Siete ormai giunte alla trentacinquesima settimana di gravidanza: la vostra avventura sta volgendo al termine e il momento del parto è sempre più vicino! Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto ciò che succederà in questi giorni.
- I sintomi della trentacinquesima settimana di gravidanza
- Come cresce il bambino?
- Gli esami della trentacinquesima settimana di gravidanza
- Avete già pensato a dove dormirà il bambino?
I sintomi della trentacinquesima settimana di gravidanza
Avete notato qualcosa di strano? I vostri sintomi potrebbero infatti essere svaniti come per magia da un momento all’altro! Il vostro bambino potrebbe aver semplicemente deciso di girarsi, mettendosi con la testa in giù nel bacino e preparandosi così al parto. Questo processo, chiamato impegno, libera spazio nell’addome e permette ai vostri polmoni di espandersi più facilmente, liberandovi dalla sensazione di affanno. Non solo: anche lo stomaco avrà più spazio, facendo così sparire o quasi una eventuale sensazione di bruciore. Il feto, però, potrebbe premere maggiormente sulla vescica, costringendovi a urinare più frequentemente e a volte con urgenza difficile da trattenere. I vostri legamenti si fanno via via più lassi proprio per prepararsi al parto e questo potrebbe darvi qualche problema a livello del pavimento pelvico e un’andatura strana. Il seno, infine, è sempre più pesante e potrebbe perdere qualche goccia di colostro.
Come cresce il bambino?
Il vostro bimbo ormai potrebbe pesare dai 2.300 a 2.500 grammi; non male, vero? Ormai ha l’aspetto di un vero e proprio neonato, con piccoli accumuli di grasso su braccia e gambe, la pelle rosea e morbida, i capelli lunghi qualche millimetro e le unghiette perfettamente formate. Ora occupa gran parte dello spazio nell’utero, ma non è vero che si muove meno: dovreste comunque sentire i suoi movimenti, allo stesso ritmo, fino alla nascita. Se notate dei cambiamenti in questo senso dovreste avvertire il vostro medico o il ginecologo, che vi suggerirà cosa fare.
Gli esami della trentacinquesima settimana di gravidanza
Ci sono alcuni esami di controllo a cui ci si può sottoporre in questo periodo, sempre seguendo i consigli e le indicazioni del proprio metodo. In particolare, gli esami del terzo trimestre di gravidanza sono:
- esame del sangue ed emocromo;
- esame delle urine, con particolare attenzione alla presenza di proteine;
- tampone vaginale per la ricerca dello streptococco beta-emolitico, un batterio che potrebbe causare complicanze al neonato dopo la nascita se non viene debellato prima del parto;
- test di screening per la ricerca del virus dell’Hiv;
- visita ginecologica.
Avete già pensato a dove dormirà il bambino?
La vostra vita da genitori sarà un susseguirsi di scelte e decisioni più o meno importanti. Una di queste potrete già prenderla ora, o almeno rifletterci: dove dormirà il vostro bambino una volta arrivato a casa? Prima di prendere la vostra decisione, tenete in considerazione che pediatri e specialisti consigliano di far dormire il piccolo nella camera dei genitori almeno per i primi sei mesi in modo da tenerlo monitorato e prevenire il rischio di Sids, cioè di morte in culla. Una delle soluzioni a cui potreste pensare? Un side bed che vi consenta di dormire vicini in totale sicurezza!
Avete dubbi o domande sulla trentacinquesima settimana di gravidanza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!