Quello della pubertà è un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti, sia fisici che psicologici. È proprio in questo momento che si verifica lo scatto di crescita della pubertà, caratterizzato anche e soprattutto da un repentino cambiamento nei livelli di ormoni. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sullo scatto di crescita puberale.
- Di cosa si tratta?
- Quali sono i principali cambiamenti fisici durante lo scatto puberale?
- A che età di verifica?
- Quali sono i segnali dello scatto di crescita puberale?
- Scatto di crescita puberale assente, cosa fare?
Di cosa si tratta?
L’adolescenza è una fase di passaggio dall’essere bambini al diventare uomini e donne adulti. Non è certo un processo facile! A complicare le cose intervengono anche i forti cambiamenti a livello ormonale, che hanno ripercussioni sul fisico e sulla mente dei nostri (ormai ex) bambini. Tra questi molteplici cambiamenti c’è anche lo scatto di crescita puberale, in cui i ragazzi crescono in statura, aumentano di peso e cambiano persino i propri lineamenti.
Quali sono i principali cambiamenti fisici durante lo scatto puberale?
I cambiamenti fisici che si verificano durante lo scatto puberale sono molto evidenti e davvero difficili da non notare. Possiamo ricordare:
- un aumento di altezza che può arrivare anche a 20-30 centimetri in totale;
- un aumento di peso in genere tra i 7 e i 10 chili in totale;
- una maggiore crescita del tronco rispetto agli arti;
- comparsa di peli pubici e ascellari;
- comparsa del seno nelle donne;
- aumento del volume testicolare negli uomini;
- in alcuni casi può comparire l’acne.
Più nel dettaglio, nell’anno di crescita massima i ragazzi possono crescere di circa 10 centimetri, mentre per le ragazze la crescita nell’anno di massimo sviluppo è di circa 9 centimetri.[ 1 ]
A che età di verifica?
Ogni ragazzi ha i suoi tempi, ma in genere lo scatto di crescita puberale si ha tra i 9 e i 16 anni per i maschietti e tra gli 8 e i 14 anni per le bambine; i mutamenti possono poi proseguire anche fino ai 17/20 anni. Per le ragazze questo scatto di crescita inizia prima e si conclude anche prima. Non bisogna però confondere, per quanto riguarda le bambine, l’inizio della pubertà con il menarca: le prime mestruazioni, infatti, possono presentarsi anche molto tempo dopo l’inizio dello sviluppo delle caratteristiche sessuali secondarie.
Quali sono i segnali dello scatto di crescita puberale?
Ci sono alcuni indizi che possono segnalare senza ombra di dubbio che il vostro ragazzo o la vostra ragazza sta crescendo:
- fate attenzione ai suoi abiti: cambi frequenti nella misura del piede o vestiti che diventano rapidamente troppo corti e troppo stretti parlano chiaro!
- le articolazioni diventano più grandi e prominenti: ginocchia, gomiti e polsi si noteranno come non mai;
- aumento dell’appetito, dettato dagli enormi cambiamenti fisici che il vostro ragazzo sta vivendo e da un maggiore bisogno di apporto di nutrienti. Questo fattore sembra particolarmente accentuato nei maschi.
Ci sono poi altri segnali da notare:
- cambiamento dell’odore del corpo, che diventa più forte proprio a causa degli ormoni;
- cambiamento della voce, più evidente nei ragazzi che nelle ragazze;
- comparsa di problematiche della pelle come pelle grassa, acne e pigmentazione.
Scatto di crescita puberale assente, cosa fare?
Cosa fare se vi sembra che la crescita del vostro ragazzo o della vostra ragazza sia significativamente più lenta rispetto a quella dei coetanei o che sia addirittura assente? Lo scatto di crescita dipende da diversi fattori, che possono anche sommarsi tra di loro. Tra questi troviamo, ad esempio, la genetica, l’alimentazione, l’esercizio fisico, eventuali problemi di salute e si pensa che anche le condizioni socio economiche della famiglia possano influire. I genitori dovranno quindi tenere monitorata la crescita dei propri figli e, se lo scatto di crescita non è ancora iniziato dopo i 13 anni, consultare il pediatra per approfondire la situazione e assicurarsi che non ci siano problemi che possano impedire lo sviluppo dei ragazzi. Bisogna comunque tenere presente che ognuno ha i propri ritmi e che le indicazioni di massima sono generiche: se le caratteristiche dei ragazzi rimangono entro parametri normali non c’è motivo di preoccuparsi, anche se è bene chiedere il parere del pediatra.
L’argomento dovrebbe ora essere più chiaro. Avete dubbi o domande? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
NOTE
1. MSD Manuals, Crescita fisica e maturazione sessuale degli adolescenti
Nessun prodotto trovato.