Sono davvero tanti i genitori che lo conoscono bene: l’eritema da pannolino è infatti un fastidio che accomuna moltissimi bambini, la cui pelle delicata si irrita facilmente a contatto con il pannolino. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi di cosa si tratta e quali sono i rimedi più efficaci da provare per ridurre il fastidio del proprio bimbo.
- Cos’è l’eritema da pannolino?
- C’è un solo tipo di dermatite da pannolino?
- Le cause dell’eritema da pannolino
- Eritema pannolino, rimedi da provare
Cos’è l’eritema da pannolino?
L’eritema da pannolino, chiamato più propriamente dermatite irritativa, è un problema noto noi Paesi in cui si usano pannolini di stoffa oppure usa e getta. Consiste nell’irritazione della delicata zona genitale dei bimbi, che spesso rimane in contatto più del dovuto con urina e feci in un ambiente umido che favorisce il ristagno dei liquidi e la macerazione della pelle. L’irritazione può essere aggravata anche da tracce di detersivo che rimangono sui pannolini lavabili oppure dai materiali di cui sono fatti i pannolini usa e getta che però, per fortuna, si fanno sempre più performanti e confortevoli per il piccolo. Si manifesta in genere con un arrossamento della pelle, che può presentarsi lucida e con puntini proprio nella zona coperta dal pannolino. La cute può inoltre presentarsi calda e coperta da piccole vesciche. In genere il bimbo che ne soffre è particolarmente irritabile, soprattutto nel momento del cambio del pannolino.
C’è un solo tipo di dermatite da pannolino?
Sarebbe più corretto parlare di dermatiti da pannolino, accumunate dal fatto di scatenarsi nella stessa zona, cioè quella in cui si appoggia il pannolino. Nella maggior parte dei casi si tratta di semplice dermatite irritativa che si risolve nel giro di poco tempo, ma ci sono altre forme che possono anche segnalare problemi più gravi. Tra le dermatiti da pannolino possiamo ricordare:
- dermatite irritativa;
- dermatite seborroica;
- infezioni da candida;
- psoriasi;
- dermatite da contatto.[ 1 ]
Le cause dell’eritema da pannolino
La principale causa dell’eritema da pannolino è il contatto prolungato della pelle delicata dei bimbi con urina e feci, ma ci sono altri fattori che possono favorire l’insorgere del problema e aggravarlo. Tra questi ci sono:
- l’azione occlusiva del pannolino che impedisce il passaggio dell’aria e che crea un ambiente favorevole alla proliferazione di germi, batteri e funghi;
- lo sfregamento del pannolino sulla pelle;
- una pelle particolarmente delicata o con problemi come ad esempio l’eczema;
- il contatto con sostanze che possono risultare irritanti, come alcuni ingredienti di detergenti e salviettine per l’igiene intima.
Eritema pannolino, rimedi da provare
Ci sono alcuni semplici accorgimento per prevenire l’eritema pannolino e per alleviare il fastidio del nostro piccolo nel caso in cui si fosse già manifestata:
- cambiare frequentemente il pannolino, in media ogni 2 o 3 ore e in generale tutte le volta in cui ce n’è bisogno;
- lavarsi bene le mani prima di procedere al cambio del pannolino;
- lavare il sederino del bimbo ad ogni cambio con acqua tiepida e detergenti specifici molto delicati, evitando l’uso di saponi profumati e detergenti aggressivi. L’uso di salviettine igieniche non è sconsigliato, ma vanno evitate quelle molto profumate o contenenti alcol;
- asciugare la parte con tessuti naturali come cotone o lino oppure con carta assorbente bianca e non profumata, tamponando senza sfregare. La cosa migliore sarebbe lasciar poi asciugare il sederino all’aria il più a lungo possibile;
- usare pannolini di ottima qualità e realizzati con materiali performanti, in grado di assorbire efficacemente l’umidità della pelle;
- utilizzare creme a base di ossido di zinco sulla pelle ben asciutta per proteggere la cute da irritazioni e arrossamenti, ma senza esagerare con le quantità. Possono essere utili anche lozioni e creme con vitamina E, ingrediente che rinforza la barriera cutanea.
Nel caso in cui il problema persistesse, è meglio chiedere il consiglio del proprio pediatra, che saprà valutare la situazione e prescrivere il rimedio topico più adatto. In ogni caso, evitate il fai da te: la pomata sbagliata potrebbe addirittura aggravare la situazione!
Il vostro bambino ha mai sofferto di eritema da pannolino? Come avete affrontato il problema? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
NOTE
1. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Dermatite da pannolino
Nessun prodotto trovato.