Ventiquattresima settimana di gravidanza, come cresce il feto? Siamo ormai giunte alla ventiquattresima settimana di gravidanza. Ormai l'utero è grande quasi come un'anguria ed è impossibile non notare il vostro pancione. Vediamo tutto quello che c'è da sapere!

Ventiquattresima settimana di gravidanza, come cresce il feto?

Alla ventiquattresima settimana di gravidanza l’utero della futura mamma è ormai grande quasi come un’anguria: impossibile non notarlo! Ma cosa succede al suo interno? Vediamo come cresce il piccolo in questo periodo: noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sulla ventiquattresima settimana di gravidanza.

I sintomi della ventiquattresima settimana di gravidanza

Stanchezza e affanno sono assolutamente normali in questo periodo: il bimbo comincia a diventare pesante! Una buona alimentazione e un po’ di esercizio fisico leggero possono aiutarvi ad arrivare in forma al parto e a migliorare l’umore, messo a dura prova dagli sbalzi ormonali, che possono incidere anche sulla qualità del riposo e causarvi un po’ di ansia.
Potrebbero continuare anche le contrazioni di Braxton Hicks: è l’utero che si prepara al momento del parto! Un altro sintomo abbastanza comune in questo periodo è la ritenzione idrica: ve ne accorgerete facilmente osservando i piedi e le caviglie, che soprattutto verso sera appariranno più gonfi che mai. È frequente, infine, che si presentino le tanto odiate smagliature su pancia, fianchi e seno. Continuate ad applicare regolarmente creme elasticizzanti, magari specifiche per la gravidanza, in modo da prevenire e attenuare questo inestetismo.

Come dormire bene in gravidanza?

Dormire bene durante la gravidanza è più importante che mai, ma il peso del pancione e un po’ di ansia legata agli sbalzi ormonali e ai pensieri per il prossimo futuro sono sicuramente nemici di un buon sonno. Come fare? Ci sono alcuni consigli che si possono seguire per cercare di riposare meglio:

  • tenete conto che, soprattutto se non fate molta attività fisica, 7 ore di sonno potrebbero essere sufficienti per essere perfettamente riposate, quindi non vi preoccupate se avete la sensazione di non riuscire a dormire di più;
  • svolgere un po’ di attività fisica moderata o fare una tranquilla passeggiata può conciliare il sonno;
  • pasti piccoli, leggeri e regolari possono aiutare a riposare meglio. Evitate quindi grandi mangiate prima di andare a dormire: vi appesantirebbero, con conseguenze negative sul sonno;
  • il fai da te è vietato, soprattutto in gravidanza: non prendete nessun preparato e nessun farmaco per dormire che non vi sia stato prescritto dal medico.

Ventiquattresima settimana di gravidanza, come cresce il feto2

Come cresce il bambino?

Alla ventiquattresima settimana di gravidanza il bimbo è ormai grande come una pannocchia (28-29 centimetri circa) e sarà sempre più frequente percepire i suoi movimenti. Il piccolo, ormai, riesce a succhiarsi il dito, a puntare i piedini sulla parete dell’utero e a riconoscere la voce di mamma e papà. Ormai il suo corpo è quasi completamente formato: cominciano a svilupparsi i muscoli e a depositarsi il grasso bruno, cioè quello in grado di mantenere la giusta temperatura corporea. I suoi polmoni, infine, cominciano a produrre surfattante, una sostanza che alla nascita permetterà loro di espandersi e di cominciare a lavorare. L’apparato respiratorio, però, non è ancora del tutto formato, quindi se il bimbo nascesse in questo periodo non riuscirebbe probabilmente a respirare in maniera autonoma.

Speriamo che tutto ciò che riguarda la ventiquattresima settimana di gravidanza sia ora più chiaro. Se avete dubbi o domande fatecelo sapere sui nostri canali social!