Nausea in gravidanza: cause e rimedi È uno dei sintomi della gravidanza più fastidiosi e ne soffrono tre donne su quattro. Vediamo cosa fare in caso di nausea gravidica: cosa mangiare, cosa evitare e i rimedi per alleviarla

nausea in gravidanza

Alcune donne incinte non l’hanno mai sperimentata, ma 3 su 4 sanno bene di cosa stiamo parlando se diciamo “nausea in gravidanza”. Si tratta infatti di un sintomo della gravidanza piuttosto frequente, che si manifesta soprattutto nel corso del primo trimestre. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche consiglio per alleviare quel senso di nausea che viene considerato uno dei più fastidiosi sintomi della gravidanza.

Le cause della nausea gravidica

Le cause di questo disturbo così comune non sono ancora ben chiare, ma si ipotizza che abbiano un ruolo fondamentale i fattori ormonali che entrano in gioco durante la gestazione. In particolare, nausea e vomito possono essere dovuti ad un brusco innalzamento dei livelli di gonadotropina corionica umana (HCG), degli estrogeni e del progesterone.

Come si presenta la nausea in gravidanza?

Questo disturbo può variare da donna a donna per sintomi e intensità – ci sono addirittura donne che non ne soffrono affatto – ma in generale possiamo dire che si presenta come una malessere che colpisce principalmente al mattino, interessando stomaco ed esofago e dando frequentemente riluttanza nei confronti di cibi e bevande, oltre a desiderio o necessità di vomitare.

Quando comincia la nausea in gravidanza

La nausea gravidica può presentarsi nel corso delle prime settimane di gravidanza e perdurare per alcuni mesi o addirittura per tutte la durata della gravidanza. Chi ne soffre (quindi circa tre donne su quattro) possono cominciare ad avvertire i primi fastidi già 7/10 giorni dopo la mancata mestruazione. Per quasi tutte il picco è intorno alle 12-14 settimane di gestazione, per poi diminuire fino al quarto mese, durante il quale scompaiono per quasi tutte.

Cos’è l’iperemesi gravidica?

In alcune donne la nausea in gravidanza può sfociare in iperemesi gravidica. Di cosa si tratta? In pratica di episodi di vomito frequente, almeno 3 o 4 volte al giorno, condizione che spesso impedisce alla futura mamma di alimentarsi in modo adeguato e di compensare i liquidi persi, portando ad una perdita di peso e alla disidratazione. In questi casi è d’obbligo rivolgersi al proprio medico, che fornirà tutte le indicazioni del caso.

La nausea in gravidanza è pericolosa per il bambino?

La nausea gravidica di per sé non è pericolosa né per la mamma né per il bimbo, ma in caso di iperemesi gravidica che si protrae per settimane è il caso di rivolgersi al proprio medico, che se necessario proporrà addirittura un ricovero in ospedale per poter riequilibrare l’organismo.[ 1 ]

Nausea in gravidanza: i rimedi per combatterla e alcuni consigli

Chi soffre di nausea gravidica vuole solo che passi in fretta, quindi come combatterla? Di rimedi contro la nausea in gravidanza ce ne sono molti, ma ognuna dovrà trovare quello più adatto per il proprio fisico e per la propria situazione. L’unica accortezza è quella di non assumere nulla se prima non ci si è consultate con il proprio medico, in modo da non rischiare di fare inavvertitamente del male al bimbo che si porta in grembo. I migliori consigli per far passare la nausea in gravidanza sono:

  • mangiare poco e spesso, preferendo alimenti secchi come crackers, fette biscottate, gallette di riso e biscotti secchi;
  • masticare bene e a lungo per favorire la digestione;
  • bere in abbondanza e ad intervalli regolari, preferibilmente lontano dagli spuntini;
  • la nausea mattutina può essere prevenuta o attenuata mangiando un paio di biscotti secchi o un pezzetto di pane;
  • evitare di sdraiarsi subito dopo mangiato o di stare a lungo sedute; se possibile, meglio fare due passi all’aria aperta per facilitare la digestione;
  • evitare lunghi viaggi in auto e i luoghi chiusi e affollati, soprattutto dopo aver mangiato.[ 1 ]

nausea gravidica

E cosa non fare?

Ci sono anche degli atteggiamenti e dei comportamenti che sarebbe meglio evitare, ma anche questi cambiano da donna a donna:

  • consumare pasti abbondanti e poco digeribili;
  • mangiare in fretta, masticando poco;
  • bere poco nel corso della giornata;
  • mangiare solo due o tre volte al giorno oppure digiunare;
  • dormire poco e male;
  • sottoporsi a ritmi di lavoro faticosi e stressanti;
  • frequentare luoghi afosi, affollati o con poco riciclo d’aria;
  • riposare in posizioni scomode.

Nausea in gravidanza, i rimedi naturali

Ci sono anche diversi rimedi naturali che si possono testare in caso di nausea gravidica, ovviamente sempre dopo aver ascoltato il parere del proprio medico. Non tutti fanno miracoli o funzionano per tutte, ma potreste essere fortunate e trovare quello che fa per voi. Tra i rimedi naturali contro la nausea gravidica possiamo ricordare:

  • zenzero fresco o candito e tisane allo zenzero;
  • braccialetti anti- nausea che agiscono seguendo i principi della digitopressione;
  • psicoterapia;
  • ipnosi.

Nausea in gravidanza: cosa mangiare?

Il consiglio migliore è quello di prediligere i cibi secchi, che vi aiuteranno ad assorbire meglio i succhi gastrici. Via libera, quindi, a pane, gallette, pane wasa, crackers magri, ma anche riso e pasta. Preferite poi cibi digeribili, meglio se ricchi di carboidrati, poveri di grassi, non troppo proteici e nemmeno troppo ricchi di fibre. I metodi di cottura più indicati sono la lessatura in acqua, la cottura a vapore o in pentola a pressione e la vasocottura. Sono concesse anche le cotture in padella a fiamma moderata e al forno.

Bandite invece (almeno momentaneamente) dalla vostra dieta tutti i cibi troppo liquidi o oleosi, scarsamente digeribili oppure troppo ricchi di grassi, proteine o fibre alimentari. State alla larga anche dai cibi che possono irritare il vostro stomaco e aggravare ulteriormente il problema, come ad esempio quelli molto salati o speziati, fritti o bruciacchiati. Entrando più nel dettaglio, in genere si sconsigliano il brodo di carne, i salumi e i formaggi grassi, il latte intero, carne e pesci grassi, cibi troppo salati o insaporiti con peperoncino o pepe, cioccolato, menta, caffè e bevande alcoliche, che in ogni caso in gravidanza sono fortemente sconsigliate.

I farmaci contro la nausea gravidica

Per far fronte a questo problema ci sono anche dei rimedi farmacologici, che però devono essere prescritti dal medico e assunti sotto il suo controllo. Le Linee Guida del Ministero della Salute[ 2 ] propongono l’uso di vitamina B6 e antistaminici, oltre alla metoclopramide, che però è indicata nei casi più gravi, spesso associati a perdita di peso importante e ospedalizzazione.
Dal 2019 è disponibile anche un farmaco specifico che associa piridossina (vitamina B6) e doxilamina, che in altri Paesi è considerato sicuro ed è raccomandato dalle Linee Guida dell’Associazione dei ginecologi ostetrici americani (ACOG).[ 3 ]

NOTE


1. Humanitas San Pio X, Nausea in gravidanza: 10 consigli per alleviarla
2. Ministero della Salute, Linee Guida gravidanza fisiologica
3. National Library of Medicine, ACOG Practice Bulletin No. 189: Nausea And Vomiting Of Pregnancy