All’inizio della gravidanza questo momento sembrava tanto lontano, eppure eccovi giunte all’ultimo mese di gravidanza: ormai il momento di abbracciare il vostro bimbo è davvero vicino! Noi di BlaBlaMamma vogliamo guidarvi a scoprire tutto ciò che succede nel corso della trentaseiesima settimana di gravidanza.
- I sintomi della trentaseiesima settimana di gravidanza
- Come cresce il bambino
- Il tampone per lo streptococco
- Cosa fare?
I sintomi della trentaseiesima settimana di gravidanza
A questo punto della gravidanza dovreste ormai esservi abituate ad una crescente sensazione di affaticamento dovuta al peso del pancione e ad un frequente bisogno di urinare. Potreste anche avere qualche difficoltà a dormire, per vari motivi: tra questi potrebbero esserci un po’ di ansia, ma anche l’ingombro del pancione che vi rende difficile trovare una posizione comoda per prendere sonno. Il vostro peso potrebbe essere aumentato di circa 11-13 chili, anche se non c’è un valore uguale per tutte: molto dipende dalla situazione di partenza e dall’andamento della gravidanza. Ora è più importante che mai seguire una dieta sana ed equilibrata, che vi dia energie in vista del parto ma senza esagerare con l’apporto calorico. Potreste poi notare che i reggiseni cominciano a stringere: è il seno che si prepara al momento in cui comincerà a produrre latte!
Il bimbo potrebbe ormai essersi girato a testa in giù, verso il canale del parto: in questo caso si dice che è “impegnato” ed è un buon segno! Cominciate a prestare attenzione ad eventuali contrazioni che preannunciano che il parto è vicino… Dovreste però sapere che circa il 4% dei bambini in questo momento si presenta ancora in posizione podalica, con i piedini verso il canale del parto. Niente paura, c’è ancora tempo perché si giri!
Come cresce il bambino
Il bimbo è ormai completamente formato e continua a crescere: potrebbe aumentare di circa 200 grammi ogni settimana! Il suo peso in questo momento dovrebbe essere compreso tra i 2.500 e i 2.800 grammi, per una lunghezza di più o meno 46-48 centimetri.
Sistema immunitario, polmoni e circolazione sanguigna funzionano ormai a pieno regime, mentre il cervello continua a svilupparsi: è proprio per questo motivo che il bimbo dorme molto in questo periodo!
Il tampone per lo streptococco
Tra la trentaseiesima e la trentasettesima settimana di gravidanza viene consigliato di sottoporsi al tampone per lo streptococco, che pur essendo consigliato dalle Linee guida del Ministero della Salute non rientra tra le prestazioni specialistiche di controllo, quindi sarà a pagamento.
Si tratta di un tampone vagino-rettale che ricerca lo streptococco beta-emolitico, che al momento del parto potrebbe infettare il bimbo e scatenare un’infezione. Se la mamma viene trovata positiva, nel corso del parto verrà effettuata una speciale profilassi a base di antibiotici specifici che scongiurerà questo rischio.
Cosa fare?
In questo periodo è possibile cominciare il congedo di maternità. Potrete quindi decidere di smettere di lavorare per prepararvi al meglio all’arrivo del vostro bambino oppure continuare a lavorare fino alla nascita o quasi, in modo da prolungare poi il periodo che trascorrete con il neonato dopo il parto.
Tutto ciò che riguarda la trentaseiesima settimana di gravidanza è ora abbastanza chiaro? Fatecelo sapere sui nostri canali social!