All’undicesima settimana di gravidanza sei ormai entrata nel terzo mese, quello che poi concluderà il primo trimestre. Il tuo bimbo è ancora piccolissimo, ma si avvicina sempre di più il momento di stringerlo tra le braccia! Noi di BlaBlaMamma vogliamo raccontarti tutto quello che c’è da sapere sull’undicesima settimana di gravidanza.
- Quali sono i sintomi?
- Come cambia il corpo della mamma
- Cosa fare durante l’undicesima settimana di gravidanza
- Lo sviluppo del feto nell’undicesima settimana di gravidanza
Quali sono i sintomi?
A questo punto le nausee dovrebbero essere passate e potrebbe esserti tornato l’appetito (anche se non è certo necessario mangiare per due, come si riteneva un tempo…). Potrebbe però succederti una cosa strana, chiamata iperosmia gravidica: alcuni odori potrebbero essere percepiti con maggiore intensità e alcuni potrebbero sembrarti sgradevoli, influenzando (provvisoriamente) il tuo rapporto con il cibo. A causa degli ormoni potresti avvertire qualche fastidio come gonfiore, meteorismo, aria nello stomaco, bruciore di stomaco e stitichezza. Anche vertigini, mal di testa e affaticamento potrebbero accompagnarti nel corso dell’undicesima settimana di gravidanza.
Come cambia il corpo della mamma
La futura mamma in questo periodo, grazie agli alti livelli di progesterone e all’aumento della quantità di sangue in circolo, sono è radiosa che mai, i capelli si allungano in fretta e appaiono più folti, le unghie crescono più rapidamente. Il bimbo ha ormai le dimensioni di un’albicocca e il tuo utero quelle di un pompelmo, quindi il pancino potrebbe cominciare a farsi notare, anche se molto dipende dalla costituzione di ognuna. Molti medici ritengono che l’aumento di peso ideale all’undicesima settimana di gravidanza sia di circa 2,5 chili, ma è impossibile stabilire un valore che vada bene per tutte perché i parametri che entrano in gioco sono davvero tanti.
Cosa fare durante l’undicesima settimana di gravidanza
Alcune di voi, impazienti di vedere il proprio bimbo, potrebbero aver anticipato i tempi, ma è proprio questo il momento migliore per la prima ecografia. Sarà una grande emozione per i futuri genitori e potrete anche controllare che tutto vada per il meglio. A partire dalla fine della decima settimana di gravidanza ci si può anche sottoporre al test del Dna fetale, un esame di screening non invasivo che permette di individuare in maniera precoce eventuali anomalie cromosomiche.
La villocentesi è invece un esame invasivo che permette di prelevare qualche frammento dal tessuto coriale dal quale si svilupperà la placenta. Questo permetterà di individuare sindromi e anomalie cromosomiche più fini e si può fare nel caso in cui ce ne sia la necessità.
L‘assunzione di acido folico dovrebbe proseguire per tutto il terzo mese di gravidanza: questo dovrebbe scongiurare alcune malformazioni del feto.
Lo sviluppo del feto nell’undicesima settimana di gravidanza
In questo momento il tuo bimbo è grande più o meno come un’albicocca ed è lungo circa 4-6 centimetri. La testolina del feto rappresenta ancora la metà della lunghezza totale del suo corpicino, con il collo che si delinea sempre di più. Tutti gli organi vitali sono formati e iniziano a funzionare; anche i genitali esterni cominciano e formarsi. Cominciano a formarsi le iridi e il feto può aprire la bocca e sbadigliare. Il piccolo si muove continuamente, ma i suoi movimenti non sono ancora percepibili dalla mamma: bisognerà aspettare ancora un po’!
Voi come avete vissuto la vostra undicesima settimana di gravidanza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!