le esigenze della pelle dei neonati, che vi aiuterà a evitare il rischio di arrossamenti e fastidiose irritazioni. Calcolate anche che dovrete usarlo più volte al giorno, quindi puntate su un prodotto di buona qualità!
7 – Non asciugare con cura le parti intime
L’umidità è nemica della pelle, soprattutto di quella delicata e sensibile dei neonati. Lasciare la pelle umida prima di rimettere il pannolino può portare alla macerazione della cute e a preparare un terreno fertile per infezioni dovute a fattori come muffe, lieviti e batteri. Asciugate quindi con cura le parti intime del neonato dopo averle lavate, tamponando con un asciugamano morbido e pulito oppure con una mussola di cotone, senza sfregare e senza dimenticare le pieghe dell’inguine e della zona perianale.
8 – Mettere troppa crema
Le creme idratanti fanno bene alla pelle del bimbo, ma è meglio non esagerare. Un eccesso di crema nelle parti intime, infatti, può generare una sensazione di umidità fastidiosa per il bimbo. Si rischia inoltre di sporcare i vestitini; anche in questo caso, quindi, meglio assicurarsi di applicare la giusta quantità di prodotto, senza farsi prendere la mano.
9 – Stringere troppo o troppo poco il pannolino
Il pannolino deve essere aderente al corpo del neonato, ma senza stringere troppo né lasciarlo troppo morbido. Nel primo caso, infatti, risulterebbe davvero fastidioso per il nostro piccolo, nel secondo vi ritroverete a fare i conti con fastidiose fuoriuscite o addirittura con la perdita del pannolino. Meglio evitare!
10 – Comprare tanti pannolini della stessa taglia
Abbiamo visto che il pannolino, per essere comodo ed efficace, deve essere della taglia giusta. Anche se avete visto un’offerta imperdibile, quindi, fate bene i vostri conti: comprando troppi pannolini della stessa taglia correrete il rischio che il vostro bimbo cresca e cambi taglia prima ancora di averli utilizzati tutti. Meglio comprarne il giusto quantitativo, senza però rischiare di rimanere senza!
Vi siete ritrovati in alcuni di questi errori? Pensate di averne commessi altri? Niente paura: nessuno è perfetto… Raccontateci le vostre esperienze sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.