Trentottesima settimana di gravidanza: cosa sapere? Se nasce nel corso della trentottesima settimana di gravidanza il bimbo viene considerato a termine, quindi la gravidanza può considerarsi conclusa. Non vi rimane che aspettare il momento del parto, ormai imminente!

Trentottesima settimana di gravidanza: cosa sapere?

La trentottesima settimana di gravidanza può considerarsi la conclusione della gravidanza: ormai il vostro bimbo potrebbe nascere in qualsiasi momento ed essere considerato “a termine”. Se invece aspettate due gemelli ci sono buone probabilità che li possiate stringere tra le braccia proprio questa settimana! Guardandovi indietro, avete compiuto davvero un bel viaggio da quando avete visto il vostro test di gravidanza diventare positivo! Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che bisogna sapere sulla trentottesima settimana di gravidanza.

I sintomi della trentottesima settimana di gravidanza

Questa settimana dovrete solo portare pazienza e aspettare la rottura delle acque, evento che segnala senza possibilità di dubbio l’inizio del travaglio! L’utero è ormai espanso al massimo, cosa che potrebbe causare qualche problema a digerire e a riposare. Tenete duro, il momento del parto è ormai vicino! Se non ci sono controindicazioni da parte del medico, dovreste sforzarvi di continuare a fare qualche breve passeggiata, di mezz’ora almeno, fermandovi a riposare in caso di affanno.

Come riconoscere le contrazioni del parto?

Negli ultimi tempi dovreste aver imparato a riconoscere le contrazioni di Braxton-Hicks, che non preannunciano il travaglio ma che preparano il corpo della mamma al parto. Si tratta di contrazioni che si verificano a intervalli irregolari, non dolorose e che si sentono nel basso addome, nel bacino, nei fianchi e nella schiena. La contrazioni che preannunciano il travaglio, invece, partono dalla parte superiore dell’utero e si irradiano verso la schiena e il bacino. Sono più lunghe, dolorose e avvengono a intervalli regolari e via via più ravvicinati. Non vi preoccupate: quando comincerete a sentirle saprete subito che il momento è arrivato!

Cosa succede al bambino nella trentottesima settimana di gravidanza

Il bimbo è ormai pronto per nascere: tutti gli organi e gli apparati sono completi e pronti a funzionare a pieno ritmo una volta venuto al mondo. Le sue manine hanno una presa salda, ve ne accorgerete non appena sarà nato! Durante la trentottesima settimana di gravidanza il feto è lungo circa 50 centimetri e pesa più o meno 3 chili, mentre il liquido amniotico che lo circonda ha un volume di 4 o 5 tazze. Il suo sistema immunitario continua a maturare, ma allo stesso tempo la mamma continua a trasmettere gli anticorpi nei confronti delle malattie per le quali ha sviluppato immunità nel corso della vita. Questi, insieme a quelli assunti insieme al latte materno, difenderanno il bambino nelle sue prime settimane di vita.

Trentottesima settimana di gravidanza cosa sapere2

Cosa fare in questo periodo?

Ormai tutto dovrebbe essere pronto: probabilmente mancano solo gli ultimi ritocchi per rendere tutto perfetto! Tenete pronta la valigia per il parto e il corredino per il neonato, verificate che l’ospedale che avete scelto per partorire sia pronto ad accogliervi e… non vi resta che aspettare!

È tutto chiaro? Se avete dubbi o domande sulla trentottesima settimana di gravidanza potete farcelo sapere sui nostri canali social!